4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Dove andare ai Caraibi a luglio per trovare il clima migliore
10 giugno 2022
Luglio probabilmente non è il periodo migliore per recarsi ai Caraibi in quanto la nostra estate corrisponde alla loro stagione delle piogge. Questo, infatti, è il periodo con maggiori precipitazioni e c’è anche la possibilità di imbattersi in qualche monsone.
Tuttavia, ci sono delle isole e delle zone dove il tempo rimane ottimale anche nel mese di luglio.
Leggi anche "Le isole migliori per una vacanza ai Caraibi in Estate".
1 . Dominica, Martinica, Santa Lucia e Saint Vincent
2 . L’isola di Aruba
3 . Porto Rico
4 . Il periodo migliore per visitare i Caraibi
5 . In viaggio di nozze ai Caraibi a luglio: dove andare
Le isole di Dominica, Martinica, Santa Lucia e Saint Vincent si trovano in fila indiana (in senso verticale) nella parte più orientale dei Caraibi. Sono una più bella dell’altra ed hanno tutte un clima ideale nel mese di luglio.
Sia l’acqua che l’aria, infatti, si trovano ad una temperatura ideale sia per rilassarsi sulla spiaggia e fare un bagno, sia per visitare l’isola e le città presenti sulle isole.
La temperatura dell’acqua ha infatti una media di 28.5 gradi per tutto il mese su tutte queste 4 isole, mentre la temperatura media dell’aria è intorno ai 28 gradi. Questo vuole dire che fa caldo abbastanza per stare al mare, ma non troppo da renderlo insopportabile.
Il rischio di qualche precipitazione c’è comunque, ma è minimo rispetto ad altre zone dei Caraibi.
Spostandosi verso ovest, un’altra isola con un clima meraviglioso nel mese di luglio è l’isola di Aruba. Anche qui è possibile godersi la spiaggia e il mare, ma anche fare trekking, escursioni, passeggiate e visitare le piccole città presenti.
Le temperature sono molto simili a quelle che si trovano sulle isole menzionate prima, con l’acqua e l’aria che si aggirano attorno ai 28 gradi. Qui, inoltre, il rischio di precipitazioni è veramente basso, infatti, in genere, piove per uno o 2 giorni in tutto il mese.
Aruba è una delle isole delle Antille Olandesi, di cui fanno parte, ad esempio, anche Bonaire e Curacao, e tutte le isole di questa zona hanno un clima ottimale nel mese di luglio.
Leggi anche “Bonaire Pink Beach, Caraibi Olandesi: la splendida spiaggia rosa”.
Infine, spostandosi verso nord-est, anche la bellissima Porto Rico offre un bel clima nel mese di luglio. Tra quelle elencate finora, questa è l’isola con le temperature più alte, anche se variano di poco rispetto alle altre.
L’acqua, infatti ha una temperatura di circa 29 gradi, mentre l’aria ha una temperatura media più tendente ai 30 gradi.
Anche dal punto di vista delle precipitazioni, quest’isola è perfetta nel mese di luglio in quanto sono previsti solo 3 giorni di pioggia con solo 60 millimetri di acqua.
Leggi anche “Cosa vedere a Porto Rico”.
La regione Caraibica è molto vasta, per cui il clima non sempre è uniforme su tutte le sue isole. Nonostante questo, è possibile affermare che ai Caraibi c’è un clima di tipo tropicale, per cui è possibile distinguere una stagione secca ed una stagione delle piogge.
Leggi anche “Tutte le più belle isole dei Caraibi”.
Il periodo migliore per visitare i Caraibi quindi, generalmente, è quello corrispondente alla stagione secca, che va da novembre ad aprile. In questo periodo, infatti, non sono previste molte piogge (e quelle poche precipitazioni che ci sono hanno comunque breve durata), le temperature sono alte ma mitigate sempre dalla brezza marina e l’acqua è ad una temperatura ideale per godersi il mare cristallino.
Tuttavia, come anticipato precedentemente, ci sono comunque delle isole che possono essere visitate anche in alcuni mesi della stagione delle piogge, questo perché tendenzialmente a Caraibi le temperature si mantengono alte per tutto l’anno.
L’importante è non recarsi ai Caraibi nei mesi di agosto e settembre, in quanto in questo periodo sono previsti uragani e tempeste.
In genere, una vacanza ai Caraibi viene organizzata con largo anticipo, per questo, può essere utile acquistare un’assicurazione annullamento viaggio.
Sottoscrivendo questo tipo di polizza, infatti, è possibile richiedere un rimborso fino a 2000 euro per tutte le spese già sostenute e non rimborsabili in altro modo (nel rispetto dei termini contrattuali)
Se state programmando di trascorrere la vostra luna di miele nelle splendide acque del mare dei Caraibi, ecco alcune destinazioni da sogno dove avrete maggiori possibilità di trovare bel tempo nel mese di luglio.
Tra le isole con un clima ideale nel mese di luglio nominate precedentemente, le più gettonate per un viaggio di nozze sono sicuramente Martinica e Santa Lucia. La seconda, in particolare, è famosa per essere l’isola del cioccolato.
Santa Lucia, infatti, è ricoperta da piantagioni di cacao, oltre ad avere un mare da sogno. Nei suoi resort, sarà possibile partecipare a diverse esperienze di coppia a base di cioccolato. Non solo degustazioni, ma anche massaggi e trattamenti. Un soggiorno veramente super goloso.
Martinica, invece, è l’ideale per una luna di miele più intima. Quest’isola infatti è tra le più incontaminate della zona. Le sue spiagge sono romantiche e selvagge, caratterizzate da sabbia bianchissima costellata di palme da cocco e bagnata da acqua cristallina.
Le spiagge da scoprire sono tantissime e in nessuna si troverà la calca di turisti, soprattutto nel mese di luglio.
Martinica è l’ideale per una fuga d’amore.
Se invece si desidera un viaggio di nozze all’insegna del lusso e delle comodità, l’ideale sono le isole Turks e Caicos. Si trovano più a nord della Repubblica Domenicana e anche qui il clima nel mese di luglio è buono.
Queste isole sono piene di alberghi di lusso e resort a 5 stelle, l’ideale per accontentare tutti i vostri desideri. Sono isole caratterizzate dalla barriera corallina, quindi l’ideale anche per delle immersioni, senza dimenticare le spiagge lunghissime e il mare paradisiaco.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.