authori

Cosa vedere a Porto Rico

Puerto Rico è una meta affascinante e suggestiva, che offre ai visitatori un ampio ventaglio di esperienze uniche: merito della sua cultura in bilico tra il passato coloniale e il futuro sempre più vicino agli USA, dei suoi sapori e colori unici, delle atmosfere caraibiche, delle spiagge da cartolina e della natura incontaminata. Non si può scappare da una visita ai meravigliosi parchi naturali dell'isola, in particolare attraversando la fitta vegetazione di El Yunque o addentrandosi nelle suggestive grotte di Camuy. La capitale San Juan è indubbiamente il fulcro vitale e pieno di energia della Perla del Caribe: il suo centro storico, Viejo San Juan, con le caratteristiche stradine strette, gli edifici colorati e i tantissimi monumenti, è da girare in lungo e in largo spingendosi fino alle fortezze, memoria di un passato sotto l'egemonia spagnola. Tuttavia, il punto forte del Puerto Rico sono le spiagge che rappresentano la principale attrazione: dalla celebre Luquillo Beach fino a Flamenco Beach, nelle tre maggiori isole dell'arcipelago la scelta è ampia e legata alle esigenze del visitatore, che sia solo o in famiglia, amante del surf, delle immersioni o semplicemente alla ricerca di relax all'ombra delle palme o di acque calme e cristalline in cui nuotare. Se il giorno è dedicato alla scoperta, alle avventure, alla visita di musei e ai luoghi di interesse storico, la sera l'atmosfera caliente dell'Isla del Encanto si sprigiona in un mix di musica, luci, sapori e colori dei cocktail sgargianti spesso e volentieri a base della bevanda nazionale, il Rum. Scopri Puerto Rico leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.

Cosa fare a Porto Rico: la top 10

1. Rilassarsi all'ombra delle palme sulla meravigliosa spiaggia di luquillo Beach lambita da acque cristalline.
2. Perdersi nella magnificenza della foresta pluviale con un'escursione al Parco Nazionale di El Yunque.
3. Ammirare il suggestivo effetto bioluminescente della spiaggia di Mosquito Bay a Vieques.
4. Esplorare la fortezza di San Felipe del Morro, un labirinto di celle e prigioni risalenti al XVI secolo.
5. Fare una visita al Museo de Arte de Ponce, il maggiore dei Caraibi e uno dei più significativi d'America. 
6. Addentrarsi nelle profondità delle enormi grotte create negli anni dall'erosione del fiume Rio Camuy.
7. Degustare il celebre rum locale considerato uno dei migliori al mondo. 
8. Passeggiare tra eleganti e colorati edifici coloniali nel centro storico di San Juan Viejo, patrimonio UNESCO.
9. Ammirare le balene lambire le acque nei dintorni di Rincón.
10. Scoprire come funziona il radiotelescopio più grande al mondo all'osservatorio di Arecibo.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Luquillo Beach
2. San Juan
3. El Yunque
4. Grotte del Río Camuy
5. Ponce 
6. San Germán
7. Culebra
8. Rincón
9. Osservatorio di Arecibo 
10. Flamenco Beach

Tour del Paese

El Yunque National Rainforest Tour: Un'escursione di mezza giornata per immergersi nei meandri della foresta pluviale di El Yunque. Dopo aver scoperto i villaggi dei nativi, il tour prosegue attraverso sentieri in mezzo alla natura che costeggiano la vegetazione in cui abitano oltre 240 specie animali e vegetali, anche a rischio di estinzione. L'escursione tocca diversi punti panoramici e consente di fare il bagno nelle limpide acque di una piscina naturale originata da una cascata.

Culebra Tour: gli amanti dello snorkeling non potranno perdersi questo tour di una giornata all'isola di Culebra, paradiso naturale circondato da un'incontaminata barriera corallina. Raggiungendo l'isola si potrà non solo fare snorkeling assieme alle tartarughe marine e alla vibrante vita marina ma anche dedicarsi al kayak nella Luis Peña Marine Reserve, esplorare l'ecosistema dell'isola, scoprire i suoi segreti e fermarsi per una sosta in quella che è considerata una delle migliori spiagge al mondo, Flamenco Beach.

Bacardi Distillery Tour: Puerto Rico è nota al mondo per essere una delle capitali del Rum e gli appassionati non potranno non concedersi una visita guidata a Casa Bacardi, la fabbrica della celebre bevanda. L’itinerario inizia con la degustazione di un cocktail preparato dalle mani sapienti dei barman, per poi proseguire lungo l'edificio che illustra la storia dell'azienda e della preparazione della bevanda, con possibilità di cimentarsi nella preparazione di drink nella Cattedrale del Rum.

Vita notturna

La Isla del Encanto è un paradiso caraibico che ha tanto da offrire anche al calar del sole. Dopo una giornata passata a girovagare tra le più suggestive spiagge e le escursioni nei parchi naturali del paese, non può mancare un fine serata in cui assaporare le specialità tipiche locali, sorseggiare cocktail deliziosi e danzare a ritmo di salsa sino a notte fonda. I portoricani sanno come fare festa, celebrare la vita con musica e danze ed è per questo che sull'isola l'atmosfera è sempre caliente. Meglio portare con sé qualcosa di carino, poiché in molti luoghi il dress code è particolarmente stringente. Nonostante diversi locali ed eventi si ritrovino sulle isole più importanti di Vieques e Culebra, la zona in cui si concentrano i maggiori divertimenti è indubbiamente la capitale San Juan, che nel fine settimana in particolare si anima di luci e colori nelle zone di Isla Verde, Condado e Old San Juan. In città si trovano tantissimi ristoranti, bar, nightclub all'avanguardia, mentre per un'atmosfera più tradizionale a ritmo di balli locali e musica dal vivo bisogna spostarsi verso Plaza del Mercato. In alternativa a celebri dj-set o mix di musica latina, si potranno degustare tantissimi cocktail deliziosi preparati con maestria, basti pensare che è proprio qui che è stata inventata la Pina Colada.

I musei più importanti

La meravigliosa e suggestiva Puerto Rico non vanta unicamente un patrimonio naturale invidiabile e spiagge meravigliose che sembrano uscite da una cartolina: l'isola è anche sede di numerosi musei di settore e siti culturali, alcuni tra i più importanti dell'arcipelago, che si concentrano in particolare nell'antica capitale San Juan e che ripercorrono la storia coloniale della località.

Museo de Arte de Puerto Rico (San Juan)

Ospitato in un edificio neoclassico, il Museo d'Arte di Puerto Rico mette in mostra una delle più vaste collezioni al mondo dedicate all’arte e alla cultura portoricana. Sede di eventi ed esibizioni temporanee, la collezione del museo copre un periodo che va dal XVI secolo ai giorni nostri e include un'ala dedicata al celebre artista Francisco Oller y Cestero e un giardino con specie appartenenti alla flora locale.

Museo de Arte de Ponce (Ponce)

Uno dei maggiori musei dei Caraibi e tra i più significativi d'America, il Museo d'Arte di Ponce racchiude una collezione di oltre 4.500 opere d'arte racchiuse in 14 gallerie: molte sono dipinti di artisti europei, in particolare dedicati all'arte preraffaelita, ma non mancano esposizioni dedicate agli artisti più importanti di Puerto Rico, all'Africa e all'America.

Museo de Arte Contemporáneo de Puerto Rico (San Juan)

Il Museo di Arte contemporanea, noto con l'acronimo MACPR, si trova in un edificio in passato adibito a scuola. Oltre a ospitare esibizioni temporanee ed eventi, le diverse gallerie in cui si trovano le opere si strutturano su due piani, intorno a un chiostro, e mostrano opere di vario genere, dai dipinti, alle sculture, fino a installazioni audio-video.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima