di Andrea Pepe , 20.07.2017

I Caraibi sono cosí famosi e desiderati che per indicare una “vacanza al top” si dice “spiaggia caraibica” o “mare caraibico” e così via. Anche se in realtà le spiagge della Sardegna o della Sicilia (per esempio) non hanno nulla da invidiare a questi luoghi, è anche vero che esercitano un incontestabile fascino sui turisti italiani, americani e forse di tutto il mondo.

Ad ogni modo non si può semplicemente dire “andiamo ai Caraibi”, bisogna scegliere un’isola, e in questa guida di viaggio vi presenteremo le più belle e le più famose.

Leggi anche: "Le isole più belle del mondo"

Barbados

L’isola di Barbados è famosa per le sue feste e per i tanti VIP che la scelgono come meta per le proprie vacanze. Conosciuta come “Little England” a causa del suo passato coloniale, negli anni ha visto evolvere il proprio turismo, riuscendo ad accontentare gli interessi di tutti. Certamente non si tratta di una meta molto economica, soprattutto per chi parte dall’Italia, l’isola di Barbados è in grado di accogliere sia i giovani che vogliono trascorrere le proprie serate in uno dei tanti beach party, che le famiglie in cerca di relax.

Aruba

L’isola di Aruba è diversa dalla maggior parte delle isole dei Caraibi in quanto presenta un clima secco e una scarsa vegetazione. Quanto al tipo di turismo presente sull’isola possiamo dire che è veramente variegato, grazie alle numerose strutture e servizi presenti sul territorio. Qui potrete rilassarvi in spiaggia, fare immersioni o altre attività, giocare al casinò, fare shopping tra i famosi negozi dell’isola fare un’escursione presso l’Arikok National Park. Per gli amanti di feste e movida non mancheranno i locali, le feste in spiaggia e i luoghi dove divertirsi.

Santa Lucia

Santa Lucia è un’isola-stato e fa parte dell’arcipelago delle Piccole Antille. A detta di molti è una delle più belle isole dei Caraibi grazie alle sue spiagge, ai suoi fondali e ai suoi incredibili paesaggi naturali. Santa Lucia vanta anche numerosi resort, hotel di lusso e villaggi con formula “all inclusive” molto apprezzati dai turisti di tutto il mondo. L’isola è considerata anche una delle più romantiche del mondo, non a caso infatti è tra le mete più indicate per un viaggio di nozze.

Saint John

Sain John fa parte dell’arcipelago delle Isole Vergini Americane, è molto piccola (circa 50 chilometri quadrati) ma è anche una delle destinazioni più ambite.
Saint John è “Il paradiso tropicale” per eccellenza, l’isola che vi fa sognare non appena vedrete le foto. Qui la parola d’ordine è “relax”, l’isola è molto tranquilla, transitano pochi mezzi e l’ambiente è veramente incontaminato.

Antigua

Antigua è famosa, oltre che per le sue spiagge, anche e soprattutto per la sua vita notturna. Tra tutte le isole dei Caraibi, Antigua è forse la più ricca di locali, discoteche, ristoranti, rendendo veramente eccitante e divertente la permanenza sull’isola. Ad ogni modo, oltre ai divertimenti, ad Antigua non mancano bellissime spiagge dove rilassarsi e ottenere un’abbronzatura veramente invidiabile, ma non dimenticate la crema solare!

Trinidad e Tobago

Trinidad e Tobago sono due isole “sorelle” situate all’interno dell’arcipelago delle Piccole Antille. Pur essendo due isole distinte vengono presentate quanti sempre insieme perché insieme formano la “Republic of Trinidad and Tobago”.
Pur essendo vicine, sono “tradizionalmente diverse”. Trinidad è un’isola più frenetica, con più movimento grazie anche alle attività commerciali presenti nel territorio. Tobago invece è l’isola dedicata alla calma e al relax, alla quale vengono attribuite le spiagge più belle, ma state tranquilli che le bellezze naturali non mancano neanche a Trinidad.

Cuba

Chi non conosce la leggenda di Cuba, la sua storia e il suo immenso fascino che l’ha resa famosa in tutto il mondo? Questa celebre isola caraibica è in grado attirare turisti molto diversi tra loro, come per esempio famiglie in cerca di relax, novelli sposi in viaggio di nozze o gruppi di amici che hanno voglia di provare i locali cubani. L’isola, famosa anche per sigari e rum, è la destinazione ideale anche per chi non ha voglia di trascorrere tutta la propria vacanza in spiaggia, grazie alle tante attrazioni turistiche e piccole meraviglia che questa terra custodisce.

Bahamas

Le Bahamas sono un arcipelago di isole poco distante dalla Florida, famoso per le spiagge, i fondali ma anche per le strutture presenti sul territorio. Le Bahamas infatti sono una meta ideale per le famiglie, disponendo di diversi resort e villaggi in grado di accogliere in maniera egregia i propri ospiti.

Puerto Rico

Puerto Rico è un’altra delle isole caraibiche ad essere conosciuta per la sua vivace vita notturna. Locali, discoteche e feste in spiaggia attirano ogni anno folle di giovani e meno giovani che hanno voglia di trascorrere piacevoli serate. Puerto Rico è anche famosa per essere una delle mete preferite dai single.

Anguilla

Anguilla è una delle più piccole isole dei Caraibi ma è sicuramente anche una delle più belle. L’isola è un ottimo compromesso tra relax, natura e movida, grazie alle numerose spiagge tra cui poter scegliere, all’atmosfera tranquilla, ma anche ai piccoli locali che rendono le notti, per chi lo vuole, vivaci e movimentate.

Martinica

Martinica (o la Martinica) è una delle isole delle Antille, famosa per le sue spiagge (bianche, dorate e vulcaniche) e per i suoi paesaggi naturali. A Martinica potrete trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura ma senza rinunciare a qualche piccolo privilegio dell’era moderna, come ombrelloni, ristoranti e hotel.

Jamaica

La Jamaica è un’isola meravigliosa, celebre in tutto il mondo grazie alle sue spiagge ma anche per il suo rum. Si tratta di una delle isole più famose dei Caraibi grazie anche anche alcuni illustri cittadini che hanno alimentato il mito in giro per il mondo. Visitando la Jamaica infatti potrete visitare la casa di Bob Marley ma anche i luoghi che celebrano “l’uomo più veloce del mondo” Usain Bolt. Questa splendida isola caraibica vi garantirà una vacanza indimenticabile, durante la quale potrete semplicemente restare in spiaggia ad abbronzarvi, o scoprire quali sono i locali migliori.

Bermuda

Se parliamo di “Bermuda” il pensiero va subito allo spaventoso “Triangolo delle Bermude”, ma una vacanza in questo meraviglioso arcipelago, è in realtà un vero e proprio sogno.

Le Bermuda sono un arcipelago di circa 300 isolotti corallini, bagnati da un mare trasparente e circondati dalla tipica sabbia rosa che contraddistingue questi luoghi. L’arcipelago è famoso anche per il lusso dei suoi hotel, per i ristoranti, i centri benessere e i locali, ma ovviamente non tutte le isole sono attrezzate allo stesso modo.

Le Bermuda sono ideali per una vacanza, un viaggio di nozze o anche solamente per un’escursione di un giorno o due durante un tour dei Caraibi.

Assicurazione viaggio per i Caraibi

I Caraibi insieme al Sud Est Asiatico rientrano nella categoria delle mete esotiche e per chi ha deciso di godersi le vacanze su spiagge bianche e mare cristallino deve stare attento ai pericoli sanitari che tali destinazioni possono nascondere. Tra i problemi più comuni, ricordiamo gli arrossamenti cutanei per via della maggiore intensità solare in questi Paesi vicini all’equatore. Una polizza di assicurazione viaggio è in grado di offrire assistenza sanitaria in caso di emergenza proprio quando si è molto distanti da casa e magari in preda all’incertezza di non sapere cosa fare in caso di bisogno. Clicca qui per maggiori informazioni sulle nostre polizze.

Cogliamo l'occasione per ricordare ai nostri lettori che le polizze Columbus acquistate dal 1 marzo 2017 in poi sono valide per i viaggi verso Cuba.


← California Tour: 10 cose da vedere in viaggio

Le 5 più belle spiagge dell’Indonesia →