authori

Cosa vedere a Chicago

Tagliata in due dal fiume "Chicago", da cui prende il nome, la capitale del Midwest si affaccia sul lago Michigan ed è una città che racchiude molte anime: dagli edifici storici passando per opere d'architettura inestimabili, Chicago è un centro pulsante di energia pronto a soddisfare ogni richiesta. Patria del Blues e del Jazz, la città "ventosa" mostra un'anima americana immortalata in molte opere e celebri film, ma anche location suggestive in cui perdersi: come numerosi musei e gallerie d'arte, parchi ornati da opere futuristiche, grattacieli tra i più alti d'America ed eventi musicali che ogni anno richiamano tantissimi visitatori. La città dei quartieri (ben 77) è multietnica, moderna, ma piena di sfaccettature: se una passeggiata lungo il "Loop" offre un punto di vista interessante e turistico della città, la Michigan Avenue catapulta nel lusso e consente anche di raggiungere aree interessanti sulle rive del lago e alcune tra le esposizioni più accattivanti. A “Old Town”, invece, la vecchia Chicago, si può respirare ancora l'atmosfera caratteristica dei tempi passati. Al calar del sole si dirama un'ampia offerta di locali, teatri, discoteche e ristoranti, ma soprattutto concerti live di Jazz e Blues che rappresentano il marchio di fabbrica musicale della città. Continua a scoprire la città di Chicago leggendo la guida, o scaricala sul telefonino per portarla sempre con te.

Cosa fare a Chicago: la top 10

1. Specchiarsi nel Cloud Gate, il "fagiolo" costruito da Anish Kapoor al centro della AT&T Plaza nel Millenium Park.
2. Fare una seduta di shopping lungo il Magnificent Mile, il tratto di Michigan Avenue dove trovare i negozi, gli hotel e gli edifici più lussuosi della città.
3. Ascoltare blues in uno dei club della città dove si esibiscono band dal vivo.
4. Ammirare un panorama mozzafiato di Chicago dallo Skydeck della Willis Tower, piattaforma trasparente sul secondo grattacielo più alto degli Stati Uniti.
5. Assaggiare la Deep Dish Pizza, la pizza Chicago-style che del celebre disco di pasta ha solo il nome e viene cotta in alte teglie rotonde.
6. Visitare la Khedivial Opera House, costruita per festeggiare l’inaugurazione del Canale di Suez.
7. Immergersi nella storia dell'arte all'Istituto d'Arte di Chicago, uno dei più celebri al mondo che contiene oltre 300mila opere.
8. Assistere ad un match di baseball al Wrigley Fields, lo stadio costruito su un cimitero indiano casa dei Cubs e teatro di molti celebri film americani.
9. Prenotare un biglietto al Chicago Shakespeare Theater che sorge all'estremità del Navy Pier sul lago Michigan.
10. Osservare da vicino numerose specie animali al Lincoln Zoo Park, tra cui zebre, ippopotami e gorilla.

Tour della città

Historic Skyscrapers Tour: Una passeggiata a piedi alla scoperta dell'architettura che ha reso celebre Chicago con i suoi edifici storici, antenati dei moderni grattacieli, sopravvissuti al grande incendio o costruiti subito dopo. Un itinerario breve, anche di mezza giornata, per ammirare costruzioni come il Chicago Board of Trade Building, inestimabile esempio di Art decò, l'Auditorium Building e il Rookery Building.

Lake Michigan Tour: Una crociera sul lungolago che consente di navigare ammirando lo skyline della città da un punto di vista privilegiato, passando in rassegna i principali grattacieli come il John Hancock Center, l'Aon, la Willis Tower (Sears Tower) e molti altri. Un viaggio per mare che attraversa anche molte zone del centro città tra cui la Gold Coast, Streeterville, Grant Park e Buckingham Fountain oltre che famosi luoghi di interesse come il Navy Pier.

Chicago Food Tour: Un tour che unisce cibo, cultura, storia e architettura conducendo alla scoperta delle diverse cucine e delle specialità culinarie che si possono trovare nella città del vento. Un itinerario dedicato ai buongustai che potranno assaggiare nei diversi locali i più celebri sapori della Gold Coast e della Old Torn, scoprendo curiosità storiche alle diverse fermate, nei locali e nelle botteghe dove il cibo Chicago-Style la fa da padrone.

Vita notturna

La capitale del Midwest possiede un'energia perpetua che non si ferma neppure quando cala il sole, anzi, è proprio quando arriva la sera che Chicago si illumina di divertimenti, lasciando spazio ai celebri e variegati bar e club dispiegati nei suoi diversi quartieri. In città troverete non solo locali dedicati a un pubblico “In” e facoltoso, ma anche calorosi pub popolari e rilassati lounge. La zona di River North, ad esempio, è ricca di bar per giovani professionisti e di club molto trendy, mentre le strade più note per il divertimento serale sono Halsted Street, Lincoln Avenue e Clark Street, dove si trovano molte discoteche frequentate da celebrità. Chicago è celebre per la sua scena musicale, offrendo un beat unico nel suo genere e suggestivi concerti blues e jazz che si tengono dal vivo nei club, ma anche musicisti locali che si esibiscono in tranquilli bar. Immancabile il classico dj-set in cima ai grattacieli, così come i club dove ballare al ritmo di salsa e musica latina, complice il melting pot culturale della città.

I musei più importanti

Chicago non è solo impressionanti grattacieli, architettura all'avanguardia e uno dei centri economici e finanziari più importanti degli USA. La città ospita infatti alcuni dei musei più importanti del paese che coprono numerose epoche e aree tematiche, raccogliendo reperti storici, cimeli e opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo.

Art Institute of Chicago

L'Art Institute è il secondo museo d'arte degli Stati Uniti d’America. Situato al centro di Grant Park, sulle sponde del lago Michigan, racchiude oltre 300mila opere e artefatti in esposizione permanente, provenienti da ogni parte del mondo e da diverse epoche: memorabile la sua collezione di artisti impressionisti tra cui figurano Van Gogh, Monet e Renoir.

Museo della Scienza e dell'Industria

Un'istituzione scientifica che espone oltre 35mila opere e sale tematiche che consentono di approfondire diversi argomenti riguardanti scienza, industria e tecnologia. La mostra offre percorsi interattivi e postazioni didattiche per scoprire da vicino argomenti come il corpo umano, eventi delle due guerre mondiali e catastrofi naturali. Inoltre, si potranno ammirare da vicino alcuni pezzi esposti come il sommergibile tedesco U505, un boeing 727 e un treno Pioneer Sephyr.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima