• clarity_help-info-solid.svg (1255)

    Curiosità

  • clarity_help-info-solid.svg (1256)

    Informazioni utili

Nel Millennium Park troverete un luogo di incontro vivace e spettacolare situato nel cuore della città di Chicago. Il sito è costituito da molti punti di interesse, prati verdi e contiene una varietà di opere d'arte pubbliche come il Jay Pritzker Pavilion, progettato da Frank Gehry, una costruzione realizzata in acciaio inossidabile. Il Jay Pritzker Pavilion ospita numerosi eventi musicali gratuiti dalla primavera all'autunno, tra cui il Grant Park Music Festival e il famosissimo Gospel Fest. Altri punti importanti del parco sono la Wrigley Square, sede del Millennium Monument, l'Harris Theatre e la Crown Fountain, progettata dall'artista spagnolo Jaume Plensa. Questa fontana è un tributo unico al popolo di Chicago. L'artista è stato ispirato da fontane storiche composte da gargoyle che fanno sgorgare l’acqua dalle loro bocche aperte. La versione di Plensa è composta da due torri di vetro di 50 piedi che mostrano immagini video di 1.000 residenti. Poi c’è l’opera più fotografata, il Cloud Gate - indicato dai locali come "The Bean", perché a primo impatto ricorda un fagiolo - una scultura del talentuoso artista inglese Anish Kapoor. Cloud Gate pesa circa 100 tonnellate ed è stato creato utilizzando un numero enorme di piastre individuali in acciaio inossidabile. La scultura offre uno straordinario riflesso dell'orizzonte della città. Non dimenticate di visitare il Padiglione Exelon che ospita strutture per la generazione di energia solare e le Gallerie Boeing e Chase Promenade, degli interessanti spazi espositivi all'aperto. Il Millennium Park è sicuramente uno dei parchi più belli degli Stati Uniti.

Breve storia

Gruppi civici tentarono di proporre un’area che fosse un parco e, al tempo stesso, fosse anche un luogo d’arte, intorno al 1977 ma non ebbero il sostegno necessario da parte del governo. Così è stato fino alla fine degli anni '90, quando il sindaco Daly propose la creazione del Millennium Park, solo allora l’idea fu accolta con molto entusiasmo. Il piano era quello di aprire il parco nel 2000, da cui il nome, ma per problemi di scadenze, ci sono stati ritardi. Il parco è stato finalmente inaugurato nel luglio 2004, ma ne è valsa la pena aspettare, visto che il Millennium Park è uno dei luoghi più spettacolari di Chicago.

clarity_help-info-solid.svg (1255)

Curiosità

  • Con 25 acri di maestoso paesaggio, architettura mozzafiato e una collezione iconica di arte pubblica, il Millennium Park è il più importante spazio verde di Chicago.
clarity_help-info-solid.svg (1256)

Informazioni utili

  • Indirizzo: 201 E Randolph St, Chicago, IL 60602, USA
  • L'ingresso al Millennium Park è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00.
New Dog Desktop