• clarity_help-info-solid.svg (1265)

    Breve storia

  • clarity_help-info-solid.svg (1266)

    Informazioni utili

L'Art Institute of Chicago è uno considerato un dei migliori musei del mondo, ma è per prima cosa un vero e proprio gioiello della città. All’ingresso troverete ad attendervi i suoi inconfondibili leoni in bronzo, ma questo è solo l’inizio. All’interno dell’edificio troverete una straordinaria collezione d'arte composta da dipinti, stampe, disegni, sculture, fotografie, video, tessuti, armi e armature, disegni architettonici nonché arte africana, americana e arte antica. Attualmente il museo contiene oltre 300.000 opere d'arte e la collezione permanente all'interno dell'Art Institute di Chicago è così ampia che ci vogliono giorni per ammirarla con attenzione. Il pezzo forte della collezione del museo, che parte praticamente dall’antico Egitto, è sicuramente l’arte moderna, qui infatti potrete ammirare da vicino importantissimi quadri di Van Gogh e Monet, solo per citarne alcuni. L'Art Institute ospita le opere di molti artisti, tra cui i più famosi (oltre ai già citati) sono Mary Cassatt, Georgia O'Keeffe, Grant Wood, Edward Hopper, senza contare le mostre temporanee e gli eventi speciali. Molto acclamata è anche la mostra dell'Art Institute di opere americane ed europee contemporanee, dove troverete opere straordinarie di artisti del calibro di Andy Warhol, Jackson Pollock, Pablo Picasso e Henri Matisse. Nel museo è presente anche una mostra di Armi e Armature, che copre quattro secoli, bellissime opere provenienti dall’asia, dal Medio Oriente, e interessanti reperti risalenti all’antica Grecia, all’Impero Romano e a quello Egizio. Per gli amanti dei musei e della storia in generale, l'Art Institute of Chicago è una meta assolutamente irrinunciabile.

clarity_help-info-solid.svg (1265)

Breve storia

  • Fondato verso la fine del 1800 sia come scuola che come museo, l'edificio che ospitava rimase gravemente danneggiato durante il grande incendio di Chicago.
  • Nonostante i problemi derivanti da tutto questo, si decise di andare avanti, e nel 1882 venne aperto il museo con il suo attuale nome e nell'attuale posizione.
  • In questo importante museo americano c’è però anche un po’ di design italiano. Nel maggio 2009 infatti è stata aggiunta al museo una nuova grande ala di 25 460 mq, progettato dal nostro Renzo Piano.
  • Il nuovo spazio ha anche un giardino interno, nuovi servizi e una terrazza che offre splendide viste sul Millennium Park.
clarity_help-info-solid.svg (1266)

Informazioni utili

  • Indirizzo: 111 S Michigan Ave, Chicago, IL 60603, USA
  • Orari di apertura: Dal lunedì al mercoledì, dalle 13.00 alle 17.00, Giovedì, dalle 10.30 alle 20.00, Venerdì, dalle 13.00 alle 17.00, Sabato e domenica CHIUSO
  • prezzi: Adulti 25$, ragazzi (14-17 anni) 19$, anziani 19$, bambini al di sotto dei 14 anni gratis
  • Mezzi pubblici: sistema ferroviario "El", linee marrone, verde, arancione, rosa e viola che si fermano tutte ad Adams / Wabash, a un isolato a ovest del museo. Le linee rosse e blu fermano sottoterra a Monroe, a pochi isolati di distanza.
New Dog Desktop