authori

The Loop, Chicago

Il "Loop" di Chicago è il quartiere più centrale della città, oggi il secondo più grande distretto commerciale negli Stati Uniti. Questa parte di Chicago è nota soprattutto per i suoi famosi grattacieli ed edifici storici, che sono il frutto della creatività architettonica e di una costante sperimentazione, avvenuta nell’arco di un secolo. Il Loop vanta infatti edifici firmati da Ludwig Mies van der Rohe e Louis Henri Sullivan. L'area ha, inoltre, un'incredibile concentrazione di istituzioni culturali, spazi verdi, ristoranti stellati ed è un paradiso per gli amanti dello shopping. Ma questo sito è noto anche per la vicinanza al Millennium Park, una meraviglia che completa l’area, grazie anche alla presenza di un anfiteatro progettato da Frank Gehry e il Cloud Gate, che è diventato un simbolo iconico di Chicago. Oltre ai negozi, ai tanti ristoranti e agli alberghi, qui troverete anche luoghi come il Tony Awar, famoso per i suoi spettacoli premiati, il Chicago Cultural Center, che offre un'incredibile gamma di performance e arti visive e l'Art Institute di Chicago, considerato da molti uno dei migliori istituti al mondo nel suo genere.

Breve storia

  • Anche se molti ritengono che il termine "The Loop" derivi dai treni che formano un anello attorno al centro, in realtà non è così, il nome è ripreso dal percorso di un tram a fine del 1800.
  • Nel 1900, il Loop aveva la più grande concentrazione al mondo di grattacieli, a cui hanno lavorato architetti come William Le Baron Jenny, Louis H. Sullivan, Daniel H. Burham e molti altri.
  • Un esempio ne era Il Masonic Temple, alto 21 piani ed al tempo l'edificio più alto del mondo; ha goduto di fama e visite turistiche fino a quando non fu abbattuto nel 1939.
  • Altri grattacieli nel Loop, che sono stati abbattuti, sono la Borsa di Chicago (1894-1972) e il Marshall Field Wholesale Store (1885-1930).
  • Altri che sono stati costruiti durante questo periodo, invece, sono ancora in piedi. Questi includono la biblioteca pubblica (che ora è il centro culturale), il Fisher Building, il Monadnock Building e l'edificio di Carson Pirie Scott.
  • Ricordiamo che il Loop, in origine, era attraversato dalle ferrovie ma, nel 1971, il futuro del posto fu orientato al business e questo futuro iniziò con la costruzione della Sears Tower (ora Willis Tower), nel 1974.

Informazioni utili

  • Indirizzo: Chicago, IL 60605, USA
  • Come arrivarci: Bus: linee 22, 126 e 146, Metropolitana: linea rossa
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima