authori

Willis Tower

La Willis Tower (precedentemente nota come la Sears Tower) è un edificio di 110 piani, altro più di 400 metri e situato nel cuore del centro di Chicago, una vera icona della città e uno dei grattacieli più alti del mondo. La Willis Tower è alta circa 442 metri, ospita prevalentemente uffici e il piano più visitato è il 103° dove troverete il “The Ledge”. Da qui, grazie ad una speciale lastra di vetro, vi sembrerà di essere sospesi nel vuoto, e potrete godere di una vista di 360 gradi che copre fino a 50 miglia. Degni di nota sono anche i balconi di vetro che si estendono per 1,50 metri all'esterno dell'edificio. Oltre al The Ledge, potrete vedere le nuove esposizioni museali e la tecnologia interattiva che mettono in risalto l'iconica torre e celebrano la ricca storia e cultura di Chicago attraverso accattivanti effetti visivi. Lo studio di architettura di Skidmore, Owings & Merrill (SOM) è stato responsabile della progettazione e della costruzione della torre, mentre Bruce Graham ha lavorato come architetto e Fazlur Khan come ingegnere strutturale. Quella che doveva essere solo la sede di una grande azienda, è diventata un simbolo della città, apprezzata dagli abitanti e visitata da qualsiasi turista che si rechi in visita a Chicago. La Willis Tower è la protagonista indiscussa dello skyline della città.

Breve storia

  • Nel 1969, Sears Roebuck and Company era un’azienda enorme, con circa 350.000 dipendenti.
  • Capendo di aver bisogno di uno spazioso ufficio centrale per i suoi numerosi dipendenti, la società ha assunto gli architetti Skidmore, Owings e Merrill, e li ha incaricati di progettare quello che sarebbe diventato uno dei più grandi edifici per uffici nel mondo.
  • Data l’altezza dell’edificio, si ricorse all’intervento di Fazlur Khan, ingegnere strutturale, che ha studiato la tecnologia che avrebbe protetto l’edificio dai forti venti.
  • La posizione della torre è stata scelta strategicamente per la sua vicinanza alle superstrade e alle linee ferroviarie, ideale sia per i residenti che per i pendolari.
  • Dopo la rottura del terreno nel 1970, ci vollero tre anni per completare il progetto e l'ultima trave messa è stata commemorata dalle firme di 12.000 lavoratori edili.
  • La torre, dopo essere stata venduta, è stata ribattezzata “Willis Tower” nel 2009, da Willis Group Holdings.
  • Nel luglio del 2009 invece, US Equities Realty ha iniziato il rinnovamento della torre che ha portato alla realizzazione del “The Ledge”

Informazioni utili

  • Indirizzo: 233 S Wacker Dr, Chicago, IL 60602,The Loop
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima