authori

Navy Pier

Navy Pier è il più famoso molo di Chicago, e affaccia sul lago Michigan. Il molo è un classico esempio della tradizione americana, creato come punto di ritrovo per i residenti, soprattutto in estate, ma molto visitato anche dai turisti. L'ampio elenco di attrazioni sul molo include il Chicago Children's Museum, il Chicago Shakespeare Theatre, il Landshark Beer Garden, il Polk Bros Park e una ruota panoramica alta 45,7 metri. Durante la vostra passeggiata lungo il molo non potrete non notare anche il Pepsi Skyline Stage che ospita 1.500 spettatori e importanti spettacoli, il Driehaus Gallery of Stained Glass, il Navy Pier Park e molti negozi che vendono una vasta gamma di prodotti. Intorno al molo ci sono, inoltre, diverse opere, come per esempio la statua di Bob Newhart seduto su un divano, una statua di bronzo del Captain of the Helm e la grande ancora da 8 tonnellate della USS Chicago del 1945. Infine, il molo ospita anche un giardino botanico in un atrio di vetro alto sei piani, i Crystal Gardens. Lungo il molo troverete ovviamente anche vari negozi, bancarelle e posti dove mangiare, soprattutto street food. La vera attrazione del Navy Pier è però il suo splendido panorama, nelle giornate di sole infatti vi permetterà di scattare delle splendide foto dello skyline di Chicago.

Breve storia

La costruzione del Navy Pier iniziò nel maggio 1914 e nel 1916 fu aperto al pubblico. Originariamente era conosciuto come il molo municipale n. 2, era uno dei due moli pensati nel piano di Chicago di Daniel Burnham, solo che l'altro molo non fu mai costruito. All'epoca il molo n.2 (Navy Pier) era il molo più grande del mondo, largo 89 metri e lungo 914 metri. Alla fine degli anni '20, il successo di Navy Pier iniziò a scemare, questo perché la navigazione iniziò a diminuire a causa della Grande Depressione e della concorrenza dei trasporti per terra. Nel 1927 il molo fu ribattezzato Navy Pier in onore dei veterani della prima guerra mondiale. Si sarebbe rivelato un cambio di nome profetico, dato che il Navy Pier divenne successivamente un centro di addestramento navale durante la seconda guerra mondiale. Il primo passo per la sua reale riqualificazione avvenne nel 1976, con il restauro dell'Auditorium, che un anno dopo venne designato come punto di riferimento di Chicago. Un altro passo verso la riqualificazione fu presa nel 1989, quando la città di Chicago e lo Stato dell'Illinois installarono il Metropolitan Pier & Exposition Authority. Negli anni continuarono i lavori per rendere il Navy Pier un’area dove trascorrere piacevolmente le proprie giornate e, possiamo tranquillamente affermare, che la città di Chicago ha raggiunto pienamente il proprio obiettivo.

Curiosità

  • In previsione del 100 ° anniversario del Molo, celebrato nel 2016, è stato creato The Centennial Vision
  • Durante la bella stagione, ogni mercoledì sera si può assistere ad uno spettacolo pirotecnico.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni Dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 22.00 Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00
Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima