4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Playa de Ses Illetes: la spiaggia più bella di Formentera
03 agosto 2020
Nell’arcipelago delle Baleari, sull’isola di Formentera e incastonata in un mare cristallino, si trova la spiaggia di Ses Illetes (spiaggia delle piccole isole). Situata esattamente sul versante occidentale della penisola del Trucador, nella parte settentrionale dell’isola, a soli 4 km da La Savina, unico porto di Formentera da dove partono e arrivano i traghetti dalla vicina isola di Ibiza, Ses Illetes è la spiaggia più visitata dai turisti in vacanza sull’isola.
La sua bellezza naturale e le sue peculiarità la rendono un vero paradiso “caraibico”, ma in questo caso non si tratta di una meta riservata a pochi clienti VIP o molto facoltosi.
La spiaggia infatti fa parte del parco naturale di Ses Salines, che è diventato patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Leggi anche I Siti UNESCO in Spagna: l’elenco completo
La costa è lunga cinquecento metri e larga solamente cinquanta, è affiancata dalla spiaggia di Llevant, la leggera lingua di sabbia rosa che divide a metà i due litorali definiti gemelli, e garantisce in questo modo la possibilità di fare un bagno al riparo dal mare mosso. Si tratta di una condizione abbastanza comune, causata dai forti venti che caratterizzano il luogo: a Ses Illetes infatti, quando il vento soffia da ovest e rende il mare increspato, non bisognerà far altro che spostarsi sul versante opposto per trovare un mare calmo ed essere al riparo dal vento e al contrario, quando questo soffierà da est basterà spostarsi a Illetes.
In prossimità di Ses Illetes (da qui il nome: spiaggia delle piccole isole) si trovano le isolette di Racò des Palo, Escull des Pou, Escull d’en Paia, Illa Rodona, Illa de Ponent, Illa de Tramuntana e, la più famosa Illa de Espalmador, situata a soli centocinquanta metri di distanza. La piccola isola è apprezzata per la sua posizione più defilata e il suo aspetto selvaggio, grazie alla totale mancanza di strutture, permettendo qui la connessione tra uomo e natura, tanto che la sua spiaggia è molto frequentata anche dai naturisti.
Leggi anche Mare in Spagna: le spiagge e le località balneari più belle
Il mare cristallino gioca un ruolo fondamentale nel rendere questa spiaggia rosa ancora più accattivante, questo grazie alla presenza della Posidonia Oceanica, una pianta acquatica molto diffusa nel Mediterraneo, che favorisce la trasparenza del mare facendogli assumere quasi l’aspetto di una piscina naturale.
La Posidonia, infatti rilascia una grande quantità di ossigeno nell’acqua rendendo possibile questo processo di trasparenza, ed è quindi da considerarsi come un indicatore di buona salute dei fondali, tanto che la sua presenza va preservata e studia: insomma, non proprio una semplice alga marina.
Leggi anche Spiagge caraibiche in Europa: dove trovarle
1 . La spiaggia rosa
2 . Dove si trova e come raggiungerla
3 . cosa fare a Ses Illetes
4 . Una spiaggia per giovani o per famiglie?
La peculiarità principale di Ses Illetes è sicuramente la sua splendida spiaggia composta da sabbia bianca e sabbia rosa. Questo connubio è possibile grazie all’unione di finissimi granelli di sabbia bianca con i residui di polvere corallina che emergono dalle acque del mare trasportati a riva dalla corrente.
Leggi anche “Tutte le spiagge rosa più belle del mondo”.
Ses Illetes può essere raggiunta in diversi modi.
Per chi si trova già sull’isola:
Per chi si trova sulla vicina isola di Ibiza, esiste un comodo traghetto che in soli quaranta minuti giunge al porto di La Savina, da dove si potrà scegliere una qualsiasi delle opzioni sopra citate per raggiungere la spiaggia.
Durante l’alta stagione la spiaggia è molto frequentata ed è a numero chiuso, alzarsi presto e raggiungerla durante le prime ore del mattino è sicuramente il modo migliore per goderne appieno, per chi invece ha la possibilità di visitarla durante altri periodi dell’anno, sono consigliabili i mesi di giugno e settembre: la spiaggia resta comunque visitabile tutto l’anno.
Oltre alla possibilità di stare distesi al sole in completo relax per tutto il giorno, a Ses Illetes c’è la possibilità di praticare diversi sport acquatici, dal classico snorkeling tra i suoi magnifici fondali, al windsurf e kitesurf, senza dimenticare la possibilità di trascorrere una giornata in barca a vela.
Nei dintorni non vi sono molti punti di ristoro, ed i pochi presenti sono abbastanza cari durante l’alta stagione, stesso discorso per i punti di noleggio (ombrelloni ed attrezzature sportive), per questo sarebbe meglio arrivare preparati e muniti di tutto il necessario per godere di una giornata al mare in autonomia, soprattutto se si vuole risparmiare.
La stupenda spiaggia di Ses Illetes è un luogo assolutamente imperdibile per chi si trova sull’isola, l’atmosfera magica che si crea durante l’alba o il tramonto è indimenticabile.
È un luogo adatto a tutti, sia ai giovani che vogliono praticare sport acquatici, sia alle famiglie che vogliono godersi una splendida giornata di relax crogiolandosi al sole delle Baleari.
Leggi anche:
Isole Baleari: quale scegliere per l’estate?
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.