4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Le 9 migliori località dove sciare in Italia
30 settembre 2016
Ogni anno, turisti provenienti da tutta Europa e Nord America si recano nel Nord Italia per godersi le sue fantastiche Alpi, sede dei migliori villaggi sciistici dove poter praticare tanti sport invernali come lo sci e lo snowboard e avere l’opportunità di rilassarsi e divertirsi.
Le Alpi offrono scenari suggestivi, piste attrezzate per sciare in sicurezza e strutture ad hoc per ospitare famiglie con bambini. Anche se gli amanti dello sci e dello snowboard hanno un’ampia scelta di località sciistiche in Europa, l’Italia sembra essere saldamente in cima alle preferenze degli sciatori italiani.
Prenotare la classica settimana bianca con un po’ di anticipo potrebbe essere la giusta soluzione per ottimizzare i costi degli ski resort più rinomati.
Leggi anche:
RC mentre si Scia: la copertura di Columbus Assicurazioni
1 . Cortina d' Ampezzo
2 . Madonna di Campiglio
3 . Cervinia
4 . Passo del Tonale
5 . Sestriere
6 . Val di Fiemme
7 . Gressoney
8 . Bormio
9 . Selva di Val Gardena
10 . Assicurazione viaggio sci
Cortina d’Ampezzo è una delle mete invernali più popolari: molto rinomata per essere una delle mete preferite dalle celebrità. La città divenne una località sciistica circa 160 anni fa, e la sua fama è andata sempre aumentando negli anni, superando ampiamente i confini nazionali. Cortina ed i suoi pendii sono stati protagonisti di varie manifestazioni sportive internazionali come le Olimpiadi del 1956 e le gare annuali della coppa del Mondo di Sci. Per la sua bellezza e il suo charme, Cortina ha assunto la nomea di “Regina delle Dolomiti”. Chi ama la vita mondana e non ha ancora scelto dove sciare in Italia, può optare per Cortina e la sua vivace vita notturna. A dicembre, Cortina ospita anche un tipico e delizioso mercatino natalizio.
Amatissima e apprezzatissima dagli sciatori di tutto il mondo, Madonna di Campiglio è situata all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta delle Dolomiti. Se definiamo Cortina “Regina delle Dolomiti”, Madonna di Campiglio è sicuramente da definirsi la sua “Perla”. Chi pensa che Cortina sia troppo snob, può considerare l’idea di sciare nella vicina Madonna di Campiglio.
Uno dei più prestigiosi villaggi sciistici d’Italia, Cervinia è una delle più mete preferite dai VIP di mezzo mondo. Situata vicino al confine Italo-Svizzero, Cervinia è uno dei villaggi sciistici più alti, ed è aperto anche durante l’estate con molte attività per sportivi e non solo. L’impianto Breuil-Cervinia inaugurerà la stagione invernale a partire da fine ottobre ed è pronto ad accogliere gli appassionati sciatori da tutta Italia.
Il Passo del Tonale offre ogni anno strutture ed impianti sciisitici ad hoc a sciatori e appassionati di snowboard. Alcuni dei suoi pendii sono particolarmente ottimi per i principianti dal momento che sono più brevi e meno difficili rispetto ad altre località sciistiche. Il Passo del Tonale è la meta ideale soprattutto per famiglie e per chi vuole imparare a sciare e sembra essere la meta preferita di chi vuole spendere meno senza rinunciare alla qualità.
Se vuoi goderti una vacanza dedicata allo sci, allora il Sestriere è un ottimo luogo per divertirsi godendo delle ottime piste. Adatto sia per i principianti che per i più esperti, il Sestriere è una meta popolare anche fra coloro che praticano snowboard. Inoltre, il Sestriere ha ospitato la XX edizione dei Giochi Olimpici invernali nel 2006: un motivo in più per sciare nella cornice suggestiva delle sue montagne.
La Val di Fiemme offre una grande varietà di attività sciistiche; dallo snowboarding allo sci di fondo. Località ideale per chi vuole ammirare i boschi e i panorami delle Dolomiti, la Val di Fiemme ha due centri attrezzati per lo sci di fondo e 150 km di piste ed è stata riconosciuta come patrimonio UNESCO dell’Umanità.
Ci muoviamo dalle Alpi Orientali a quelle Occidentali per viaggiare in Valle d’Aosta, dove si trova Gressoney. Questa località sciistica è molto conosciuta perché si trova ai piedi del Monte Rosa, che incornicia uno degli scenari più suggestivi d’Europa.
Leggi anche: Cosa vedere in Valle d’Aosta, in estate o in inverno
Bormio è il luogo ideale da visitare se sei uno sciatore principiante per le sue piste semplici adatte per chi si appresta a sciare.È una destinazione perfetta sia per coloro che amano lo sci e gli sport invernali sia per coloro che desiderano una vacanza all’insegna del relax grazie alle sue terme.
Leggi anche Una fresca estate in montagna, al Bormio: cosa ti aspetta
Situata ad un altitudine di 1563 metri sul livello del mare, ai piedi del Sella che è percorribile grazie al tour sciistico noto come il Sellaronda fatto di 26 km di discese e 4 valli.
Nonostante la bellezza dei paesaggi montani svizzeri, francesi o austriaci, l’Italia, con le sue incantevoli Alpi, continua ad essere una delle località sciistiche preferite dai nostri sciatori. Partire per la tanto attesa settimana bianca senza un’assicurazione viaggio sci ad hoc può essere molto pericoloso dal momento che è elevata l’incidenza degli infortuni sulla neve. Chi si appresta a pianificare un vacanza sulla neve, può leggere ulteriori informazioni sulle coperture delle polizze viaggio sci Columbus Assicurazioni cliccando qui.
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.