di Maria Vittoria Ghini , 05.10.2016

Il Natale è probabilmente la festività più amata in Italia, con le sue meravigliose luci e alberi decorati in ogni angolo del Paese. È durante questo periodo dell’anno che gli italiani affollano i tradizionali mercatini di Natale locali, lasciandosi andare alle gioie dello shopping.

Oltre agli oggetti di artigianato locale, sarà possibile gustare i dolci tipici natalizi dal torrone alla frutta secca. Il Natale in Italia non è solo regali, ma anche e soprattutto buona cucina.

I più celebri mercatini di Natale si trovano generalmente nelle regioni settentrionali dove le montagne innevate contribuiscono a rendere l’atmosfera molto più suggestiva. In particolare il Trentino Alto Adige, con i suoi mercatini di Bressanone, Brunico e Bolzano, ricorda i paesaggi dell’Austria e della Germania, Paesi che storicamente sono noti per avere una significativa tradizione di mercati natalizi.

Di seguito una lista dei migliori mercatini di Natale in Italia che abbiamo selezionato per voi. Chi desidera trascorrere una vacanza sulla neve può cogliere l’occasione di visitare i piccoli centri vicini che per l’occasione offrono scenari suggestivi per lo shopping natalizio.

Leggi anche Le più belle mete per le vacanze invernali in Italia

Trentino Alto Adige

Dal 18 novembre al 8 gennaio apre i battenti il mercatino natalizio di Arco (Riva del Garda) incorniciato dal meraviglioso Castello. In occasione delle vacanze natalizie, il Parco Arciducale si trasforma nel Parco degli gnomi per la gioia dei bambini. Chi pensa di partire in famiglia e figli a carico, è questo il mercatino più adatto.
Il rinomato “mercatino di Natale” di Bolzano accoglie i visitatori nella storica piazza Walther, punto di partenza per scoprire la bellezza della città. A pochi passi dalla piazza, è possibile visitare il Duomo e camminare sotto i portici.
A Brunico è d’obbligo assaggiare i biscotti al panpepato passeggiando tra gli stand. Il mercatino di Natale di Bressanone apre le porte dal 25 novembre al 6 gennaio: gli appassionati di storia dell’arte potranno ammirare gli affreschi della Cattedrale e la collezione dei presepi al Museo Diocesano del Palazzo Vescovile.
Gli amanti dello sci potranno scegliere le piste sulla Plose e godere della bellezza delle Dolomiti.

Leggi anche Le 9 migliori località dove sciare in Italia

Brunico - mercatino di Natale

Veneto

Il mercato natalizio di Bassano del Grappa veste a festa il centro storico che potrà essere visitato dal grazie al tradizionale “Treno Lillipuziano”.

A Treviso l’evento “Rossotreviso” dove è possibile gustare il famoso radicchio rosso si svolge tradizionalmente nella seconda metà di dicembre e la manifestazione è un’occasione per visitare le bellezze artistiche della città.

In “Piazza Bra” a Verona si trovano i più tipici mercatini natalizi e hanno luogo la maggior parte degli eventi.

Oltre ad essere una famosa destinazione invernale in tutto il mondo e celebre per le sue piste da sci, Cortina d’Ampezzo è pronta ad accogliervi con le tradizionali casette in legno del suo mercatino natalizio aperto dal 5 dicembre al 5 gennaio.

Leggi anche Dove sciare in Europa? Scopri le migliori località sciistiche

Piemonte

I più conosciuti mercatini di Natale si trovano a Torino e Govone, le vere e proprie “Città del Natale” piemontese.

Friuli Venezia Giulia

In questa regione Pordenone e Tarvisio sono le mete più rinomate per i loro mercatini di Natale.

Lombardia

In Lombardia la città di Livigno offre una tipica atmosfera organizzando itinerari e tradizionali canti di Natale.

I mercatini di Natale a Milano sono allestiti in piazza Duomo ( dal 9 dicembre al 6 gennaio) e la festa di Sant’Ambrogio (al Castello, 5-8 dicembre) dove potrai trovare ornamenti, statuette per il presepe e molte idee regalo per amici e parenti.

Piazza Duomo - mercatino di Natale - Milano

Emilia Romagna

In Emilia Romagna i mercati di Natale più rinomati sono a Bologna, Cervia e Ferrara. Cervia è famosa per la vendita di torte e cioccolate al famoso evento “Coccole di Natale”, mentre Ferrara organizza i mercati di Piplò e Pitacò.

Liguria

I più importanti mercati di Natale della Regione si trovano a Genova e Toirano.

Marche

In questa regione troverai i più importanti e suggestivi mercati di Natale ad Ancona.

Toscana

Se ti rechi in Toscana per le vacanze di Natale non puoi non visitare Palazzuolo sul Senio, un città conosciuta non solo per i suoi mercati di Natale ma anche per essere il “Villaggio dei mille presepi”.

Ovviamente non potevamo non segnalare Piazza Santa Croce a Firenze che ospita numerosi stand stranieri collocati al centro città in virtù del gemellaggio con la città tedesca di Heidelberg.

Umbria

In Umbria ti consigliamo di visitare i mercatini di Natale di Perugia e Gubbio: in quest’ultima sarà possibile ammirare uno dei più grandi alberi di Natale in Italia.

Abruzzo

La regione è famosa per i tradizionali mercati natalizi di Teramo: la città è anche conosciuta per le fiere d’antiquariato.

Lazio

Il più famoso mercato di Natale nel Lazio è sicuramente quello in piazza Navona, a Roma. Piazza Navona ogni anno brilla con le sue luci e gli stand del mercatino vendono diversi oggetti: dai barattoli di conserve, mazzi di agrifoglio, scialli colorati, orsi di peluche a bambole di porcellana.
Nelle città più piccole, è possibile trovare altri mercati deliziosi:a Greccio ad esempio si può ammirare un presepe molto caratteristico.

Campania

Immancabile una passeggiata nella via dei presepi di Via San Gregorio Armeno nel centro storico di Napoli.

Presepe - San Gregorio Armeno

Puglia

In Puglia potrai trovare i più importanti mercati di Natale a Lecce e Monopoli

Sicilia

In Sicilia, Siracusa organizza la “Fiera del Sud” / “Natale in Fiera”, una manifestazione natalizia che si svolge durante l’intero mese di dicembre. A Palermo invece consigliamo di visitare due mercatini: uno a piazza Campolo e l’altro a Piazza S. Oliva.

Questi sono alcuni dei mercati di Natale più noti e visitati in Italia più, tuttavia non dimenticare che ovunque ti troverai nel Belpaese, potrai sempre avere la possibilità di respirare la magica atmosfera del Natale, specialmente nei paesi più nascosti del Nord e del Sud.

Viaggiare a Natale

Dicembre è un mese molto popolare tra i viaggiatori: le vacanze natalizie rappresentano un’opportunità per scoprire angoli nascosti dell’Italia. Ottobre sembra essere il mese più popolare in cui si registra il magggior numero di prenotazioni per chi viaggia a dicembre. A chi pianifica con accortezza le proprie ferie natalizie sin da ora, un’assicurazione annullamento viaggio può essere utile in caso di imprevisti che costringano ad annullare la vacanza. Per un elenco completo delle clausole previste in caso di annullamento, visita la nostra pagina dedicata.

Leggi anche Perché l’assicurazione annullamento viaggio ti salva la vacanza

Leggi anche Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno


← Dove andare in vacanza a dicembre 2016

Dove sciare? Le 10 località sciistiche più belle al mondo →