di Andrea Pepe , 27.09.2016

L’inizio della stagione invernale è alle porte e suggeriamo alcune idee viaggio a chi è ancora indeciso sulla meta da scegliere per le proprie vacanze sulla neve.

Gli appassionati di sci e snowboard hanno numerose opportunità di scelta tra le Alpi svizzere con splendidi paesaggi ricchi di laghi e magnifiche montagne, la Francia che riesce a mantenere la sua solida reputazione grazie ad alcune delle migliori stazioni sciistiche in tutto il mondo e la nostra Italia che è in cima alle preferenze come meta delle settimane bianche.

Leggi anche Le 9 migliori località dove sciare in Italia

Leggi anche Le 20 città più belle del mondo dove andare in vacanza

Madonna Di Campiglio, Trentino-Alto Adige, Italia

Madonna di Campiglio è uno dei più grandi resort italiani per praticare l’attività sciistica nel cuore delle Dolomiti e nella cornice dalla straordinaria bellezza naturalistica del Parco Naturale Adamello Brenta che dà l’opportunità agli appassionati dello sci di accedere a 380 km di piste e 150 impianti super attrezzati.

Madonna di Campiglio - Trentino - Italia

Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italia

Nelle alte Dolomiti, Cortina d’Ampezzo non solo ospita alcune delle piste da sci più belle d’Italia ma è anche un rinomato centro dal significativo patrimonio storico. Cortina, situata nella “Conca d’Ampezzo” è stata protagonista di diversi film come“Cliffhanger” e “Solo per i tuoi occhi”.

Leggi anche Le più belle mete per le vacanze invernali in Italia

Interlaken, Cantone di Berna, Svizzera

Meta di migliaia di sportivi tutto l’anno, Interlaken è da considerarsi il maggiore polo d’attrazione turistica nell’area tra il Lago di Thun ed il Lago di Brienz e gli amanti dello sci potranno ammirare lo scenario mozzafiato delle Alpi Svizzere.
Männlichen - Kleine Sheidegg, situato a 2200 metri è uno dei migliori impianti sciistici nella regione dello Jungfrau. L’area non solo è rinomata per le piste da sci, ma anche per quelle per la pratica dello snowboard.

Zermatt, Cantone di Valais, Svizzera

Incorniciata dal maestoso monte Cervino, Zermatt si prepara ad accogliere i turisti grazie a piste da sci molto attrezzate e a ristoranti e rifugi dove è possibile apprezzare lo spirito locale del luogo.

Zermatt - Svizzera

Verbier, Cantone di Valais, Svizzera

Verbier, stazione sciisitica a 1500 metri sopra il livello del mare, è un paradiso per le vacanze invernali, grazie all’ampia scelta delle piste da sci. Gli sciatori esperti rimarranno sicuramente sorpresi dalla vasta offerta di percorsi e piste; per i meno esperti, l’occasione da non perdere è quella di imparare a sciare sulle Alpi Svizzere.

Saint Moritz, Cantone dei Grigioni, Svizzera

Ogni inverno, Saint Moritz diventa la stazione sciistica più trendy per le vacanze sulla neve, attirando personaggi famosi non solo per le sue fantastiche piste e impianti, ma anche per la sua invidiabile vita notturna. Saint Moritz è un luogo ideale dove iniziare a sciare e apprezzare il fascino delle vacanze sulla neve.

Gstaad, Cantone di Berna, Svizzera

Gstaad, villaggio di 2500 abitanti e facente parte del comune di Saanen, è uno dei ski-resort più esclusivi al mondo ed è possibile ammirare l’altopiano del Ghiacciaio, il cui nome originale è Glacier 3000 da cui si godono panorami indimenticabili. Il comprensorio sciistico Heiti-Gsteig si trova ad un’altitudine tra i 1227 e i 1370 ed offre una disponibilità di 1,3 km di piste. L’area è ben attrezzata anche per chi desidera praticare lo snowboard e per chi pensa di trascorrere una vacanza invernale con bambini al seguito.

Kitzbuhel, Tirolo, Austria

Kitzbuhel offre piste per tutti, sia per principianti che per i più esperti, considerando anche che la località “Die Strief” è la pista della discesa libera dove si svolge annualmente la “Coppa del Mondo di Sci”. Kitzbuhel è sicuramente una delle mete più ambite per le vacanze invernali, grazie anche alla popolarità di questo evento sportivo annuale e all’ampia offerta di circa 60 impianti.

Zell am See, Austria

La pittoresca cittadina “Zell Am See” sul lago, offre numerosi versanti per tutti gli sciatori che hanno diversi livelli di difficoltà. Il comprensorio sciistico di Kitzsteinhorn è un luogo che incoraggia in particolare la pratica dello sci tra i bambini e gli adolescenti con promozioni ad hoc sulle offerte ski pass. Gli aeroporti più vicini sono Innsbruck e Salisburgo.

Zell am See - Austria

Chamonix, Haute-Savoie, Francia

Situata nel dipartimento dell’Alta Savoia, Chamonix accoglie gli appassionati sciatori e non nella suggestiva cornice del Monte Bianco. L’area sciistica di Les Houches è pronta ad aprire i battenti per l’inizio dell’imminente stagione invernale con attrezzature ad hoc di neve artificiale per garantire un innevamento sempre abbondante. Il comprensorio Savoy è invece più adatto ad accogliere principianti e bambini, non acora familiari con lo sci. Chi pensa ad una vacanza invernale in famiglia, Chamonix potrebbe essere il luogo ideale per i tipi di struttura offerti.

Avoriaz, Haute-Savoie, Francia

Situata nel cuore della stazione sciistica Portes du Soleil con 650 km di piste, Avoriaz
è al confine con la Svizzera tra il Monte Bianco e il Lago di Ginevra. Questo luogo paradisiaco offre numerose soluzioni di alloggio per gli amanti dello sci e dello snowboard: la scelta è infatti ampia tra hotel, bed and breakfast e campeggi. Per chi desidera non solo una vacanza sciistica, può visitare la vicina ed elegante Ginevra che nel mese di dicembre accoglie i turisti con un delizioso mercatino natalizio e la commemorazione dell'Escalade.

Leggi anche Dove andare in vacanza a dicembre 2016.

Hemsedal, Buskerud, Norvegia

Il resort di Hemsedal si colloca nella parte centrale norvegese: definito il secondo più grande e più alto punto alpino della Scandinavia, con i suoi 22 impianti offre piste adatte a tutti i tipi di sciatori. Dal livello principiante al livello più esperto, gli appassionati di sci hanno la possibilità di scegliere tra le numerose piste.

Lapponia, Finlandia

Il più vasto ski-resort finalndese, Lapland Ylläs, composto da 61 piste e situato nella Lapponia occidentale, presenta una delle alture più grandi della Finlandia con i suoi 718 metri di altezza. Chi cerca un posto alternativo alle classiche Dolomiti o alle Alpi svizzere, può pensare alla Finlandia come meta invernale dove praticare lo sci e snowboard. Da Ylläs è facilmente raggiungibile il villaggio di neve di Lainio, dove ogni anno sono riversati 15 milioni di chili di neve e 300.000 kg di ghiaccio. Lo scenario è talmente suggestivo che in molti pensano sia il più bel villaggio di neve della Lapponia.

Assicurazione viaggio sci/snowboard

Columbus Assicurazioni offre polizze viaggio ad hoc per la pratica dello sci e degli sport sulla neve. Le attività invernali possono presentare una percentuale di rischio molto elevata: dalla perdita di controllo degli sci agli scontri accidentali tra sciatori e snowboarder. Alle nostre assicurazioni viaggio è possibile aggiungere la garanzia Sport invernali, pagando un prezzo supplementare ed avere copertura per infortuni da sci e snowboard. Ulteriori dettagli sulle garanzie offerte, sono disponibili sulla nostra pagina dedicata.


← Vacanze in California a novembre? Ecco cosa fare e cosa vedere

7 fantastiche destinazioni dove andare in vacanza a Natale 2016 →