4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Dove sciare in Europa? Scopri le migliori località sciistiche
27 settembre 2016
L’inizio della stagione invernale è alle porte e suggeriamo alcune idee viaggio a chi è ancora indeciso sulla meta da scegliere per le proprie vacanze sulla neve.
Gli appassionati di sci e snowboard hanno numerose opportunità di scelta tra le Alpi svizzere con splendidi paesaggi ricchi di laghi e magnifiche montagne, la Francia che riesce a mantenere la sua solida reputazione grazie ad alcune delle migliori stazioni sciistiche in tutto il mondo e la nostra Italia che è in cima alle preferenze come meta delle settimane bianche.
Leggi anche:
1 . Madonna Di Campiglio, Trentino-Alto Adige, Italia
2 . Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italia
3 . Interlaken, Cantone di Berna, Svizzera
4 . Zermatt, Cantone di Valais, Svizzera
5 . Verbier, Cantone di Valais, Svizzera
6 . Saint Moritz, Cantone dei Grigioni, Svizzera
7 . Gstaad, Cantone di Berna, Svizzera
8 . Kitzbuhel, Tirolo, Austria
9 . Zell am See, Austria
10 . Chamonix, Haute-Savoie, Francia
11 . Avoriaz, Haute-Savoie, Francia
12 . Hemsedal, Buskerud, Norvegia
13 . Lapponia, Finlandia
14 . Assicurazione viaggio sci/snowboard
Madonna di Campiglio è uno dei più grandi resort italiani per praticare l’attività sciistica nel cuore delle Dolomiti e nella cornice dalla straordinaria bellezza naturalistica del Parco Naturale Adamello Brenta che dà l’opportunità agli appassionati dello sci di accedere a 380 km di piste e 150 impianti super attrezzati.
Nelle alte Dolomiti, Cortina d’Ampezzo non solo ospita alcune delle piste da sci più belle d’Italia ma è anche un rinomato centro dal significativo patrimonio storico. Cortina, situata nella “Conca d’Ampezzo” è stata protagonista di diversi film come“Cliffhanger” e “Solo per i tuoi occhi”.
Leggi anche Le più belle mete per le vacanze invernali in Italia
Meta di migliaia di sportivi tutto l’anno, Interlaken è da considerarsi il maggiore polo d’attrazione turistica nell’area tra il Lago di Thun ed il Lago di Brienz e gli amanti dello sci potranno ammirare lo scenario mozzafiato delle Alpi Svizzere. Männlichen - Kleine Sheidegg, situato a 2200 metri è uno dei migliori impianti sciistici nella regione dello Jungfrau. L’area non solo è rinomata per le piste da sci, ma anche per quelle per la pratica dello snowboard.
Incorniciata dal maestoso monte Cervino, Zermatt si prepara ad accogliere i turisti grazie a piste da sci molto attrezzate e a ristoranti e rifugi dove è possibile apprezzare lo spirito locale del luogo.
Le migliori località sciistiche in Svizzera
Verbier, stazione sciisitica a 1500 metri sopra il livello del mare, è un paradiso per le vacanze invernali, grazie all’ampia scelta delle piste da sci. Gli sciatori esperti rimarranno sicuramente sorpresi dalla vasta offerta di percorsi e piste; per i meno esperti, l’occasione da non perdere è quella di imparare a sciare sulle Alpi Svizzere.
Ogni inverno, Saint Moritz diventa la stazione sciistica più trendy per le vacanze sulla neve, attirando personaggi famosi non solo per le sue fantastiche piste e impianti, ma anche per la sua invidiabile vita notturna. Saint Moritz è un luogo ideale dove iniziare a sciare e apprezzare il fascino delle vacanze sulla neve.
Leggi anche: Le migliori località sciistiche in Svizzera
Gstaad, villaggio di 2500 abitanti e facente parte del comune di Saanen, è uno dei ski-resort più esclusivi al mondo ed è possibile ammirare l’altopiano del Ghiacciaio, il cui nome originale è Glacier 3000 da cui si godono panorami indimenticabili. Il comprensorio sciistico Heiti-Gsteig si trova ad un’altitudine tra i 1227 e i 1370 ed offre una disponibilità di 1,3 km di piste. L’area è ben attrezzata anche per chi desidera praticare lo snowboard e per chi pensa di trascorrere una vacanza invernale con bambini al seguito.
Kitzbuhel offre piste per tutti, sia per principianti che per i più esperti, considerando anche che la località “Die Strief” è la pista della discesa libera dove si svolge annualmente la “Coppa del Mondo di Sci”. Kitzbuhel è sicuramente una delle mete più ambite per le vacanze invernali, grazie anche alla popolarità di questo evento sportivo annuale e all’ampia offerta di circa 60 impianti.
La pittoresca cittadina “Zell Am See” sul lago, offre numerosi versanti per tutti gli sciatori che hanno diversi livelli di difficoltà. Il comprensorio sciistico di Kitzsteinhorn è un luogo che incoraggia in particolare la pratica dello sci tra i bambini e gli adolescenti con promozioni ad hoc sulle offerte ski pass. Gli aeroporti più vicini sono Innsbruck e Salisburgo.
Situata nel dipartimento dell’Alta Savoia, Chamonix accoglie gli appassionati sciatori e non nella suggestiva cornice del Monte Bianco. L’area sciistica di Les Houches è pronta ad aprire i battenti per l’inizio dell’imminente stagione invernale con attrezzature ad hoc di neve artificiale per garantire un innevamento sempre abbondante. Il comprensorio Savoy è invece più adatto ad accogliere principianti e bambini, non acora familiari con lo sci. Chi pensa ad una vacanza invernale in famiglia, Chamonix potrebbe essere il luogo ideale per i tipi di struttura offerti.
Leggi anche: Dove sciare in Francia: le migliori località sciistiche
Situata nel cuore della stazione sciistica Portes du Soleil con 650 km di piste, Avoriazè al confine con la Svizzera tra il Monte Bianco e il Lago di Ginevra. Questo luogo paradisiaco offre numerose soluzioni di alloggio per gli amanti dello sci e dello snowboard: la scelta è infatti ampia tra hotel, bed and breakfast e campeggi. Per chi desidera non solo una vacanza sciistica, può visitare la vicina ed elegante Ginevra che nel mese di dicembre accoglie i turisti con un delizioso mercatino natalizio e la commemorazione dell'Escalade.
Leggi anche Dove andare in vacanza a dicembre 2016.
Il resort di Hemsedal si colloca nella parte centrale norvegese: definito il secondo più grande e più alto punto alpino della Scandinavia, con i suoi 22 impianti offre piste adatte a tutti i tipi di sciatori. Dal livello principiante al livello più esperto, gli appassionati di sci hanno la possibilità di scegliere tra le numerose piste.
Il più vasto ski-resort finalndese, Lapland Ylläs, composto da 61 piste e situato nella Lapponia occidentale, presenta una delle alture più grandi della Finlandia con i suoi 718 metri di altezza. Chi cerca un posto alternativo alle classiche Dolomiti o alle Alpi svizzere, può pensare alla Finlandia come meta invernale dove praticare lo sci e snowboard. Da Ylläs è facilmente raggiungibile il villaggio di neve di Lainio, dove ogni anno sono riversati 15 milioni di chili di neve e 300.000 kg di ghiaccio. Lo scenario è talmente suggestivo che in molti pensano sia il più bel villaggio di neve della Lapponia.
Columbus Assicurazioni offre polizze viaggio ad hoc per la pratica dello sci e degli sport sulla neve. Le attività invernali possono presentare una percentuale di rischio molto elevata: dalla perdita di controllo degli sci agli scontri accidentali tra sciatori e snowboarder. Alle nostre assicurazioni viaggio è possibile aggiungere la garanzia Sport invernali, pagando un prezzo supplementare ed avere copertura per infortuni da sci e snowboard. Ulteriori dettagli sulle garanzie offerte, sono disponibili sulla nostra pagina dedicata.
Andrea Pepe
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.