4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Orlando: le principali attrazioni
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Le più belle spiagge di Orlando
Frizzante e attraente, Orlando è la città più grande della Florida e una delle tappe essenziali in un viaggio a stelle e strisce. Conosciuta a livello mondiale per il Walt Disney World Resort, mecca del divertimento per grandi e piccini, con i suoi diversi parchi a tema e la moltitudine di attrazioni, la città ha anche molto altro da offrire ai visitatori. Soprannominata “The City Beautiful”, Orlando vanta infatti un raffinato Downtown, meta di shopping e passeggiate, una vita notturna molto vivace e una serie di musei e mostre d’arte che appagano anche i visitatori più esigenti, appassionati di cultura e bellezze architettoniche. Orlando è anche una città “colta”: qui ha sede infatti la seconda più grande università della Florida. La città inoltre è circondata da un ambiente incontaminato, con oltre 300 tra fiumi, laghi e sorgenti, parchi con sentieri naturalistici dove camminare e fare escursioni, molte riserve naturali e un’ampia schiera di campi da golf. Da non perdere, per gli amanti del cinema, le atmosfere hollywoodiane degli Universal Studios.
Per maggiori informazioni continua a leggere la guida viaggio su Orlando e scaricala gratis per portarla sempre con te sul tuo smartphone.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11716 USD
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
94 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
850 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
da Settembre a inizio Dicembre
Quando costa di più:
a fine Dicembre e ad Aprile
Quando il clima è secco:
da Novembre a Marzo
Quando piove di più:
da Aprile ad Ottobre
Il clima di Orlando è subtropicale con due principali stagioni l’anno: una calda e piovosa, che va da aprile ad ottobre, e un’altra più fresca e secca (da novembre a marzo) con temperature più basse ma comunque miti. La prossimità all’oceano, i movimenti della corrente del Golfo e la posizione relativamente vicina al tropico del Cancro sono la causa principale dell’umidità e del caldo. Quanto alle temperature, nella stagione estiva non scendono mai sotto i 21° C (in genere si attestano sui 23-24° C) toccando, punte massime di 33°-34° C con tassi di umidità del 95%. E’ in questa stagione che, oltre ai frequenti acquazzoni, può verificarsi il rischio degli uragani atlantici, così come di forti tempeste, caratterizzate dalla presenza di violenti fulmini. Durante la stagione invernale, invece, l’umidità è inferiore e il clima più asciutto, ed anche se il termometro scende, in genere la media delle minime si aggira sui 10° C e quella delle massime su circa 22° C. Orlando è una meta amata 365 giorni all’anno, ma per chi soffre il caldo e vuole evitare le lunghe code sotto il solle estivo, è questa la stagione migliore per visitarla, soprattutto all’inizio dell’autunno, accompagnati da un clima più mite e da prezzi più convenienti.
Con oltre 4mila ristoranti, Orlando offre una soluzione culinaria per ogni palato: dalle tipicità americane alle delizie esotiche (soprattutto cinesi e giapponesi), fino alle più rinomate cucine internazionali (italiana, francese, cubana, hawaiana), perché ad Orlando c’è un posto per ogni gusto e per tutte le esigenze. Per chi non vuole perdersi le specialità locali, da assaggiare senz’altro la bistecca di vitello (la Rib Eye) in una delle rinomate steakhouse della città, oppure l’agnello affumicato. Come in tutti gli Stati Uniti, anche ad Orlando si trova il meglio dello Street Food, con i tipici hamburger presentati in tutte le salse. Ad andare per la maggiore tra i visitatori sono le cene a tema delle decine di ristoranti del Walt Disney Resort, che trasformano un pasto in un’esperienza indimenticabile. In ogni locale, infatti, sono offerte “cene-spettacolo” con attrazioni e divertimenti vari destinati agli “ospiti d’onore” (i bambini) ma dedicati anche ai grandi. Dalle serate romantiche ai banchetti medievali o pirateschi, sino alle cene del “mistero”, in cui ci si trova a risolvere un enigma insieme agli altri commensali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per chi va ad Orlando, la valigia è “leggera” in tutte le stagioni. Infatti grazie alle temperature estive, e al mite inverno, non c’è bisogno di portare con sé indumenti pesanti per visitare la città. Abitini, t-shirt e pantaloncini, così come cappello, costumi e infradito, sono l’ideale per affrontare l’afa e l’umidità dei mesi estivi. Considerate le forti escursioni termiche, in valigia meglio non farsi mancare una sciarpa o foulard, una felpa e l’occorrente per affrontare un temporale improvviso.Da non dimenticare, l’indispensabile adattatore per le prese elettriche ed un paio di scarpe comode per le escursioni. D’obbligo, infine, premunirsi di una buona dose di crema solare!
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.