4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Le 5 città più desiderate dagli italiani in vacanza
13 giugno 2022
Quali sono le città che gli italiani amano visitare in vacanza?
Quando si parla di vacanza, la maggior parte degli italiani, soprattutto in estate, pensa subito al mare, chi in Italia, chi nel Mediterraneo, chi in qualche lontana località esotica.
Non tutti, però, amano trascorrere le proprie vacanze in spiaggia a prendere il sole.
Per molti, infatti, l’estate è una scusa per viaggiare, vedere nuove località e conoscere culture diverse.
Ecco allora che la spiaggia viene messa in secondo piano, in favore di una bella città ricca di storia e cultura come Roma, Venezia, Berlino, New York, Tokyo e chi più ne ha più ne metta.
In questa guida di viaggio, abbiamo deciso di presentare 5 tra le destinazioni più amate dagli italiani, ricordandovi che nella nostra sezione “Guide di viaggio”, troverete informazioni su oltre 300 destinazioni.
1 . New York, tra musei, shopping e attrazioni indimenticabili
2 . Barcellona, ricca di attrazioni, economica e adatta a tutti
3 . Roma, la città più bella del mondo
4 . Parigi, perfetta per coppie e famiglie ma non solo…
5 . Berlino, economica e molto apprezzata dai giovani
New York è una delle città più visitate del mondo grazie al suo innegabile fascino dovuto, in gran parte, al cinema americano.
Al di là di Times Square e delle vie dello shopping, New York vanta alcuni dei musei più belli del mondo, come il MoMA, il Guggenheim, il Met e il Museo Americano di Storia Naturale, famoso in tutto il mondo grazie al film “Una notte al museo”.
Leggi anche “I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza”.
Anche se a New York non troverete molte opere d’arte, almeno non nel senso classico del termine, esistono attrazioni che non si possono non visitare.
La più importante di tutte è, senza dubbio, la Statua della Libertà, simbolo della Grande Mela ma anche dei tanti migranti che ancora oggi si recano a New York per migliorare le propria vita.
Altre attrazioni imperdibili sono gli imponenti grattacieli della città, come il One World Trade Center.
Leggi anche “I Grattacieli di Manhattan più famosi”.
New York si può visitare quasi sempre, anche se è soggetta a vere e proprie tormente di neve e non è immune agli uragani.
Se la visitate in estate, dovete prepararvi ad incontrare molto caldo e immunità ma, nonostante questo, dovrete portare sempre con voi anche una felpa o un maglioncino. Locali e negozi di New York, infatti, sono famosi per avere sempre l’aria condizionata molto alta.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti”.
Barcellona non è solo una città, ma una vera opera d’arte, grazie soprattutto all’incredibile lavoro di Antoni Gaudí.
L’attrazione principale della è la Sagrada Familia ma, girando le strade della città, non farete che imbattervi in musei, palazzi e opere costruite secondo il genio di Gaudí.
Leggi anche “5 Musei a Barcellona assolutamente da visitare”.
Barcellona però è una località che attira anche per la movida, che si sviluppa principalmente sulla Rambla e nel quartiere, sul mare, di Barcelloneta.
Queste 2 zone sono le più frequentate da giovani e giovanissimi, ma non mancano le famiglie che decidono di passeggiare sul lungomare.
A completare questo quadro composto da arte, cultura e divertimento, c’è da aggiungere che Barcellona è una meta molto economica, partire dai voli.
I voli per la capitale della Catalogna, infatti, sono tra i più economici d’Europa, e anche il alloggi possono costare molto poco.
Per esempio, volo + alloggio in hotel 3 stelle 4 notti a Barcellona, per 2 persone, può costare anche solo 600 euro complessive.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
Il clima di Barcellona è quasi sempre abbastanza buono, anche inverno non mancano belle giornate. In estate fa certamente molto caldo, ma la brezza del mare aiuta a mitigare calore e umidità.
Leggi anche: Cosa vedere a Barcellona in 3 giorni.
Roma, a detta di molti, è la città più bella del mondo, ideale per una vacanza breve. Gli italiani non possono non amare Roma, soprattutto se non vivono ogni giorno i tanti problemi di questa grande città.
Al di là del traffico e dell’inquinamento, Roma è la città d’arte per eccellenza, tanto che è difficile anche indicare l’attrazione principale della città.
Si può certamente partire dal Colosseo, una delle 7 meraviglie del mondo, ma poi cosa dire della Basilica di San Pietro, di Palazzo Venezia o della Basilica di Santa Maria Maggiore?
I musei non mancano di certo e non potrete visitarli tutti in una volta, ma non perdete l’occasione di visitare i Musei Vaticani.
Quando volete fare una pausa dall’arte, potete recarvi in via del corso per fare shopping, oppure potete prendere la macchina e visitare uno dei grandi centri commerciali che circondano la città.
Per cene e aperitivi, la meta turistica per eccellenza è Trastevere, dove in estate vengono allestiti stand e locali sulla riva del Tevere su viale Lungotevere.
Se la sera cercate un po’ di movida, il quartiere di Testaccio è pieno di locali aperti tutta la notte, mentre le discoteche più grandi sono in zone più periferiche come l’Eur.
Se avete voglia di mare, invece, a circa 50km da Roma c’è il litorale di Ostia. Il mare non sarà un gran ché, ma i locali non mancano.
Il periodo migliore per visitare la capitale d’Italia è senza dubbio in primavera, quando le piogge non sono molto frequenti e il clima è mite.
L’estate è molto calda mentre l’inverno può essere pungente tra gennaio e febbraio.
Una delle città più apprezzate dai turisti italiani, soprattutto da coppie e famiglie, è senza dubbio Parigi.
Qui le coppie avranno modo di passeggiare lungo la Senna e di visitare le romantiche via della città, tra un bistrot e una boutique alla moda.
Le famiglie, invece, oltre a mostrare ai bambini i tesori storici e le opere della città, potranno optare anche per un visita a Euro Disney.
Leggi anche “Musei a Parigi: le alternative al Louvre”.
Parigi non delude neanche studenti e turisti più giovane. In città, infatti, non mancano mai eventi, concerti e locali dove trascorrere piacevoli serate.
Il clima della capitale francese non è trai migliori, l’estate è molto calda, l’inverno freddo e umido, e le ore di sole sono poche. Ciononostante, evitando i periodi di maltempo, è possibile trascorrere sempre una piacevole vacanza, anche in estate.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Francia”.
Berlino è una città in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Gli appassionati di storia qui si sentiranno a casa, soprattutto se visiteranno l’isola dei Musei, un vero e proprio complesso museale dove sono custoditi alcuni tra i più grandi tesori del mondo.
Leggi anche “Isola dei Musei, Berlino (Museumsinsel) - Guida di Viaggio”.
Una vacanza a Berlino può costare poco, soprattutto se si prenota con largo anticipo, il ché la rende perfetta per i più giovani. La capitale tedesca poi, è famosa in tutta Europa per i suoi locali alla moda e le feste di tendenza.
Berlino in inverno può essere molto fredda, pertanto l’estate può essere un buon momento per visitarla.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.