di Giorgia Alto , 07.08.2019

Il Louvre non è solo un museo ma è un vero e proprio simbolo di Parigi. Non si può infatti pensare di andare in vacanza a nella capitale della Francia e non visitare il Museo del Louvre, proprio come non vi sognereste mai di non salire sulla Torre Eiffel o di non passare sotto Arc de Triomphe de l’Etoile.

Spesso però si dimentica che il Louvre non è l’unico museo di Parigi, ce ne sono molti altri che meritano di essere visitati. Questa guida di viaggio vuole proprio portare alla vostra attenzione i musei alternativi a Louvre, quelli che forse non vedrete durante il vostro primo week-end a Parigi, ma che certamente non deluderanno le aspettative degli amanti della cultura.

Musée de la Magie (Museo della Magia)

Il Musée de la Magie, in italiano “Museo della Magia”, come si può facilmente evincere dal nome, racconta la storia dei giochi di prestigio e delle illusioni. Si tratta di un museo interessante e alternativo rispetto ai classici musei storici.

Il museo si trova nella zona di Arsenal, praticamente tra Saint Paul e la Bastiglia.

Musée du Parfum (Museo del Profumo)

Il Museo del Profumo è uno dei più famosi di Parigi, particolarmente apprezzato dai turisti, soprattutto dalle donne. Qui non solo potrete respirare rare fragranze, ma conoscere anche la storia dei profumi risalendo dino alle suo origini, nel lontano e antico Egitto.

Il Musée du Parfum si trova nella zona di Gaillon, vicino il famoso Palais Garnier.

Museo delle cere Grevin

Si tratta di un museo dal valore culturale certamente più “Leggero”, ideale da visitare con i propri figli o semplicemente per rilassarsi.

Al suo interno troverete principalmente le fedeli riproduzioni in cera di star del cinema, uomini politici e personaggi storici francesi, come per esempio il Re Sole.

Il museo si trova nel quartiere dell'Opéra, a poco più di un chilometro dal Louvre.

Musée des Arts Forains (Museo delle Giostre)


Il Musée des Arts Forains, conosciuto anche come Museo delle Giostre, è un museo molto interessante, soprattutto per le famiglie con bambini. Qui infatti troverete giostre e attrazioni storiche, restaurate e funzionanti, dove trascorrere un pomeriggio alternativo.

Il Musée des Arts Forains si trova nel quartiere di Bercy, vicino il Parc de Bercy e sulla riva della Senna opposta al Rive Gauche.

Museo Nazionale Picasso

Picasso è uno dei più importanti pittori della storia dell’arte che, nonostante sia di origine spagnola, ha vissuto molti anni a Parigi. La città ha quindi deciso di dedicargli un intero museo con circa 5000 opere, un vero tesoro per gli appassionati d’arte.

Il Musée National Picasso si trova nella zona di Les Archives, a circa un chilometro e mezzo dalla Bastiglia.

Museo Rodin

Il Museo di Rodin è dedicato unicamente all’artista da cui prende il nome e custodisce, al suo interno, opere di inestimabile valore. Si tratta di un museo molto ben realizzato, apprezzato dai turisti e perfetto per approfondire i propri studi su Rodin.

Tra le opere più importanti presenti: “Il Bacio” e “La Porta dell’Inferno”.

Il Museo di trova al 79 Rue de Varenne, poco distante da Saint-François Xavier.

Musée d’Orsay

Il Musée d’Orsay è un importantissimo museo dedicato all’arte francese e, soprattutto, agli impressionisti. Al suo interno potrete osservare una collezione d’inestimabile valore di dipinti realizzati da Monet, Cezanne, Renoir e anche da Van Gogh.

Il Musée d’Orsay si trova poco distante dal Louvre ma sulla riva opposta della Senna.

Musée Marmottan Monet

Il Museo Marmottan Monet offre una ricercata collezione di opere dell’omonimo pittore, considerato uno dei padri dell’impressionismo.

Un museo imperdibile per gli amanti del genere.

Il Museo Marmottan Monet si trova a circa 40 minuti a piedi dalla Torre Eiffel.

La Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles è un’altra delle più importanti attrazioni di Parigi, un vero e proprio museo a cielo aperto dove resterete almeno mezza giornata ad ammirarle le sale e le opere esposte.

Museo di Yves Saint Laurent

Parigi è considerata, da sempre, una delle capitali mondiali della moda, pertanto non suona certamente strano che possa avere un museo dedicato a “Yves Saint Laurent”.

Il Museo ripercorre i punti salienti della storia dello stilista e dei suoi abiti: una vera chicca per gli amanti della moda semplicemente dello shopping.

I museo si trova molto vicino al Palais de Tokyo.

Palais de Tokyo

Il Palais de Tokyo è il “Museo alternativo per eccellenza”, tanto da rifiutare la definizione di museo. Si tratta di uno spazio che nella pratica è una vera e propria “Officina dell’avanguardia”, dove vengono esposte opere che esplorano, sempre in modo alternativo, il concetto stesso di arte.

Il museo è quasi impossibile da descrivere a parole, per capire di cosa stiamo parlando dovete visitarlo.

Il Palais de Tokyo si trova poco distante da Palais Galliera e dal Teatro degli Champs Elysee.

Assicurazione Viaggio per Parigi

A prescindere che la nostra destinazione sia Parigi o New York, stipulare un’assicurazione viaggio prima della partenza può proteggerti da tanti imprevisti, come la perdita del bagaglio da parte della compagnia aerea.

Le polizze Columbus offrono copertura assicurativa anche per viaggi in Europa e, se viaggi spesso, potrai stipulare la nostra polizza annuale multiviaggio anche per i viaggi fuori del “Vecchio Continente".

Per saperne di più, puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782


← Stati Sud America: la guida di viaggio