authori

Cosa vedere a Los Angeles

La "City of Angels" è la mecca dello star system americano e internazionale: una città affascinante, vivace, elettrizzante, dove la vita scorre scandita da un ritmo intenso e il sole californiano è sempre alto e splendente. Spiagge piene di musica e bar a due passi dal mare, coloratissimi cocktail, lussuose abitazioni e quartieri alla moda disegnano il profilo della città e delle sue colline, dove svetta il celebre marchio di fabbrica delle celebrità, "Hollywood". Non solo. Negozi, teatri, la rinomata Walk of Fame dedicata ai maggiori vip al mondo, ma anche parchi, musei e “studios” di produzione, sono alcuni dei tanti intrattenimenti offerti da L.A. Rilassarsi su Venice Beach, fare surf a Santa Monica, ammirare opere d'arte antica e contemporanea, assistere a spettacoli musicali, festival e teatrali, oppure ritrovarsi a prendere il caffè con la propria star preferita, sono solo alcune delle esperienze magiche offerte dalla città più in e alla moda d'America. Leggi la guida per continuare a scoprire Los Angeles e ricorda di scaricarla per portarla sempre con te

Cosa fare a Los Angeles: la top 10

1. Passeggiare lungo la Walk of Fame accanto alle oltre 2400 stelle in marmo rosa dedicate ai più grandi attori, registi e musicisti al mondo
2. Rivivere la magia del grande cinema agli Universal Studios direttamente sui set più memorabili per scoprire i segreti nascosti "dietro le quinte".
3. Scattare una foto all'iconico e celebre “Hollywood Sign” che troneggia dall'omonima collina.
4. Ammirare la vastità dell'Oceano Pacifico dalla spiaggia di Venice Beach famosa in tutto il mondo.
5. Scoprire le ville più lussuose e sfarzose di Los Angeles nei quartieri di Melrose e Bel Air.
6. Salire sul Griffith Observatory per godere di una vista mozzafiato della città e dell'Oceano.
7. Concedersi un pomeriggio di shopping folle e griffatissimo lungo Rodeo Drive.
8. Rendere omaggio alle grandi star che riposano all'Hollywood Forever Cemetery, come Rodolfo Valentino e Michael Jackson.
9. Abbronzarsi sulle spiagge di Malibù, paradiso dei surfisti e delle molte celebrità che cercano un po' di relax.
10. Gustare autentica cucina messicana in uno tanti ristoranti della città.

Tour della città

Celebrity Homes Tour: un itinerario che consente di scoprire alcune delle meravigliose abitazioni che hanno ospitato le grandi celebrità di Hollywood, tra cui Elvis Presley, Frank Sinatra, Madonna e Michael Jackson. Il Celebrity Homes Tour comprende una sosta anche in alcuni dei luoghi simbolo di L.A. come la Walk of Fame, Rodeo Drive, l'Hollywood Sign e le colline adiacenti, nonché gli esclusivissimi quartieri di Bel Air e Beverly Hills.

Los Angeles Studio Tour: L.A. è la patria dove prendono vita alcuni tra i più celebri film e serie TV al mondo e sono molti gli Studios che possono essere visitati per scoprire i dietro le quinte degli show più chiacchierati. Con un'offerta di 3 tour diversi (studio, deluxe e group) i Warner Bros Studios catapultano direttamente sui set di "Friends,” “Gilmore Girls” e “Big Bang Theory", comprendendo anche un museo dedicato alla saga di Harry Potter. Agli Universal Studios, invece, si trovano le attrazioni più spettacolari dedicate a blockbuster come la Mummia, Terminator e Ritorno al Futuro. L’itinerario si conclude con gli studios della Sony Pictures e della Paramount.

Beach Tour: Le meravigliose spiagge di Los Angeles sono dei veri e propri "monumenti nazionali" grazie alla loro bellezza californiana e alle interminabili distese di sabbia bianca che si tuffano nel maestoso Oceano Pacifico. Non può mancare una tappa nella celebre e colorata Venice Beach, probabilmente la più famosa, dove fu girata la serie "Baywatch". Il tour consente di visitare anche le splendide spiagge di Santa Monica, con sosta sulla Street Promenade, al Santa Monica Pier, alla Muscle Beach, passando attraverso le lussuose abitazioni di Marina del Rey.

Vita notturna

Nonostante Los Angeles sia sempre in fermento, è quando cala la notte che la città accende le mille luci delle sue attrazioni: dai parchi a tema, ai locali più trendy della West Coast ai fantasmagorici spettacoli tenuti fino a tardi. Su Rodeo Drive ci si potrà intrattenere fino a sera passeggiando tra una boutique e l'altra alla ricerca di capi unici, mentre a tarda ora tappa a Sunset Strip dove sono ospitati i club all'avanguardia ritrovo di rockstar, stelle del cinema e dello spettacolo. È proprio qui, nei locali della Boulevard, che negli anni '60 e '70 si sono esibite alcune tra le maggiori leggende del rock come i Led Zeppelin e i Doors. La vita notturna è vivace anche nei quartieri più alla moda di L.A., Los Feliz e Hollywood, con i nightclub di maggiore tendenza e Silver Lake, il centro della scena rock locale e delle menti creative. A Downtown, invece, sarà anche possibile assistere a spettacoli, film o concerti di musica classica della Los Angeles Philharmonic Orchestra. L'intrattenimento live è una vera e propria chicca nella città degli angeli, dove l'arte la fa da padrone in ogni forma tra un mai-tai e un bicchiere di whisky d'annata, passando per cocktail sapientemente miscelati dai barman.

I musei più importanti

Los Angeles non è solo la dimora delle celebrità, la patria del grande cinema, di Hollywood e degli studi cinematografici più famosi. Gli amanti della cultura troveranno pane per i propri denti perché non mancano musei di impareggiabile importanza, con collezioni ed esposizioni che mettono in luce il volto più colto e raffinato della "città degli angeli".

Los Angeles County Museum of Art

Conosciuto anche come LACMA, è uno dei musei enciclopedici più importanti al mondo: strutturato su diversi piani, ospita collezioni tematiche con oltre 10mila opere d'arte che spaziano dalla Preistoria sino all'arte contemporanea. Oltre alle mostre temporanee e ai convegni che sono organizzati periodicamente, non mancano opere di artisti celebri in esposizione permanente, tra cui Cima da Conegliano, Correggio, Picasso, Degas, Magritte, Klee e Kandinsky.

John Paul Getty Museum

La collezione del museo si snoda su due sedi di pregio architettonico: la Villa di Malibù, ricostruita sull’esempio di una struttura pompeiana, ospita l'arte antica, mentre il nuovo edificio, il Getty Center sulle colline di Santa Monica, comprende arte europea, fotografie e altre collezioni. Le opere fanno parte di una delle collezioni più preziose al mondo e la visita è totalmente gratuita.

Museum of Contemporary Art

Grazie a numerose donazioni e acquisti da collezioni private, il MOCA di Los Angeles può vantare una pregevole serie di opere d'arte contemporanea di rilievo internazionale, in particolare americana ed europea a partire dagli anni '40 in poi. Oltre alle numerose esibizioni temporanee e retrospettive all'avanguardia, il complesso ospita artisti del calibro di Barry Lowen, Greg Colson, George Segal, Kim Dingle e molti altri.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima