di Valentina Salis , 14.12.2017

Manhattan è il più famoso dei 5 distretti di New York, sia per la sua popolazione (oltre 1,6 milioni di abitanti) che, soprattutto, per i tanti luoghi d’interesse. In effetti non si può negare che visitare New York significhi soprattutto girare per le vie di Manhattan, dove troverete negozi, ristoranti, musei e i famosi grattacieli che compongono l’inconfondibile skyline della Grande Mela.

In questa guida di viaggio vi mostreremo alcune delle principali attrazioni che offre questo distretto, ma se volete sapere cosa visitare nei restanti 4, potete leggere la nostra guida “I 5 distretti di New York”.

Central Park

Il Central Park, anche se probabilmente non è il più bello, è sicuramente il parco più famoso del mondo. Entrando nel cuore di New York, tra l’Upper East Side e l’Upper West Side (Manhattan), avrete modo di vedere anche voi questo parco, reso celebre anche dai tanti film e serie televisive che hanno girato parte delle riprese tra i suoi viali. Possiamo definire il Central Park un’opera monumentale, che ha dato a New York il suo polmone verde con una superficie di oltre 3 chilometri quadrati. Il parco è frequentato dagli sportivi, che prediligono la Park Drive (circa 10km), ma anche da abitanti e turisti che decidono di rilassarsi un po’, passeggiando circondati dal verde.
Il Central Park ospita anche rappresentazioni teatrali, concerti ed eventi di vario tipo, soprattutto in estate.

Statua della Libertà

La Statua della Libertà è un vero e proprio simbolo non solo di New York, ma di tutta l’America. Un’opera famosa in tutto il mondo che è stata edificata proprio nella baia di Manhattan, su Liberty Island. Per raggiungerla dovrete prendere un traghetto.

statua della liberta manhattan luoghi di interesse

Empire State Building

L’Empire State Building è un altro dei simboli della città di New York e si trova proprio lungo la Quinta Strada, nel distretto di Manhattan. L’esterno dell’edificio catturerà sicuramente la vostra attenzione, ma è la vista panoramica della sua terrazza che ogni anno attira milioni di turisti. Preparate lo smartphone per un selfie memorabile.

Per saperne di più sui grandi palazzi costruiti a New York, potete leggere il nostro articolo “Il grattacielo più alto di New York

High Line

La High Line è un luogo da visitare particolarmente interessante. Su quella che un tempo era una ferrovia urbana costruita su una sopraelevata, oggi troverete un parco. Si tratta di un grande esempio di riqualificazione urbana che merita di essere visto.

Times Square

Times Square è una delle piazze più famose del mondo, considerata il centro di Manhattan e di tutta New York. Un luogo assolutamente da visitare più volte nella vita e in momenti diversi, come per esempio a Capodanno, a Carnevale, il 4 Luglio, durante il Giorno del Ringraziamento (link), di giorno, di notte e durante il Black Friday (link).

Leggi anche “Guida per il Capodanno a Times Square

Ponte di Brooklyn

Il ponte di Brooklyn è lungo quasi 2 chilometri e collega l’isola di Manhattan al Distretto di Brooklyn. Si tratta di una costruzione imponente, per molto tempo unica nel suo genere, che oggi viene attraversata da milioni di newyorkesi e da tantissimi turisti. Si tratta anche di un’attrazione molto fotografata, per la quale esistono molti punti di osservazione, non solo da Manhattan.

ponte di brooklyn manhattan luoghi di interesse

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un altro dei grandi e famosi grattacieli di New York. Si consiglia di visitarlo soprattutto durante il periodo natalizio, quando gli addobbi lo rendono veramente suggestivo.

rockfeller center manhattan luoghi di interesse

Metropolitan Museum of Art - Met

Come abbiamo scritto più volte, New York vanta alcuni dei musei più famosi del mondo, tra cui ovviamente il Met. Tra le sue sale potrete ripercorrere circa 5mila anni di storia non solo americana ma del mondo intero.

Vi consigliamo di prenotare i biglietti online.

One World Trade Center (Freedom Tower)

Il One World Trade Center si trova a Lower Manhattan, ed è il più alto grattacielo di New York . Sorge dove una volta erano le Torri Gemelle, e anche in loro memoria, è chiamato “Freedom Tower”. Ovviamente è uno dei principali luoghi d’interesse di Manhattan.

Grand Central Terminal

Quella che potrebbe sembrare una semplice stazione è invece una delle principali attrazioni turistiche della città di New York. Situata a Midtown (Manhattan), Grand Central è un edificio veramente imponente, nonché una delle più grandi stazioni del mondo. La sua fama è tale che l’ha portata ad essere presente in ogni guida di viaggio che si rispetti.

Museum of Modern Art - MoMA

Il MoMA è un altro tesoro del Distretto di Manhattan, così come le opere che custodisce al suo interno. Quando lo visiterete avrete la possibilità di ammirare una delle grandi collezioni di arte moderna del mondo, che vanta quadri di artisti come Van Gogh, Picasso, Cézanne e molti altri.

Assolutamente da visitare.

American Museum of Natural History

Un museo talmente grande che è difficile visitarlo tutto in un solo giorno. Qui troverete reperti importantissimi ma nonostante loro l’importanza universale, il Museo di Storia Naturale è anche quello più divertente da visitare. Il museo infatti è preferito di gran lunga dalle famiglie, che possono portare i loro bambini e renderli partecipi della storia dell’umanità senza che si annoino.

Madison Square Garden

Il Madison Square Garden è sia un stadio che ospita importanti eventi sportivi, che una vera e propria arena dove si esibiscono le più grandi star della musica. Si tratta di un edificio veramente interessante, che avrete visto tante volte in tv, e che non potete perdere l’occasione di vederlo dal vivo.

Chinatown

Chinatown è un quartiere situato all’interno di Manhattan, abitato prevalentemente da cinesi (oltre 100mila) e pieno di ristoranti e negozi tipici. Chinatown merita di essere visitato in quanto è una delle più antiche comunità cinesi al di fuori dai propri confini nazionali, oltre ad essere una delle più numerose. Come dicono moltissime guide di viaggio, passeggiando per queste strade, si avrà, si avrà l’impressione di essere improvvisamente atterrati in Cina.

I quartieri di Manhattan

Se volete maggiori informazioni su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire nel Distretto di Manhattan, vi consigliamo di leggere la nostra guida di viaggio “I quartieri di Manhattan, New York”.

Assicurazione viaggio per Manhattan

Andare in vacanza negli USA senza un’assicurazione viaggio può essere molto rischioso per via degli alti costi in caso di emergenza sanitaria. A lungo abbiamo ripetuto la necessità di viaggiare assicurati negli Stati Uniti d’America e nel nostro articolo “Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA” spieghiamo i motivi per cui una polizza viaggio possa tornare sempre utile quando si è all’estero.

Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri prodotti.

Immagine di copertina: Central Park vista dall'alto

Tags

New York


← Tante Idee per le vacanze 2018: scopri dove andare

Dove andare a San Valentino: le città più romantiche in assoluto →