di Benedetta Gallo , 24.09.2018

A dicembre si festeggia Natale, Capodanno, e molti si recano in vacanza in montagna sulla neve, ma quanti sono i turisti che anche a dicembre decidono di non rinunciare al caldo?

Sono tanti ogni anno gli italiani che scappano dal freddo europeo per recarsi in località più calde, dove potersi anche abbronzare e prendere il sole.

Africa e Sud-Est Asiatico vanno per la maggiore, ma anche America ed Australia possono offrire destinazioni molto interessanti.

Se volete andare in vacanza a dicembre, e non volete rinunciare al sole, di seguito vi proponiamo le migliori 15 destinazioni.

Capo Verde

Capo Verde è la meta ideale per chi a dicembre vuole il caldo ma non è disposto ad andare troppo lontano. Questa splendida località infatti si trova vicino la costa nord occidentale dell’Africa, e grazie alla sua posizione geografica, anche a dicembre offre un clima praticamente estivo.

La meta non è economica, soprattutto a ridosso del Capodanno, ma offre ottime strutture anche per le famiglie.

Fuerteventura

Fuerteventura è una delle località più quotate per chi vuole trascorrere le vacanze invernali alle Canarie. A dicembre in particolare il clima è mite, con la temperatura del mare intorno ai 20°C, magari non è l’ideale per un bagno ma potrete prendere il sole e partecipare alle varie escursioni per visitare l’isola.

Seychelles

Le Seychelles sono un’arcipelago che conta oltre 100 isole, si trovano all’altezza dell’equatore e sono considerate un vero paradiso tropicale. Questa calda destinazione nell’Africa orientale è una delle mete più classiche per il capodanno e per le vacanze invernali, vantando temperature estive praticamente tutto l’anno.

Qui troverete spiagge bellissime, strutture attrezzate, spiagge mozzafiato ed un incredibile biodiversità. Le Seychelles possono accogliere qualsiasi tipo di turista, dalle famiglie in cerca di relax, gli amanti delle escursioni, dalle coppie in luna di miele ai fanatici degli sport acquatici.

Mauritius

La Repubblica di Mauritius, detta comunemente “Mauritius”, comprende diverse isole al largo dell’oceano indiano, non molto lontano dal Madagascar. Si tratta di una delle destinazioni più comuni dove recarsi a dicembre alla ricerca del caldo e del sole.

Zanzibar

Zanzibar è lo splendido arcipelago della Tanzania che conta circa una settantina di isole, anche se le più famose sono Unguja, Pemba e Mafia. La destinazione a dicembre offre un clima invidiabile, con la temperatura del mare intorno ai 30°C e un sole ideale per abbronzarsi.

Zanzibar è una località molto apprezzata per i viaggi di nozze, ma dove in molti non mancano di festeggiare il Capodanno, grazie soprattutto alla sua ampia offerta turistica. Qui non mancano resorts e hotels di lusso, soprattutto a Pemba e Mafia, tante escursioni a cui partecipare e anche la possibilità di vivere l’esperienza di un safari recandosi nel vicino Serengeti.

Per visitare l’isola si consiglia sempre di affidarsi a tour operator professionisti.

Hawaii

Natale alle Hawaii non è il titolo di un film di Vanzina, ma una meta da tenere in considerazione se siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere dicembre al caldo.

Soprattutto se è la prima volta che vi recate alle Hawaii, vi consigliamo di recarvi ad Honolulu, il luogo migliore da dove partire per visitare luoghi come Diamond Head, Pearl Harbor e il Memoriale USS Arizona.

Le Hawaii hanno fatto innamorare anche il re del rock’n’roll, il mitico Elvis Presley, quindi state certi che sapranno conquistare anche voi.

Yucatan

Il Messico è una delle destinazioni preferite dagli italiani per trascorrere Natale e Capodanno, in particole lo Yucatan, lo stato messicano che si affaccia direttamente sul golfo. Qui troverete un’offerta turistica di ottimo livello, adatta anche i più giovani, grazie ai tanti locali che è possibile trovare lungo la costa. Oltre a trovare un mare fantastico e temperature estive, potrete visitare gli antichi resti della civiltà Maya, uno spettacolo unico al mondo che non mancherà di stupire grandi e bambini.

Miami

Miami è una delle più visitate città americane, sopratutto in estate, quando si è praticamente in estate. L’atmosfera latina, grazie soprattutto alla forte presenza della comunità cubana, ha reso Miami una delle città più affascinanti del mondo. Dovrete solo decidere se vivere la Miami di notte, con i suoi tanti locali, discoteche e ristoranti, o se visitare i quartieri di giorno, dove osservare i tanti esempi di Art Déco che hanno reso lo stile architettonico della città veramente inconfondibile.

Leggi anche “I quartieri più belli di Miami, Florida”.

Rio de Janeiro

Quando si pensa a Rio de Janeiro è impossibile non immaginare Copacabana, Ipanema, la mitica Pan di Zucchero o il Cristo Redentore, ma la cosa più bella, è che lì a dicembre siamo in piena estate.

Non è un caso infatti che la patria del Carnevale sia anche uno dei posti più belli dove trascorrere il Capodanno e il mese di dicembre in generale.

Qui aspettatevi un clima tipicamente estivo e Babbo Natale in spiaggia, ma tenete anche presente che sarete in alta stagione e che i prezzi saranno più alti rispetto al resto dell’anno.

Leggi anche “Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo

Una vacanza invernale a Rio de Janeiro è perfetta sia per i giovani in cerca di divertimento, qui non mancano certo le feste in spiaggia, ma anche per le famiglie, grazie ai tanti resort e servizi di qualità.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani

Cuba

Cuba è una destinazione visitata quasi tutto l’anno, e da sempre ha attirato europei e soprattutto italiani. L’atmosfera che poterete respirare a dicembre, soprattutto tra natale e capodanno, saprà letteralmente conquistarvi. Qui non mancano hotel in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi turista, oppure potrete affittare un appartamento vicino al mare. Cuba è l’ideale per un viaggio nozze, da trascorrere tra escursioni e salsa, ma non manca di appassionare comitive di amici in cerca di feste in spiaggia indimenticabili, o famiglie che sognano solo un po’ di meritato relax.

Bahamas

Situate non troppo lontano da Cuba troverete le Bahamas, un arcipelago che conta circa 700 isole. La meta offre un clima eccezionale a dicembre, ideale per abbronzarsi ma anche per partecipare alle varie escursioni, anche nelle isole vicine, come appunto Cuba. Le Bahamas inoltre sono vicine anche a Miami, un’occasione ghiotta per visitare la “Magic City”.

Dominican Republic

La repubblica dominicana è una località molto famosa nel mondo, grazie soprattutto alle due città che più gettonate per le vacanze: Santo Domingo e Punta Cana.

In questa perla dei Caraibi troverete un mare incredibile, tanto sole e spiagge fantastiche dove rilassarvi. La sera è possibile incontrare anche qualche piccolo locale sulla spiaggia dove ballare fino a tardi, ma non è una meta ideale se siete single.

Maldive

Mare, sole e relax: questo vi  aspetta a dicembre alle Maldive, dovete solo scegliere l’atollo che vi piace di più.

Le Maldive sono una meta ideale per i viaggi di nozze, per le famiglie e per gli amanti della immersioni, anche se in generale, è una meta per chi vuole semplicemente rilassarsi.

Qui l’atmosfera è molto tranquilla, non ci sono grandi feste in spiaggia e le serate in genere vengono accompagnate da un gradevole piano bar o dal semplice silenzio del mare.

Thailandia

La meta più famosa del Sud-Est Asiatico è sicuramente la Thailandia, che a dicembre vive la sua calda estate. Phuket, Koh Chang, Krabi e, ovviamente, Bangkok, sono solo alcune delle mete da visitare.

Leggi anche “Serve un'assicurazione sanitaria per viaggiare in Thailandia?”.

Qui ad attendervi troverete un clima estivo, tanto sole, precipitazioni molto scarse e tante emozionanti escursioni.

La Thailandia è una meta adatta un po’ a tutti, la scelta è talmente ampia che dovete solo decidere se restare su un’isola ad abbronzarvi, se girare il paese o se partecipare alle tante feste in spiaggia organizzate sulle varie isole.

Hong Kong

Se il mare non rientra nelle vostre priorità, ma cercate comunque il caldo e il fascino di una vacanza alternativa, la risposta potrebbe essere “Hong Kong”.

Forse non avete mai pensato di visitare questa località, ma il suo immenso fascino, figlio di un’ intricata storia che si intreccia con un’incredibile modernità, saprà stupirvi.

Sono tante le cose che qui potrete vedere, e ve le presentiamo nel nostro articolo “Hong Kong: 10 attrazioni turistiche assolutamente da vedere”.

Australia

Australia, talmente grande da essere considerata un continente, e talmente lontana che sono in pochi che decidono di visitarla. Qui ad attendervi troverete l’estate e babbo Natale in costume da bagno, ma il divertimento è assicurato. Per capodanno dovrete essere obbligatoriamente a Sydney, dove potrete assistere ad uno dei festeggiamenti più belli del mondo, mentre per il resto della vacanza rete solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche “Cosa vedere in Australia: i 10 migliori luoghi da visitare”.

Dubai

A Dubai fa sempre caldo, anche a dicembre, quando da noi siamo coperti fino alle orecchie. La “Città dei record” non è sicuramente a buon mercato, soprattutto nel periodo di dicembre, quando ci si prepara per i grandi festeggiamenti per il nuovo anno.

Se siete disposti a spendere un po’ di più rispetto alla media, non resterete certamente delusi, Dubai infatti offre incredibili attrazioni, che presentiamo nel nostro articolo “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni”.


I prezzi per questa località sono relativamente contenuti, anche se per risparmiare sul volo bisogna prenotare con largo anticipo.

La meta è ideale per abbronzarsi, ammirare le bellezze marine o per visitare la natura circostante.

Assicurazione viaggio annual

Le mete di capodanno al caldo sono diventate sempre più in voga negli ultimi anni, specialmente quelle all'estero. Se vuoi ottenere più  informazioni su come proteggerti quando sei in vacanza, puoi consultare la nostra sezione di Assicurazione Viaggio.


← Cos’è il “Día de Muertos”, la festa messicana per i defunti

Halloween a New York: la Village Parade →