di Benedetta Gallo , 24.09.2018

A dicembre si festeggia Natale, Capodanno, e molti si recano in vacanza in montagna sulla neve, ma quanti sono i turisti che a dicembre decidono di andare in vacanza in un luogo caldo?

Ogni anno, sono tanti gli italiani che scappano dal freddo per recarsi in località più calde, dove prendere il sole, nuotare e tornare con una bella abbronzatura.

Caraibi, Africa e Sud-Est Asiatico vanno per la maggiore, ma anche America ed Australia possono offrire destinazioni molto interessanti.

Se volete andare in vacanza a dicembre, e non volete rinunciare al sole, di seguito vi proponiamo le migliori 20 destinazioni.

Leggi anche :

Dubai, Emirati Arabi

A Dubai fa sempre caldo, anche a dicembre, quando da noi siamo coperti fino alle orecchie.

La “Città dei record”, a dicembre, è presa letteralmente d’assalto dai turisti di mezzo mondo che vengono qui per assistere ai grandi festeggiamenti per l’ultimo dell’anno. Ovviamente, qui il Capodanno si può festeggiare in infradito e pareo.

Leggi anche “Dubai a dicembre: cosa fare meteo, temperature e precipitazioni

Dubai offre molte attrazioni, dai locali alle escursioni, dalle spiagge ai centri commerciali. Per saperne di più, però, vi rimandiamo al nostro articolo “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni”.

Consiglio: per risparmiare sul volo e sull’alloggio, bisogna prenotare con largo anticipo.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per Dubai”.

Oman, Penisola araba

L’Oman presenta un clima tropicale arido, con temperature molto alte e precipitazioni quasi assenti.

Il periodo migliore per visitare l’Oman è proprio durante il nostro inverno, più precisamente tra novembre e marzo.

Dicembre è uno dei mesi più freschi, con temperature massime intorno ai 26 gradi, mentre ad agosto e sempre si raggiungono facilmente i 40 gradi.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per il sultanato dell’Oman”.

A dicembre potreste incontrare qualche pioggia ma non rovinerà la vostra vacanza, semplicemente rinfrescherà l’aria.

L’attrazione principale del Sultanato dell’Oman non può che essere il mare e le suggestive spiagge, come AlQurm, Qurum Beach, Al Mughsayl, Raysut e Al Hafah.

Tra le attrazioni più visitate dell’Oman non possiamo non citare la Grande Moschea del Sultano Qaboos e la Royal Opera Housela a Muscat.

Leggi anche:

Maldive, Oceano Indiano

Mare, sole e relax: questo vi aspetta a dicembre alle Maldive, dovete solo scegliere l’atollo che vi piace di più.

L’arcipelago delle Maldive è una meta ideale per i viaggi di nozze, per le famiglie, per gli amanti delle immersioni o per chi vuole semplicemente rilassarsi.

Qui l’atmosfera è molto tranquilla, non ci sono grandi feste in spiaggia e le serate, in genere, vengono accompagnate da un gradevole piano bar o dal semplice silenzio del mare.

Leggi anche “La barriera corallina delle Maldive, Oceano Indiano: guida di viaggio”.

Thailandia, Sud-Est Asiatico

La meta più famosa del Sud-Est Asiatico è sicuramente la Thailandia, che a dicembre vive la sua calda estate. Phuket, Koh Chang, Krabi e, ovviamente, Bangkok, sono solo alcune delle mete da visitare.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Thailandia”.

Qui, ad attendervi, troverete un clima estivo, tanto sole, precipitazioni molto scarse e tante emozionanti escursioni.

La Thailandia è una meta adatta un po’ a tutti, la scelta è talmente ampia che dovete solo decidere se restare su un’isola ad abbronzarvi, se girare il paese, o se partecipare alle tante feste in spiaggia organizzate sulle varie isole.

Leggi anche “Come organizzare tour in Thailandia fai da te”.

Arcipelago delle Seychelles, Oceano Indiano

Le Seychelles sono un arcipelago che conta oltre 100 isole situate all’altezza dell’equatore, e considerate un vero paradiso tropicale dai turisti di tutto il mondo.

Questa calda destinazione nell’Africa orientale è una delle mete più classiche per il capodanno e per le vacanze invernali, anche se, per dirla tutta, vanta temperature estive praticamente tutto l’anno.

Leggi anche “10 Luoghi dove è sempre estate”.

Qui troverete spiagge bellissime, strutture attrezzate, spiagge mozzafiato e un incredibile biodiversità.

Le Seychelles possono accogliere qualsiasi tipo di turista, dalle famiglie in cerca di relax, agli amanti delle escursioni, dalle coppie in luna di miele, ai fanatici degli sport acquatici.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per le Seychelles”.

Isole Mauritius, Oceano Indiano

La Repubblica di Mauritius, detta comunemente “Mauritius”, comprende diverse isole al largo dell’Oceano Indiano, non molto lontano dal Madagascar.

Si tratta di una delle destinazioni più comuni dove recarsi a dicembre alla ricerca del caldo e del sole, indicata soprattutto a chi vuole rilassarsi, anche se non mancano le escursioni.

Leggi anche “Cosa vedere alle Mauritius”.

Durante la vostra vacanza, infatti, potrete visitare le isole dell’arcipelago, fare trekking, fare shopping nei centri abitati e provare la cucina locale.

Tra i luoghi più interessanti da vedere citiamo l’Orto botanico di Pamplemousses, le Cascate di Tamarin e l’Isola dei Cervi.

Leggi anche “Assicurazione di viaggio per le isole Mauritius”.

Sri Lanka, Oceano Indiano

L’isola dello Sri Lanka, conosciuta come la “Lacrima dell’India” per la sua forma particolare, rientra tra le mete turistiche più ambite al mondo.

I bellissimi riferimenti alla storia del luogo, segnata dall’influenza della cultura induista e buddhista, sono facilmente riconoscibili durante la vista. Camminando attraverso i siti archeologici e i templi più famosi, alcuni dei quali patrimonio UNESCO, si riesce ad immergersi nella cultura dei popoli che hanno attraversato la zona nel corso degli anni.

Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di viaggio per lo Sri Lanka”.

Gran parte dell’isola è occupata da una foresta tropicale particolarmente intricata, che lascia poco spazio alle bellissime piantagioni di tè e si alterna a spettacolari cascate e aree verdi.

Una vacanza a dicembre nello Sri Lanka è l’occasione giusta per godersi la foresta e il mare, magari dedicando un paio di giorno alla visita delle vicine Maldive.

Temperature calde e tropicali accompagnano tutto il soggiorno, senza il rischio di fastidiose precipitazioni.

Zanzibar, Tanzania

Zanzibar è lo splendido arcipelago della Tanzania che conta circa una settantina di isole, ma le più conosciute sono solamente 3 Unguja, Pemba e Mafia.

A dicembre, questo splendido arcipelago bagnato dall’Oceano Indiano offre un clima invidiabile, con la temperatura del mare intorno ai 30°C e un sole a dir poco perfetto, così da tornare a casa abbronzati come ad agosto.

Leggi anche: Zanzibar a febbraio: clima perfetto per una vacanza

Zanzibar è una località molto apprezzata anche per i viaggi di nozze, grazie alle location eleganti e ai romantici lidi dove sorseggiare un aperitivo o cenare in riva al mare.

Leggi anche “Cosa vedere a Zanzibar”.

Qui non mancano resorts e hotels di lusso, soprattutto a Pemba e Mafia, tante escursioni a cui partecipare e anche la possibilità di vivere l’esperienza di un safari recandosi nel vicino Serengeti.

Consiglio: per visitare l’isola affidatevi a tour operator professionisti.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Tanzania”.

Cuba, Caraibi

Cuba è una delle più famose isole dei Caraibi, sia per la sua bellezza, sia per la storia. Grazie al suo clima, è una destinazione che durante il nostro inverno offre un sole spettacolare.

Leggi anche “Visto per Cuba, turistico o di lavoro: come richiederlo

L’atmosfera che potrete respirare qui, a dicembre, soprattutto tra Natale e Capodanno, saprà letteralmente conquistarvi.

Qui non mancano hotel in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi turista, oppure potrete affittare un appartamento vicino al mare.

Cuba è l’ideale per un viaggio nozze, da trascorrere tra escursioni e salsa, ma non manca di appassionare comitive di amici in cerca di feste in spiaggia indimenticabili, o famiglie che sognano solo un po’ di meritato relax.

Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di Viaggio per Cuba”.

Bahamas, Caraibi

Situate non troppo lontano da Cuba troverete le Bahamas, un arcipelago che conta circa 700 isole. La meta offre un clima eccezionale a dicembre, ideale per abbronzarsi ma anche per partecipare alle varie escursioni, anche nelle isole vicine.

Tra le mete preferite dai turisti c’è sicuramente “Pig Beach”, una spiaggia resa celebre in tutto il mondo da tanti influencer che vengono qui a scattarsi selfie mentre fanno il bagno con i maiali che popolano l’area.

Tra le attrazioni turistiche più interessanti possiamo citare anche la città di Nassau, Atlantis Paradise Island, Inagua National Park e Lucayan National Park.

Leggi anche “Cosa vedere alle Bahamas”.

Le Bahamas, inoltre, sono ben collegate a Miami, un’occasione ghiotta per visitare la “Magic City”.

Repubblica Dominicana, Caraibi

La repubblica dominicana è una località molto famosa nel mondo, grazie soprattutto alle due città che più gettonate per le vacanze: Santo Domingo e Punta Cana.

In questa perla dei Caraibi troverete un mare incredibile, tanto sole e spiagge fantastiche dove rilassarvi.

La sera è possibile incontrare anche qualche piccolo locale sulla spiaggia dove ballare fino a tardi, ma non è una meta ideale se siete single. La Repubblica Dominicana, infatti, è una meta molto gettonata per una luna di miele o per una vacanza romantica e rilassante.

Leggi anche “Cosa vedere nella Repubblica Dominicana”.

Yucatan, Messico

Il Messico è una delle destinazioni preferite dagli italiani per trascorrere Natale e Capodanno, in particolare lo Yucatan, lo stato messicano che si affaccia direttamente sul golfo.

Leggi anche “Assicurazione di viaggio per il Messico”.

Qui troverete un’offerta turistica di alto livello, adatta anche i più giovani, grazie ai tanti locali lungo la costa.

Leggi anche “Mare in Messico: quali sono le più belle località balneari?”.

Nello Yucatan il mare è fantastico e le temperature sono tipicamente estive, ma se troppa “Vita da spiaggia” vi annoia, niente paura, le escursioni non mancano di certo.

Potrete, infatti, visitare gli antichi resti della civiltà Maya, uno spettacolo unico al mondo che non mancherà di stupire grandi e bambini.

Leggi anche:

Hawaii, Stati Uniti

Natale alle Hawaii non è il titolo di un film di Vanzina, ma una meta da tenere in considerazione se siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere dicembre al caldo.

Se è la prima volta che vi recate alle Hawaii, una delle isole assolutamente da visitare è senza dubbio Honolulu, il luogo migliore da dove partire per visitare luoghi come Diamond Head, Pearl Harbor e il Memoriale USS Arizona.

Le Hawaii hanno fatto innamorare anche il re del rock’n’roll, il mitico Elvis Presley, quindi, state certi che sapranno conquistare anche voi.

Leggi anche “Cosa vedere alle Hawaii”.

Miami, Stati Uniti

Miami è una delle città americane più visitate dagli italiani, soprattutto durante il nostro inverno, quando lì è praticamente in estate.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.

L’atmosfera latina, grazie soprattutto alla forte presenza della comunità cubana, ha reso Miami una delle città più affascinanti del mondo.

Dovrete solo decidere se vivere la Miami di notte, con i suoi tanti locali, discoteche e ristoranti, o se visitare i quartieri di giorno, dove osservare i tanti esempi di Art Déco che hanno reso lo stile architettonico della città veramente inconfondibile.

Leggi anche “I quartieri più belli di Miami, Florida”.

Rio de Janeiro, Brasile

Quando si pensa a Rio de Janeiro è impossibile non immaginare Copacabana, Ipanema, la mitica Pan di Zucchero o il Cristo Redentore: ma che tempo fa a Rio in inverno?

Quando da noi è pieno inverno, a Rio de Janeiro è estate, per questo in tanti decidono di festeggiare qui il Capodanno.

A dicembre, aspettatevi un clima tipicamente estivo e Babbo Natale in spiaggia, ma tenete anche presente che siete in alta stagione e che i prezzi sono più alti rispetto al resto dell’anno.

Leggi anche “Capodanno all'estero: dov'è la festa più bella del mondo

Una vacanza invernale a Rio de Janeiro è perfetta sia per i giovani in cerca di divertimento, qui non mancano certo le feste in spiaggia, sia per le famiglie in cerca di relax, grazie ai tanti resort e servizi.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per il Brasile”.

Puntaneras, Costa Rica

Puntarenas, conosciuta anche come “La Perla del Pacifico”, è uno dei distretti della Costa Rica.

Posizionata all’interno di una penisola sabbiosa, è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

Il versante sud è segnato dalla presenza di spiagge e parchi nazionali, che offrono una buona visuale su tutte le bellezze del luogo. Zone come Playa Naranjo, Montezuma, Mal País, la Riserva Naturale di Cabo Blanco e il Parco Nazionale di Carara, meritano di essere osservate più da vicino.

Allo stesso modo, Puntarenas offre la possibilità di entrare in contatto diretto con la cultura del luogo, circondati dalla cucina tipica della Costa Rica e dai suoi abitanti.

La permanenza a dicembre è accompagnata da temperature alte e poche precipitazioni, con la possibilità di sfiorare i 30°C.

Leggi anche:

Australia, Oceania

L’Australia, talmente grande da essere considerata un continente, e talmente lontana da scoraggiare molti turisti.

Se riuscirete ad affrontare il lungo viaggio nella terra dei canguri, a dicembre, ad attendervi troverete l’estate e Babbo Natale in costume da bagno, oltre alle tante attrazioni australiane.

Leggi anche “Cosa vedere in Australia”.

Per capodanno non potete non soggiornare a Sydney, dove potrete assistere ad uno dei festeggiamenti più belli del mondo, mentre per il resto della vacanza rete solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche “Capodanno a Sydney: la vigilia e i fuochi d'artificio”.

Sharm el Sheik, Egitto

Sharm el Sheik rientra tra le mete più amate d’Egitto, una località balneare posizionata a metà tra il Mar Rosso e il suggestivo deserto della penisola del Sinai.

Grazie al clima desertico, le temperature a Sharm restano alte tutto l’anno. A dicembre si aggirano tra i 24 e i 26°C, per poi abbassarsi durante la notte e arrivare a sfiorare i 16°C. Il vicino deserto allontana anche le precipitazioni, che non infastidiscono il viaggio neanche a dicembre.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per l’Egitto”.

Le trasparenti acque del Mar Rosso sono rinomate in tutto il mondo per le spiagge sabbiose e per la presenza di spettacolari barriere coralline. Particolarmente famoso è il litorale di Naama Bay, costeggiato dalle palme e accompagnato da bar e ristoranti di ogni tipo.

Leggi anche “Red Sea Coral Reef: la guida di viaggio”.

Consigliata è anche la visita al Parco Nazionale di Ras Muhammad, perfetto per gli amanti della natura e delle immersioni.

Leggi anche Sharm el Sheikh a dicembre: si può fare il bagno?

Capo Verde, Oceano Atlantico

Capo Verde è la meta ideale per chi a dicembre vuole il caldo, ma non è disposto ad andare troppo lontano.

Questa splendida località, infatti, si trova vicino la costa nord-occidentale dell’Africa, e grazie alla sua posizione geografica, anche a dicembre offre un clima praticamente estivo.

La meta non è economica, soprattutto a ridosso del Capodanno, e offre ottime strutture anche per le famiglie.

Fuerteventura, Canarie

Fuerteventura è una delle località più quotate per chi vuole trascorrere le vacanze invernali alle Canarie.

Leggi anche “Caleta de Fuste, Fuerteventura: la guida di viaggio

A dicembre, in particolare, il clima è mite, con la temperatura del mare intorno ai 20°C. Per molti non è l’ideale per una nuotata, ma potrete sempre prendere il sole e partecipare alle varie escursioni per visitare le isole dell’arcipelago.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.

Assicurazione viaggio annuale

Se andate in vacanza più volte durante l’anno, sia in estate che in inverno, vi invitiamo a scoprire l’assicurazione di viaggio annuale offerta da Columbus.

La polizza è valida per un intero anno e per un numero illimitato di viaggi, purché il singolo viaggio non superi i 31 giorni.

Sottoscrivere questo tipo di polizza, può rappresentare un risparmio notevole per chi, ogni volta che viaggia, decide di stipulare una polizza.


← Cos’è il “Día de Muertos”, la festa messicana per i defunti

Halloween a New York: la Village Parade →