4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Puntarenas, Costa Rica: cosa vedere e quando andare
10 ottobre 2022
Puntarenas è una città della Costa Rica che offre molto da vedere e da fare ai tanti turisti che ogni anno la visitano: dalle splendide spiagge alle lussureggianti foreste pluviali, qui c'è qualcosa per tutti.
Se avete deciso di visitare Puntarenas con i bambini, anche loro si divertiranno moltissimo, grazie alle tante possibilità che qui la natura offre. Per dirne una, c’è anche la possibilità di fare un tour in barca per vedere delfini e tartarughe nel loro habitat naturale.
Una vacanza a Puntarenas permette a chiunque di rilassarsi e divertirsi, senza però dimenticare mai di fare attenzione alla propria sicurezza anche quando si viaggia.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Costa Rica”.
1 . Dove si trova Puntarenas
2 . Le spiagge più belle di Puntarenas
3 . Le principali attrazioni di Puntarenas e nelle vicinanze
4 . Quando andare a Puntarenas (il periodo migliore)
Puntarenas è un distretto dello stato del Costa Rica, ma è anche la città capoluogo del cantone e della provincia.
Come capita spesso sulle isole e nelle località esotiche, regioni e distretti hanno lo stesso nome della città capoluogo.
Ad ogni modo, Puntarenas è una provincia situata nella parte occidentale della Costa Rica. L’omonima capitale di Puntarenas è la città più grande della costa pacifica del Paese, ed è anche un'importante città portuale.
La provincia copre un’area di 3.231 km2, ha una popolazione di circa 400.000 abitanti e confina con le province di Alajuela a nord, Heredia a est e San Jose a sud, mentre a ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico.
La città portuale di Puntarenas si trova a circa 73 chilometri da San Jose, la capitale della Costa Rica, mentre la provincia di Puntarenas è una destinazione turistica popolare per le sue spiagge, le sue città costiere e la sua vicinanza ad altre destinazioni turistiche popolari come il Parco Nazionale Manuel Antonio e il Parco Nazionale del Vulcano Arenal.
Puntarenas può essere raggiunta in aereo o in barca. In Costa Rica ci sono però solo due aeroporti internazionali, uno a San Jose e uno a Liberia.
Entrambi gli aeroporti hanno voli diretti da e per molte delle principali città del Nord America, dell'Europa e del Sud.
Puntarenas è una delle destinazioni turistiche più popolari della Costa Rica, ma non c’è poi da stupirsi tanto.
Con le sue bellissime spiagge, le lussureggianti foreste pluviali e i maestosi vulcani, Puntarenas propone un’offerta turistica di alto livello.
Il vero fiore all’occhiello di Puntarenas però, a detta di molti, sono le spiagge, e sappiamo tutti quanto noi italiani amiamo andare al mare e stare in spiaggia.
Le spiagge più belle e famose di Puntarenas sono Playa Hermosa, Playa Blanca e Playa Pochote.
Playa Hermosa è una spiaggia ideale per le famiglie, con le sue acque calme e la sua sabbia calda. Playa Blanca, invece, è perfetta per i giovani che vogliono godersi la vita notturna, con i suoi numerosi bar e ristoranti.
Anche Playa Pochote è molto bella, ma piuttosto remota e raggiungibile solo in barca, di certo non la soluzione ideale per le famiglie con bambini. Le città di Puntarenas, Jaco e Manuel Antonio si trovano tutte vicino alle migliori spiagge di Puntarenas.
Puntarenas è la città più grande e dotata di maggiori servizi, mentre Jaco è una città più piccola, perfetta per chi vuole evitare la folla.
Manuel Antonio è una piccola città, proprio come Jaco, ma è situata vicino all’omonimo parco nazionale famoso in tutto il mondo: una vera attrazione della zona.
Le migliori spiagge di Puntarenas sono facilmente raggiungibili da tutte e tre queste città.
La città di Puntarenas è una destinazione turistica molto popolare, poiché si trova vicino ad alcune delle principali attrazioni della Costa Rica.
A breve distanza, infatti, si trova il Parco Nazionale Manuel Antonio, che ospita bellissime spiagge e sentieri escursionistici. Il parco è anche un luogo popolare per l'avvistamento della fauna selvatica, in quanto ospita scimmie, bradipi e iguane.
Per chi è interessato alla cultura, la città di Puntarenas offre anche una serie di musei e gallerie. Il Museo dell'Oro espone manufatti d’oro precolombiani, mentre il Museo dei Bambini presenta mostre interattive pensate per i più piccoli.
Nei pressi di Puntarenas, inoltre, si trovano anche diversi siti ideali per il birdwatching, molto apprezzati dagli amanti della natura.
Leggi anche:
Puntarenas è una città della Costa Rica nota per le sue bellissime spiagge, ma anche per il suo clima invidiabile.
Il periodo migliore per visitare Puntarenas va da dicembre ad aprile, quando il clima è più secco e le temperature sono più gradevoli.
Tuttavia, anche durante la stagione delle piogge (da maggio a novembre), non mancano attrazioni e attività.
I turisti possono rilassarsi sulla spiaggia, esplorare l'architettura coloniale della città o visitare uno dei tanti parchi nazionali vicini.
Sebbene Puntarenas non sia così conosciuta come altre destinazioni turistiche della Costa Rica, vale sicuramente la pena visitarla.
Leggi anche “Quando andare in Costa Rica: clima, temperature e stagioni”.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.