
Da sempre il continente africano è in grado di offrire, a chi lo visita, qualsiasi tipo di scenario. Qui infatti potrete trovare spiagge bellissime dove prendere il sole, montagne perfette per il trekking, potrete immergervi nella natura partecipando ad un safari o “Semplicemente” approfondire la conoscenza e la storia dei popoli che lo abitano.
Con un’offerta così ampia, anche ad agosto sono diverse le mete dove recarsi per una vacanza anche se, lo diciamo subito, sono molti gli stati di questo paese che periodicamente vengono considerati “Non sicuri”. Prima di organizzare un viaggio in Africa infatti, è fondamentale visitare il portale della Farnesina “Viaggiare Sicuri” e consultare una buona guida di viaggio.
Le mete africane consigliate per l’estate 2018
Ogni anno consigliamo mete diverse cercando sempre di proporvi nuove idee per i vostri viaggi.
Di seguito vi riportiamo le mete segnalate in un nostro articolo precedente, incentrato però sulle mete africane per il mese di luglio perché, in genere, sono tutte visitabili anche ad agosto.
Leggi l’articolo integrale “Le mete migliori dove andare in vacanza a luglio 2018 in Africa”.
Le classiche per un Safari, anche ad agosto
L’Africa è molto apprezzata dagli amanti della natura e dell’avventura grazie una delle sue più importanti attrazioni: i Parchi Nazionali dove è possibile effettuare un safari.
Partecipando a questo tipo di viaggio, potreste incontrare grandi e pericolosi animali che popolano la savana, come per esempio i leoni, i ghepardi, ma anche gli elefanti, i bufali, le giraffe e, con un po’ di fortuna, anche il raro rinoceronte nero.
Nonostante le apparenze, questo tipo di viaggio è meno pericoloso di quello che sembra, l’importante però è affidarsi solo a guide ufficiali, competenti e seguire le loro indicazioni.
Le destinazioni più classiche per un safari sono la Tanzania, il Kenya e il Sudafrica, tre splendidi paesi che presentiamo nel nostro articolo “Safari in Africa: le migliori destinazioni per la vostra avventura”.
Sole e mare a Pemba e Mafia, Tanzania
Quando si parla di “Mare in Tanzania”, il pensiero va subito a Zanzibar, ma in questa guida vogliamo parlarvi di due particolari isole dell’arcipelago: Pemba e Mafia.
Si tratta di due località esclusive, famose per la bellezza delle loro acque e anche per i resort di lusso. Pemba presenta un paesaggio pressoché incontaminato, tanto che è possibile ammirare il fondale anche dove l’acqua è profonda decine di metri. L’isola ospita anche la Ngezi Rain Forest, ideale per gli amanti del birdwatching. L’isola di Mafia si trova a sud di Pemba ed molto simile alla sua vicina. Qui potrete visitare il famoso Parco Marino di Mafia, una vera e propria riserva naturale ricca di pesci e dove è possibile anche avvistare gli squali balena.
Entrambe le isole sono raggiungibili in aereo e promettono di regalarvi una vacanza indimenticabile. Inoltre ad agosto la stagione delle piogge è finita, rendendo queste isole una meta ideale per una vacanza rilassante o per un viaggio di nozze.
Seychelles? Meglio le Mauritius
Le bellissime isole Seychelles, pur essendo consigliate da molti tour operator, ad agosto non presentano una situazione climatica ottimale. Proprio in questo periodo infatti, i venti alisei soffiano al massimo della loro forza, rendendo la situazione non sempre piacevole.
Le piogge sono presenti ma contenuto e, in generale, non è impossibile trascorrere una bella vacanza qui, ma dovete tener presente che il vento sarà praticamente una costante.
Se ad agosto ci tenete a fare il bagno nell’Oceano Indiano, vi conviene visitare isole Mauritius, che in questo periodo dell’anno presentano un clima più gradevole.
Assicurazione viaggio per l’Africa
L'Africa è semplicemente meravigliosa, dalle sue spiagge candide alle sue radure dove fare i safari, ed è di certo un viaggio immancabile nella bucketlist di ogni vero viaggiatore.
Purtroppo però, sia la sicurezza che il livello sanitario non è molto alto in questi paesi, aumentando la necessità di partire protetti prima di intraprendere un viaggio del genere. Per maggiori info sull’importanza dell’assicurazione viaggio, vi invitiamo a leggere il nostro articolo "5 motivi per cui conviene fare un'assicurazione viaggio".