4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Pasqua a New York: la guida di viaggio per il 2024
08 gennaio 2024
La “Pasqua a New York” è da sempre un grande classico per il turismo italiano, soprattutto perché il clima nella Grande Mela è abbastanza buono per trascorrere delle ferie divertendosi senza pensare troppo al brutto tempo.
Pur essendo una festività poco sentita negli Stati Uniti, la Pasqua offre qualche evento dedicato interessante, senza dimenticare che New York offre moltissime attrazioni che troverai sempre disponibili durante l’anno.
Se nel 2024 ti interessa trascorrere Pasqua e Pasquetta a New York, continua a leggere questa guida di viaggio per scoprire tutte le attrazioni e i punti di interesse caratteristici di questa fantastica metropoli.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per New York”.
1 . Il clima a Pasqua a New York
2 . Cosa fare a Pasqua a New York?
3 . Che cosa è la Easter Bonnet Parade
4 . I cori gospel ad Harlem per la messa di Pasqua
5 . La Messa di Pasqua 2024 alla Cattedrale di San Patrizio
6 . Cosa vedere nei dintorni di New York
7 . Tour di 7 giorni per visitare New York a Pasqua 2024
8 . Giorno 1: arrivo all'aeroporto JFK e trasferimento all’alloggio
9 . Giorno 2: visita agli edifici più iconici con pranzo fuori
10 . Giorno 3: tour di Ellis Island in traghetto e visita a Manhattan
11 . Giorno 4: visita ai quartieri culturali più importanti di New York
12 . Giorno 5: giorno libero tra shopping e strade storiche
13 . Giorno 6: un giro a Central Park prima di immergerti nell’arte
14 . Giorno 7: ultima colazione prima del volo di ritorno
15 . Quando prenotare per New York: consigli di viaggio
Nel 2024, Pasqua cade il 31 marzo e New York offre un clima piuttosto gradevole.
Le temperature minime in media sono ancora vicine allo zero, ma già ad aprile la media massima tocca i 18°C, fino ad arrivare a oltre 20°C a maggio, con una media di piogge di 8 giorni al mese.
Leggi anche "Aprile a New York: eventi, clima e cosa vedere".
Pur essendo una città tra le più multietniche del mondo, la Grande Mela offre pochi eventi incentrati solo sulla Pasqua, mentre il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) non viene festeggiato poiché non è una tradizione locale.
Per questi motivi, gli eventi dedicati più importanti sono in tutto tre:
La Easter Bonnet Parade si celebra la mattina di Pasqua, dalle 10 alle 16, ed è sicuramente l’evento più importante a cui partecipare.
Si tratta di una parata tra le più stravaganti della Grande Mela, le cui origini risalgono all’800 e che continua a essere celebrata anche nel 2024.
La domenica di Pasqua, se ti recherai lungo la Fifth Avenue, tra la 49° e la 55° strada, troverai centinaia di persone con cappelli molto divertenti, vestiti da animali o in abiti d’epoca che passeggiano allegramente sfoggiando un look veramente fuori dal comune.
Una manifestazione che, tramite l’abbigliamento, celebra l’arrivo della primavera con il simbolico cambio di stagione del guardaroba.
Se desideri vivere una “Pasqua newyorkese”, uno dei luoghi più caratteristici è sicuramente Harlem, il quartiere dove è molto presente la comunità afroamericana.
Durante la Pasqua, molte persone si recano ad Harlem per assistere dal vivo ai famosi cori gospel, tanto che esistono dei veri e propri tour organizzati ogni anno.
Quindi, preparati a farti travolgere dalla musica di Harlem e a trascorrere una Pasqua alternativa fatta di musica e storia.
Per saperne di più, leggi anche “Visitare il quartiere di Harlem: la storia e le attrazioni principali”.
Se anche nel 2024 non vuoi rinunciare alla tradizionale messa di Pasqua, il luogo più adatto è sicuramente la Cattedrale di San Patrizio, vicino la fermata delle metro 5 Ave/53 St.
La Cattedrale si trova sulla Quinta Strada, proprio lungo il percorso della Easter Bonnet Parade.
Che tu voglia partecipare o meno alla messa, visita la Cattedrale per ammirare la splendida architettura neogotica della tre navate e goditi la vista dell’imponente organo a canne restaurato e ammodernato nel 1993.
La Cattedrale di San Patrizio ha una bellezza tale da rivaleggiare con le grandi basiliche moderne che ci sono in Italia.
Per vivere interamente New York è necessario molto tempo, ma è anche vero che le attrazioni più importanti si possono visitare in pochi giorni.
Se poi vuoi hai a disposizione qualche giorno anche per andare in qualche città vicino New York, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra Washington, Philadelphia, Boston e Atlantic City, solo per citare le più celebri.
Se però hai a disposizione pochi giorni di ferie, ti conviene trascorrere la tua vacanza nella Grande Mela cercando di visitare più attrazioni possibili.
Leggi anche “Cosa vedere a New York”.
Non sai come organizzare il tuo tour di 7 giorni a New York? Ci pensiamo noi!
Abbiamo preparato per te un itinerario di 7 giorni con tanti luoghi e idee giorno per giorno.
Dopo esserti sistemato, fai una passeggiata rilassante a Times Square per eliminare lo stress del viaggio e prendere confidenza con la città.
Inizia la giornata con una visita all'Empire State Building.
L'orario di apertura è dalle 10:00 alle 22:00 e il costo del biglietto standard è di 44,10€ per gli adulti.
Per pranzo, recati a Houston Street per trovare una vasta scelta di ristoranti etnici e approfitta del tragitto per osservare il Flatiron Building, il famoso edificio angolare la cui forma ricorda un ferro da stiro.
Nel pomeriggio, puoi esplorare Soho e i suoi negozi di design unici.
Visita la Statua della Libertà ad Ellis Island e prendi il traghetto per fare un tour della baia.
Nel pomeriggio, recati a Manhattan per assistere a una performance teatrale al Majestic Theatre di Broadway.
Trascorri la giornata nei quartieri multietnici di Queens e Bronx, poi visita i centri culturali, i mercati locali e assapora il delizioso cibo di strada.
Non dimenticare però di visitare anche il Museo di Arte Moderna nel Queens.
Giorno libero per esplorare New York a tuo piacimento e recuperare le attrazioni che ti sei perso nei giorni precedenti.
Oppure, divertiti a fare shopping in centro lungo Fifth Avenue o a Soho.
Inizia la giornata con una tranquilla passeggiata a Central Park, seguita da una visita al Metropolitan Museum of Art.
Il museo apre alle 10:00 e il costo del biglietto è di 27€ per gli adulti.
Nel tardo pomeriggio, cogli l’occasione per assistere a un musical di Broadway.
Ultimo giorno prima della partenza.
Inizia con un brunch in uno dei caffè più famosi di New York e trascorri le ultime ore del tuo viaggio in tranquillità prima di recarti in aeroporto per il ritorno.
In genere, per risparmiare conviene prenotare volo e alloggio anche 6 mesi prima.
Leggi anche “Dove dormire a New York: i quartieri migliori e i più economici”.
Sia per i voli che per gli alloggi, è bene consultare i siti che mettono a confronto i prezzi, anche se non mancano agenzie di viaggio con pacchetti molto convenienti.
Per risparmiare di più, è consigliato partire nei “Giorni di mezzo”, ovvero dopo il grande esodo per le vacanze di Pasqua.
Proprio in questi giorni si registrano le offerte migliori, molto appetibili soprattutto per le famiglie che devono sostenere la spesa di 3 o 4 biglietti aerei.
Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.