di Marcello Schiappi , 07.04.2017

Oggi costa molto meno andare in vacanza grazie ai tanti portali web dedicati ai viaggi sempre ricchi di offerte. Ci sono però dei periodi dell’anno, come Ferragosto per esempio, durante i quali trovare offerte low cost per voli e soggiorni è molto più difficile.

Anche a Ferragosto è possibile risparmiare ma bisogna per prima cosa iniziare a cercare le offerte con largo anticipo, e soprattutto bisogna utilizzare internet.

Di seguito vi daremo qualche consiglio per riuscire a prenotare un volo Low cost per le vacanze di Ferragosto.

Leggi anche 7 metodi per trovare vacanze economiche ad agosto.

Prenotate almeno 3 mesi prima

Quello che dovete capire fin da subito è che per risparmiare sul volo a Ferragosto bisogna prenotarlo almeno 3 mesi prima. Certamente è possibile trovare offerte last minute a prezzi molto vantaggiosi, ma ci vuole molto fortuna, quindi se volete avere maggiori possibilità di trovare un volo low cost, dovete programmare la vostra vacanza diversi mesi prima.

Un buon punto di partenza sta nel capire quale meta scegliere e controllare se per essa ci sono voli a buon prezzo. Per avere maggiori idee sulle destinazioni di quest'anno, leggi anche Dove andare a Ferragosto 2017?

Scegliete la meta giusta

Ci sono mete notoriamente molto costose, ma altre sicuramente più accessibili, quindi per prima cosa dovete essere realistici nella scelta della destinazione.

Trovare per esempio un volo low cost per Barcellona durante il periodo di Ferragosto è possibile, ma non lo è altrettanto se volete andare a Las Vegas o alle Hawaii.

Anche nella scelta della meta potete farvi aiutare dai vari portali online, per esempio edreams e SkySkanner offrono ottimi suggerimenti, ma anche il blog di Columbus vi regala tante idee di viaggio.

Leggi anche Dove andare in vacanza ad agosto: le migliori destinazioni

Leggi anche Dove andare a Ferragosto

Leggete i blog dei principali portali per i voli Low Cost

Oggi tutte le grandi aziende che operano nel turismo hanno un blog (anche Columbus Assicurazioni), ma non tutte dedicano sufficiente spazio ai viaggi Low cost. Sui portali delle principali aziende che permettono di trovare online offerte su voli e vacanze invece è possibile trovare interessanti articoli dedicati alle destinazioni più economiche, anche per Ferragosto o Capodanno.

Ecco di seguito alcuni portali che consigliamo di seguire:

  • www.edreams.it/voli
  • www.skyscanner.it
  • www.expedia.it/vc/voli-low-cost
  • www.volagratis.com/voli

Seguite sui social portali e compagnie aeree

Un’altra buona tecnica per trovare un volo low cost a Ferragosto è quella di seguire sui social sia i grandi portali che le principali compagnie aeree specializzate in viaggi a basso costo.

Di seguito vi riportiamo i nomi delle principali compagnie da seguire (visto che i portali dedicati ai voli low cost li abbiamo già segnalati):

  • www.easyjet.com/
  • www.ryanair.com/it/it/
  • www.vueling.com/it/prenota-il-tuo-volo/cerca-il-tuo-volo

Non date per scontato che i voli low cost si possano trovare solo sui portali dedicati, a volte sono le stesse compagnie aeree a mettere offerte che non sono presenti su altri portali.

Le mete più “Low Cost” a Ferragosto

Al momento le mete più “Low cost” dove volare a Ferragosto sono la Francia, la Romania, la Germania e il Regno Unito, mentre se volete andare al mare dovete spendere un po’ di più e andare a Malta, in Spagna e in Grecia.

Tra le città più “Low Cost” dove volare, i vari portali segnalano Barcellona, Lisbona, Dublino e Parigi, mentre se volete uscire dall’Europa, è possibile trovare buone offerte anche per New York o Bangkok.

Restate in vacanza qualche giorno in più

I giorni più vicini al periodo di Ferragosto sono quelli in cui generalmente costa di più volare, ma a volte basta partire un giorno prima o un giorno dopo per risparmiare anche più del 50% sul costo del biglietto.

I prezzi

Se come periodo si prende in considerazione tutto il periodo che va dal 14 al 21 agosto 2017, i prezzi per il biglietto aereo possono andare dai circa 60 euro per la Germania, fino agli oltre 2000 euro a persona per la Polinesia Francese.

Per chi vuole invece volare verso una meta italiano, al momento è possibile trovare offerte anche intorno ai 50 euro.

In generale la nostra guida "Viaggi low cost per agosto 2017: come spendere poco in vacanza" contiene utili informazioni su come trovare offerte a prezzi convenienti sui principali portali e motori di ricerca.

Non dimenticare l’assicurazione viaggio a Ferragosto

Sarà perché tutti sono in ferie e la maggior parte degli uffici sono chiusi, ma Ferragosto è forse il periodo dell’anno più amato dagli italiani anche solo per vacanze brevi. Chi sta pensando di prenotare una vacanza per i giorni più caldi dell’anno può pensare alla scelta di un’assicurazione viaggio contro il rischio di annullamento e non solo. Indipendentemente dal tipo di meta scelta, intercontinentale e non, viaggiare con una polizza che offra anche copertura sanitaria contribuisce ad andare in vacanza protetti in caso di eventuali inconvenienti che possano rovinare il soggiorno. Maggiori informazioni sull’importanza di assicurarsi in viaggio possono essere trovate qui.


← Dove andare in vacanza ad agosto all’estero: 10 Destinazioni Top

Clima e temperature in Islanda: cosa sapere prima di partire →