4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Koh Samui ad Agosto: clima, feste e spiagge
09 giugno 2017
Koh Samui è una delle isole più conosciute della Thailandia, e le sue spiagge sono tra le più rinomate. Il suo turismo negli anni è cresciuto e cambiato, così come l’isola, sempre più attenta ai bisogni dei suoi ospiti e sempre più internazionale, proprio come la sua cucina. Koh Samui un tempo era un’ isola con poche strutture, meta soprattutto dei giovani che con il loro grande zaino sulle spalla (i backpackers), visitavano emozionati questo angolo sperduto di mondo. Oggi ci sono ancora quei giovani, ma ci sono anche tante strutture turistiche di alto livello, feste in spiaggia, servizi per famiglie e ristoranti che propongono menu ispirati alle migliori cucine del mondo.
Ma Koh Samui conserva ancora un po’ del suo fascino originario, soprattutto nella zona sud-ovest dell’isola, dove troverete meno turisti e potrete conoscere meglio le tradizioni di questa terra che ha così tanto da offrire.
Koh Samui è visitata praticamente tutto l’anno, ma agosto è uno dei mesi più frequentati, soprattutto da noi Italiani, ecco allora che abbiamo preparato questa pratica guida di viaggio con tutte le principali informazioni da conoscere per trascorrere una bellissima estate a Koh Samui. Chi è interessato ad esplorare l'isola attraverso le escursioni che ha da offrire può leggere la nostra guida "Le migliori escursioni da fare a Koh Samui"
Leggi anche “La guida alle isole più belle della Thailandia”
Leggi anche "Dove andare al mare all'estero ad agosto"
1 . Clima: pioggia, umidità o sole?
2 . Spiagge: quali sono le più belle?
3 . Beach Party, movida e nightlife
4 . Come trovare offerte per Koh Samui ad agosto
5 . Viaggi di nozze ad agosto
6 . Assicurazione Viaggio per Koh Samui
Il Clima di Koh Samui è molto particolare, perché ufficialmente la stagione delle piogge va da metà maggio a gennaio, con il massimo delle precipitazioni, al mese di Novembre quando raggiunge praticamente il culmine. Le temperature sono in genere sempre elevate, sui 30° C di giorno e intorno ai 24° C di notte, ed i mesi meno caldi sono dicembre e gennaio, mentre i più caldi sono aprile e maggio.
Nonostante queste premesse, agosto è un buon momento per andare a Koh Samui. In questo mese infatti sono frequenti le giornate di sole, gli acquazzoni durano poco e l’isola subisce poco gli effetti dei cicloni che si abbattono sull’area. Ovviamente fa caldo e c’è umidità, ma la tintarella è assicurata.
Dire quali sono le spiagge più belle di Koh Samui non è semplice, sia perché sono tutte molto belle e sia perché dipende molto da cosa state cercando.
Ad ogni modo, questo sono le spiagge più conosciute:
Quali sono le più belle? Sono tutte belle e molto simili tra di loro, Koh Samui è un’isola in grado di offrire sia relax che “movimento” e movida, ma le spiagge più “attive” e più frequentate dai giovani sono sicuramente Chaweng e Lamai Beach. Qui troverete più locali e turisti che in altre spiagge, che in generale sono tutte molto attrezzate, in particolare Choeng Mon viene spesso consigliata alle famiglia in vacanza sull’isola.
Leggi anche "Le 6 spiagge più belle di Koh Samui".
A Koh Samui ogni sera è festa, ma nelle varie spiagge si festeggia ovviamente in maniera diversa. Nella maggior parte delle spiagge infatti troverete solo locali più o meno piccoli, in genere non troppo movimentati, ma se state cercando il luogo dove la movida è al “top”, dovete andare a Chaweng e Lamai. In queste di spiagge si riuniscono giovani e meno giovani che hanno voglia di ballare tutta la notte e di girare per i locali più frequentati.
Un ultimo consiglio che vi diamo è di dedicare una sera alla vicina Koh Phangan, soprattutto se siete interessati a provare uno dei beach party più famosi del mondo: il Full Moon Party.
La particolare condizione climatica di Koh Samui rende il mese di agosto economico ma non troppo, perché si può comunque considerare alta stagione. Il modo migliore per risparmiare è prenotare con largo anticipo, soprattutto l’alloggio, in questo modo troverete le location con il miglior rapporto “qualità-prezzo” ancora disponibili.
Per risparmiare sul biglietto aereo vi rimandiamo ad un altro dei nostri articoli.
Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”
Koh Samui è bella, esotica e in grado di accontentare tutti, compresi i novelli sposi. Da tempo infatti i tour operator consigliano Koh Samui per il viaggio di nozze, sia per le sue spiagge che per i suoi servizi. Inoltre soggiornare a Koh Samui vi permetterà di vedere le isole vicine e la splendida Bangkok.
Leggi anche: Le 10 migliori mete per i viaggi di nozze
Abbiamo più volte sottolineato l’importanza di partire con un’assicurazione viaggio e nell’articolo "Serve un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Thailandia?" invitiamo i nostri lettori a prendere coscienza dei possibili rischi quando si parte per il Sud Est Asiatico e tipica meta esotica. Il clima ed il cibo sono ad esempio due fattori di rischio a cui noi italiani potremmo non essere abituati dal momento che si tratta di una meta esotica.
Per capire cosa può offrire una polizza di assicurazione viaggio, clicca qui.
Maria.Novella.Vitucci
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.