4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Vuoi andare al mare in Croazia? Scopri le mete più belle
14 giugno 2017
Ogni anno migliaia di turisti scelgono il mare della Croazia, ma se state leggendo questa guida, molto probabilmente ancora non sapete dove andare.
La Croazia offre moltissime spiagge e isole stupende, alloggi che vanno dagli hotel di lusso ai campeggi, divertimento per i giovani e servizi per le famiglie, soprattutto nelle località più grandi. Per i giovani, di sicuro si tratta di una destinazione che offre una grande varietà di scelta (leggi anche Mete estive per giovani: le migliori 10).
In questa guida di viaggio vi presenteremo le località più gettonate, quelle preferite dai turisti, le mete che ovviamente hanno anche spiagge e mare di alto livello, dandovi inoltre molte informazioni utili per organizzare al meglio la vostra vacanza.
Leggi anche Le 10 spiagge più belle della Croazia (con nomi e località)
1 . Porec (Parenzo)
2 . Cosa devi sapere
3 . Pag - Pago
4 . Cosa devi sapere
5 . Dubrovnik
6 . Cosa devi sapere
7 . Rovigno - Rovinj
8 . Cosa devi sapere
9 . Spalato - Split
10 . Cosa devi sapere
11 . Lesina - Hvar
12 . Cosa devi sapere
13 . Lissa -Vis
14 . Cosa devi sapere
15 . Assicurazione viaggio per la Croazia
La città di Parenzo (Porec in croato) è una delle mete preferite dai turisti che si recano in vacanza in Croazia, soprattutto italiani e tedeschi. Questa città di origini romane, in grado di offrire un’architettura molto suggestiva, è stata letteralmente baciata dalla natura. Qui anche ad agosto non c’è afa, la temperatura media si aggira intorno a 24° C e in estate ci sono mediamente 10 ore di sole al giorno. Oltre ad un clima invidiabile, Parenzo mette a disposizione numerose strutture turistiche che complessivamente offrono circa 100 mila posti letto. Nella zona potrete trovare alloggi diversi in base al vostro budget e alle vostre necessità, inoltre non mancano negozi, locali, ristoranti e discoteche.
L’isola di Pag si trova a 180 km da Trieste e un tempo era popolata da pescatori che dividevano il loro tempo tra il mare e il proprio villaggio. Oggi è una delle località turistiche più quotate, soprattutto se cercate un mare pulito, belle spiagge, servizi e divertimenti. Pag è l’isola in grado di accontentare i gusti di tutti, grazie ai suoi 13 hotel, ad una decina di campeggi e i tanti ristorantini che popolano l’isola. Oggi il turismo su Pag si divide tra famiglie e comitive di giovani, perché la bellezza di Pag, sta anche nel poter accontentare un po’ tutti. Sull’isola infatti troverete discoteche sulla spiaggia e serate divertenti, ma non come Ibiza o nel Salento, anche se sicuramente non vi annoierete. Le famiglie in cerca di relax avranno modo di trascorrere le proprie serate cenando in un bel ristorante, o provando il vino locale anche stando lontane dal caos.
Leggi anche La spiaggia di Zrce, Croazia: la guida di viaggio
Dubrovnik è sicuramente una delle mete più famose della Croazia, sia in Italia che nel resto delle sue spiagge. Sarà per le sue spiagge, per il suo mare, o per le bellezze del luogo, ma il turismo a Dubrovnik è sempre molto vivo. Se volete andare in vacanza in Croazia, con Dubrovnik “andate sul sicuro”.
Rovigno (Rovinj in croato) è una delle destinazioni più rinomate dai turisti, sempre molto affollata, piena di servizi e con uno splendido mare. In questa splendida località, situata solamente a 65 km da Trieste, di certo non manca il sole e il caldo estivo, ma l’afa non è da meno, e viene mitigata solamente dalle correnti fresche che comunque riescono ad arrivare.
A Rovigno le spiagge sono molto belle e ci sono moltissime strutture turistiche, inoltre negli ultimi anni stanno anche aumentando gli hotel a 4 stelle. Anche la cucina qui è molto buona e non mancano certo locali e ristoranti per trascorrere piacevoli serate, ma se volete ballare, troverete anche qualche bel locale.
Tra i principali luoghi da visitare non possiamo non citare la chiesa di Sant’Eufemia, la torre dell’orologio, il Palazzo Comunale e il Parco forestale di Punta Corrente.
Spalato (Split in croato) è una città della Croazia conosciuta famosa in tutta Europa per il mare, le spiagge, i divertimenti, ma anche per i resti della civiltà romana, i suoi negozi e la sua gastronomia. Spalato è una città che ha veramente molto da offrire ai turisti, a cominciare dal suo mare e dal suo clima, così favorevoli che da queste parti l’estate va da maggio a settembre.
Per chi non è attirato solo dal mare o dagli sport acquatici, consigliamo di visitare la città, e soprattutto i suoi edifici storici, come per esempio il Palazzo di Diocleziano (il più famoso), la Cattedrale di San Doimo, il Tempio di Giove, la Porta aurea e i vari musei. Ovviamente a chi interessa la movida, ricordiamo che qui troverà tanti locali ed eventi, ma non bisogna dimenticare di provare i tanti ottimi ristoranti presenti in città.
In poche parole, Spalato è un ottimo posto dove trascorrere le proprie vacanze e dove trovare un mare incantevole, anche per chi vuole risparmiare.
Lesina è il nome di una delle più belle isole della Croazia e anche il nome del suo capoluogo. Lesina (Hvar in croato) è famosa per il suo ottimo clima, per essere l’isola più soleggiata della Croazia e per essere la meta anche di molti VIP. Sull’isola sono presenti diversi hotel di lusso, ma ci sono anche alloggi più economici, basta solo cercare con attenzione e saper approfittare delle offerte.
Lissa (in croato Vis) è un’altra bellissima località dove provare il mare della Croazia. La storia di quest’isola è molto diversa da quella delle sue vicine, Vis infatti fino al 1989 è stata una base navale della ex-Jugoslavia, e pertanto interdetta agli stranieri e al turismo. Oggi quindi è una località abbastanza nuova rispetto alle altre, dove non troverete la folla che c’è in località come Dubrovnik.
La Grotta Blu di Bisevo
La paura del terrorismo ha recentemente cambiato la percezione di quanto sia importante partire con un’assicurazione viaggio. Mete turistiche molto comuni come le capitali europee sono state negli ultimi 3 anni colpite significativamente. A seguito di questi attacchi terroristici stipulare una polizza che offra copertura in viaggio è diventata un’abitudine più comune tra i viaggiatori, specie tra coloro che viaggiano verso destinazioni estive cosí popolari come la Croazia.
Leggi anche Terrorismo e assicurazioni viaggio: cosa copre la tua polizza?
Immagine di copertina: Porec (Parenzo)
Benedetta Gallo
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.