di Andrea Pepe , 06.07.2017

La Croazia è una delle mete preferite dagli europei per andare in vacanza d’estate, grazie alla sua bellissima costa e ai suoi prezzi molto competitivi. In Croazia troverete circa 600 km di costa, tantissime spiagge e località balneari di tutto rispetto che renderanno piacevole la vostra estate, ma altrettanto difficile la scelta. Per aiutarvi nel decidere la destinazione delle vostre vacanze, abbiamo deciso di presentarvi 10 spiagge croate, considerate da molti tour operator le più belle.

Leggete la nostra guida di viaggio per sapere dove sono e perché visitarle.

Se volete sapere anche dove si trova il mare più bello, leggete anche “Vuoi andare al mare in Croazia? Scopri le mete più belle

Rajska Plaza (Paradise beach), Lopar

Non potevamo iniziare il nostro elenco con le migliori spiagge della Croazia senza parlare di Paradise beach. Ebbene si, questo è proprio il caso di dire: “un nome che è tutto un programma”.
Situata a Lopar, una piccola località turistica sull’isola di Rab, la Rajska Plaza offre spiaggia bianca, un mare con “Bandiera Blu”, ma anche campi sportivi dove possono giocare grandi e bambini, ombrelloni, e tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole vacanza.
Paradise beach è un’ottima spiaggia per le famiglie con bambini e con adolescenti, ma è frequentata anche da giovani universitari e da coppie in cerca di relax.

Isola-di-Rab-Croazia-spiagge

Isola di Rab, Croazia

Punta (Velika Plaza)

Punta è la spiaggia più famosa di Omis, una località balneare nella zona sud di Split. Si tratta di una spiaggia di sabbia, ideale per famiglie con bambini in quanto l’ingresso in acqua avviene lentamente e ci sono diverse aree dove giocare e fare sport e non mancano locali, bar e negozi.

Omiš-Croazia-spiagge

Omiš, Croazia

Kraljica Plaza, la spiaggia di Medveja

Kraljica Plaza è conosciuta anche come la spiaggia di Medveja, lunga circa un chilometro, coperta di ciottoli e ideale per chi ama i paesaggi immersi nella natura. Kraljica Plaza è una spiaggia molto attrezzata, con locali, bar e ideale anche per chi ama divertirsi in acqua. Il fondale diventa profondo gradualmente, permettendo di camminare per diverso tempo con l’acqua molto bassa: una soluzione ideale per i bambini.

Zlatni Rat beach (il Corno d’oro)

Zlatni Rat Beach (detta il Corno d’oro o Golden Cape ) è una delle spiagge più belle della Croazia, non che una delle più famose grazie ad una caratteristica naturale eccezionale: cambia forma con le maree e il vento. I ciottoli che compongono questo bellissimo tratto di costa vicino la città di Bol, durante l’anno vengono spostati dal vento e dalle maree, così tanto da cambiare forma alla spiaggia. Qui l’acqua è azzurra con delle tipiche sfumature turchesi, ma un po’ fredda, anche se questo non ferma assolutamente gli amanti delle immersioni. Vicino alla spiaggia ci sono locali, una “rinfrescante” pineta e la sera c’è una vivace nightlife, non a caso infatti questo angolo di Croazia è molto amato dai giovani.

Zlatni Rat Beach-Isola di Brac-Croazia-spiagge

Zlatni Rat Beach vista dall'alto

Zrce, Pag

La spiaggia di Zrce si trova vicino la città di Novalja, sull’isola di Pag, e se conoscete la fama dell’isola, avete già capito che qui ci si diverte. Locali, discoteche, beach party e dj famosi sono i protagonisti dell’estate di Zrce, il luogo ideale se siete giovani e volete trascorrere un’estate divertente e senza pensieri.

Punta Rata Beach

La spiaggia di Punta Rata è conosciuta non solo in tutta Europa grazie ai suoi paesaggi naturali e al suo mare cristallino. Situata all’interno di un’area protetta e circondata da una lussureggiante vegetazione, Punta Rata riesce a tener testa alle più belle spiagge del Mediterraneo, comprese quelle italiane. Qui il turismo è molto attivo e non mancano i visitatori anche in inverno, ma nonostante la presenza di hotel di lusso e di strutture turistiche di vario genere, la natura è stata preservata. Punta Rata Beach è la meta ideale per chi cerca il relax, un ambiente “caraibico” ma non vuole allontanarsi troppo dall’Italia.

Bacvice Beach, Split

Bacvice Beach è la spiaggia in grado di accontentare tutti, a cominciare dagli amanti della natura, che qui troveranno una sabbia finissima e un mare azzurro con il riconoscimento della bandiera blu. Anche le mamme amano questa spiaggia con tanti stabilimenti, servizi, un mare generalmente calmo e tanti bagnini che controllano la situazione. Qui potrete rilassarvi e prendere il sole, ma se volete potete divertirvi insieme ai tanti turisti che frequentano i beach parti serali. Cosa volete di più?

Banje Beach, Dubrovnik

Banje Beach è una spiaggia molto carina, famosa soprattutto grazie alla sua vicinanza con la “Città Vecchia” di Dubrovnik, che le regala un panorama veramente suggestivo. Banje Beach è una delle spiagge preferite dai turisti sia di giorno, quando potrete sdraiavi in spiaggia a prendere il sole, che di sera quando le persone affollano i ristoranti e i locali.
Se decidete di trascorrere la vostra vacanza a Dubrovnik chiedete in giro, e vedrete vi diranno che questa è la spiaggia più bella della zona.

Spiaza Bay, Susak

Se decidete di andare in vacanza sulla caratteristica isola di Susak, “Spiaza Bay” è la spiaggia migliore dove potrete sistemarvi per curare la vostra tintarella. A Spiaza troverete locali, ristoranti, lidi che affittano ombrelloni e sdraio, ma anche tante persone. Essendo la spiaggia più grande e la più conosciuta, non poteva che essere anche la più affollata. Se cercate calma e quiete potrebbe non essere il posto migliore, ma Spiaza è un ottimo posto dove portare al mare i bambini, visto che in alcuni punti, prima di incontrare “l’acqua alta”, si deve camminare per oltre 100 metri.

Queen's Beach,Nin


La Queen's Beach (nota anche come Kraljičina Plaža) è un’altra bellissima spiaggia della Croazia, conosciuta soprattutto per i fanghi molto frequentati dai turisti. Situata a Nin, a 15km da Zara, La Queen's Beach offre un panorama veramente caratteristico, grazie all’abbraccio delle “Velebit Mountains" che circondano la zona. Una bellissima spiaggia, un mare cristallino, qualche bar e locale caratteristico, saranno il perfetto mix della vostra vacanza sulla spiaggia di Queen's Beach (Nin).

Assicurazione sanitaria per la Croazia

Secondo il Ministero degli Affari Esteri non ci sono particolari problemi per quel che riguarda la situazione sanitaria: l’unico problema potrebbe essere rappresentato dal rischio delle punture di zecche che possono causare malattie anche piuttosto serie come la meningite. Di fronte a pericoli di una certa gravità, è ideale scegliere una polizza di assicurazione viaggio in grado di offrire anche servizi di rimpatrio sanitario (sia esso con aereo o con altri mezzi), oltre alle tradizionali coperture per costi sanitari, bagaglio e annullamento.

Immagine di copertina: Zlatni Rat beach (il Corno d'oro)


← Dove trovare il mare migliore in Kenya

I migliori quartieri di Los Angeles per i turisti →