4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > 20 Idee di viaggio per la Generazione Z "Centennials" (1997-2012)
31 ottobre 2023
Le persone nate tra il 1997 e il 2012 appartengono alla Generazione Z, e per questo sono detti “Centennials".
Nel 2023, i Centennials hanno tra gli 11 e i 26 anni e sono la prima generazione completamente “Nativa digitale”, sono infatti cresciuti con Google, Internet, cellulari, smartphone e social network.
A differenza delle generazioni precedenti, l'uso delle tecnologie non è una novità, ma una parte integrante della propria vita.
In genere, la Generazione Z è anche più attenta alle problematiche sociali e ambientali, sono infatti attenti al cambiamento climatico, all'uguaglianza sociale e la giustizia.
I Centennials sono anche molto attenti all'istruzione, tendono infatti a cercare opportunità educative che li preparino per un mercato del lavoro in rapida evoluzione e che li aiutino a sviluppare competenze pratiche.
In molti casi, i Centennials completano la propria formazione all'estero, così creare un profilo lavorativo dal valore internazionale.
Nativi digitali, attenti alle problematiche sociali e all'ambiente, ma dove andranno in vacanza? Se vuoi conoscere i viaggi preferiti dalla Generazione Z, continua a leggere la nostra guida di viaggio.
1 . Ecoturismo
2 . Borghi in Italia e in Europa
3 . Borghi per chi ama postare sui social
4 . Borghi Fuori dai Percorsi Battuti
5 . Borghi con una Cultura Alternativa
6 . Viaggiare e lavorare: il Nomadismo digitale
7 . Mete in Europa per nomadi digitali
8 . Mete in Italia per nomadi digitali
9 . Mete in Nel mondo per nomadi digitali
L'ecoturismo implica viaggiare in modo tale da minimizzare l'impatto ambientale, rispettare le culture locali e sostenere l'economia locale.
Leggi anche “Cos’è il Turismo Sostenibile?”.
Questo tipo di turismo può fornire benefici significativi, tra cui la protezione dell'ambiente, la creazione di posti di lavoro locali e la promozione della conservazione. L'ecoturismo, infatti, si concentra sulla sostenibilità, la conservazione dell'ambiente e l'impegno con le comunità locali, per questo è un modo perfetto per la Generazione Z di esplorare il mondo in modo responsabile e significativo.
Le attività in linea con l'ecoturismo possono essere escursioni, ciclismo, kayak, campeggio o tour della fauna selvatica.
Queste attività, infatti, permettono ai viaggiatori di immergersi nella natura e di apprezzare la bellezza del mondo naturale.
Tra le migliori località per l'Ecoturismo segnaliamo:
La Generazione Z, nota per il suo amore per l'avventura, la diversità culturale e le piattaforme di social media, è sempre alla ricerca di mete uniche e affascinanti, per questo, ingegnere, apprezzano moltissimo i piccoli borghi.
Ogni borgo che presentiamo nella nostra guida di viaggio ha qualcosa di unico da offrire, sia che si tratti di panorami mozzafiato, di cultura o di cucina locale. Ovviamente questo non è che un piccolo assaggio, sono molti di più i borghi, sia in Italia, sia in Europa, che meritano di essere visitati.
Leggi anche “Zahara de la sierra: uno dei più bei borghi dell’Andalusia”.
Il nomadismo digitale esiste da molti anni, ma è innegabile che il la pandemia causata dal Covid-19 abbia aumentato notevolmente il numero delle persone che lavora in smart working viaggiando.
Questo stile di vita non è certamente come una vacanza, ma un conto è staccare alle 18 per andare a casa nella periferia di Milano, un conto è staccare e scendere in spiaggia a Tenerife.
Se sei interessato a questo stile di vita, ecco alcune destinazioni, in Italia, in Europa e nel mondo, che possono fare al caso tuo.
Importante: Ogni città ha qualcosa di unico da offrire, quindi, è importante fare ricerche e scegliere la destinazione che si adatta meglio al tuo stile di vita e alle tue esigenze lavorative.
Firenze e Bologna: Queste due città offrono un mix di cultura, cibo delizioso perfetto per chi ama lavorare in smart working. Non è un caso, infatti, che in queste città la comunità di nomadi digitali, sia italiani che stranieri, è in costante crescita.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.