4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Idee di viaggio e destinazioni per la Generazione X (1965-1980)
30 ottobre 2023
La Generazione X, spesso abbreviata in Gen X, è la generazione delle persone nate dopo i Baby Boomers e prima dei Millennials, ovvero tra il 1965 e il 1980.
Si tratta della generazione “ponte” tra i Boomers e i Millenials, ovvero tra le persone nate nel dopo guerra e le persone in grado di comprendere maggiormente l’enorme progresso tecnologico che stava iniziando proprio in quegli anni.
La Generazione X, in genere, è fatta di persone indipendenti, con una grande capacità di adattamento e che ha vissuto importanti cambiamenti sociali ed economici, tra cui l’introduzione del divorzio, le grandi lotte per i diritti civili, la Guerra Fredda e gli Anni di Piombo.
Oggi sono adulti che hanno visto la storia e che, in alcuni casi, l’hanno vissuta in prima fila, ma che da giovani non avevano la possibilità di viaggiare come oggi, per questo, quando vanno in vacanza, amano andare lontano.
Avventurosi, curiosi, idealisti e con tanta voglia di viaggiare, ma dove vanno in vacanza?
Per rispondere alla domanda, abbiamo creato una guida di viaggio con tante idee di viaggio molto apprezzate dalla Generazione X.
1 . Viaggi avventura
2 . Islanda
3 . Tanzania
4 . Nuova Zelanda
5 . Costa Rica
6 . Tour cinematografici e Tour letterari
7 . Londra, Inghilterra
8 . New York, USA
9 . Parigi, Francia
10 . Tokyo, Giappone
11 . Road trip
12 . Route 66, Stati Uniti
13 . Great Ocean Road, Australia
14 . Ring Road, Islanda
La Generazione X ama sfidarsi e vivere esperienze emozionanti e tra le destinazioni perfette per un viaggio avventura non possiamo non includere l'Islanda, la Tanzania, la Nuova Zelanda e la Costa Rica, ognuna con le sue meraviglie naturali e tante attività all'aperto.
Vediamo insieme cosa queste incredibili destinazioni hanno da offrire.
L'Islanda, conosciuta come "la terra del fuoco e del ghiaccio", offre ai turisti paesaggi mozzafiato e attività avventurose.
Se ami le escursioni, l'Islanda non ti deluderà, a patto che non perdi l'occasione di visitare il sentiero del Laugavegur, che ti porta attraverso montagne colorate, campi di lava e sorgenti termali.
Tra le attrazioni principali dell'isola, ti segnaliamo anche i suoi vulcani, Crystal Cave, la Laguna Blu e la Ring Road.
Ma le attrazioni più belle sono probabilmente 2: l'avvistamento delle balene e l'aurora boreale.
Leggi anche "Aurora Boreale in Islanda: dove e quando vederla".
La Tanzania è famosa per i suoi safari, ma offre anche molte altre avventure, come escursioni sul Kilimanjaro, la montagna più alta dell’Africa, o la visita delle isole dell’arcipelago di Zanzibar.
In Tanzania potrai ammirare leoni, leopardi, bufali e molti altri animali vivere in totale libertà, ma al sicuro nei parchi nazionali.
Contattando un tour operator, potrai visitare in tutto sicurezza i famosi Parchi Nazionali della Tanzania e potrai anche dormire all’interno.
Anche se è possibile soggiornare in veri e propri resort, tieni presente che una vacanza in Tanzania, soprattutto se decidi di intraprendere un safari, necessita di un po’ di spirito di adattamento, dovuto all’ambiente, al clima e anche al cibo.
Ad ogni modo, potere partecipare a un safari è, senza dubbio, un’esperienza memorabile.
Leggi anche “Safari in Tanzania: la guida di viaggio”.
La Nuova Zelanda è un paradiso per gli amanti dell'avventura e delle escursioni.
Tra i percorsi più belli ti segnaliamo il Tongariro Alpine Crossing, un sentiero escursionistico che ti porta attraverso vulcani attivi, laghi colorati e foreste mozzafiato.
Per saperne di più, leggi la nostra guida di viaggio "Cosa vedere in Nuova Zelanda".
La Costa Rica è conosciuta per la sua biodiversità, le spiagge e anche per le tante possibilità che offre agli escursionisti.
Tra le attrazioni più belle del paese segnaliamo il Parco Nazionale del Vulcano Arenal, dove potrai osservare un vulcano attivo e fare un bagno nelle sorgenti termali. "Costa Rica Expeditions".
Tra un'escursione e l'altra, non perdere l'occasione di visitare la città di San José per conoscere meglio la cultura locale e provare anche qualche piatto tipico della Costa Rica.
Leggi anche "Cosa vedere in Costa Rica".
I viaggi ispirati ai tour cinematografici o ai tour letterari sono un'occasione perfetta per dar libero sfogo alle proprie passioni.
In questo tipo di viaggio, molto apprezzato dalla Generazione X, puoi visitare i luoghi che hanno ispirato il tuo autore preferito, oppure visitare il set cinematografico del film che hai tanto amato quando eri bambino.
Londra è un gioiello per gli appassionati di letteratura avendo dato i Natali ad autori come Conan Doyle, Oscar Wilde, Ken Follett e George Orwell.
Per immergerti completamente nelle storie di Londra, visita la casa di Sherlock Holmes a Baker Street, oppure partecipa un tour per visitare i luoghi della città dove sono state effettuate le riprese per la saga di Harry Potter.
Se invece vuoi dare libero sfogo al tuo lato romantico, passeggia lungo la riva del fiume come Virginia Woolf.
Leggi anche "100 cose da fare a Londra... assolutamente!"
Chissà perché, nei film, gli alieni decidono sempre di attaccare New York. Certo è che la Grande Mela è stata la cornice di innumerevoli film, serie tv e libri.
A New York potrai mangiare nella stessa tavola calda di Harry ti Presento Sally, fare un tour cinematografico di Sex and the City o visitare i tanti angoli del Central Park dove sono stati girati film famosi come "Animali fantastici e dove trovarli".
Leggi anche "12 Consigli per organizzare un viaggio a New York".
Parigi ha ispirato autori, registi e tante serie tv. Se ami questo mondo, non puoi non visitare la casa di Victor Hugo, esplorate i luoghi del film "Il favoloso mondo di Amélie", o immergetevi nella letteratura al famoso negozio di libri Shakespeare and Company.
Parigi è una città perfetta da visitare anche solo nel week-end, ma se vuoi sapere cosa vedere con poco tempo a disposizione, puoi leggere la nostra guida di viaggio "Cosa vedere a Parigi in 2 giorni".
Tokyo offre un mix unico di tradizione e modernità, ma se ami il mondo dei fumetti, dell'animazione e del gaming, la capitale del Giappone è perfetta per te.
Una delle attrazioni più fotografate dagli amanti dei cartoni animati giapponesi è, senza dubbio, il Gundam che si trova al porto di Yokohama, vicino Tokyo.
Restando in città, invece, non perdere l'occasione di visitare il Museo Studio Ghibli, mentre se ami il cinema, sarà molto emozionante vedere i luoghi del film "Lost in Translation".
Gli amanti della letteratura, invece, troveranno estremamente emozionante leggere un libro nel quartiere dei libri, Jimbocho.
Leggi anche "Cosa vedere a Tokyo".
Un road trip è un'esperienza che permette di visitare con calma e tranquillità ogni tappa del percorso scelto.
Non è un viaggio adatto a tutti perché bisogna guidare molto e dormire quasi ogni giorno in un luogo diverso, ma, in genere, è un tipo di viaggio molto apprezzato dalla Generazione X.
Leggi anche “Viaggi on the road: gli itinerari più belli del mondo”.
Prima di iniziare il tuo viaggio, ricordati di pianificare con attenzione l'itinerario, di fare accurate ricerche su cosa visitare e metti in conto che questo tipo di viaggio richiede una certa flessibilità.
Indipendentemente dalla strada che scegli, sarà un'esperienza indimenticabile.
La Route 66, conosciuta anche come "Main Street of America", attraversa otto stati da Chicago a Santa Monica, ed è probabilmente la strada più famosa del mondo.
Per attraversarla è possibile noleggiare un'auto direttamente a Chicago, ma questo road trip richiede molti giorni di viaggio, anche un mese se si vogliono visitare con attenzione tutte le attrazioni più importanti.
Per saperne di più, leggi la nostra guida di viaggio "Route 66 FAQ: Domande e risposte frequenti".
La Great Ocean Road offre panorami spettacolari del mare e della fauna selvatica australiana. Inizia il tuo viaggio a Torquay e termina a Allansford. Non perdete i Twelve Apostles e il faro di Cape Otway.
Il noleggio di un camper può essere un'ottima opzione per questo viaggio.
Per saperne di più su questa suggestiva strada panoramica, leggi la nostra guida di viaggio "Great Ocean Road, Victoria (Australia)".
La Ring Road in Islanda è una bellissima strada panoramica che porta attraverso paesaggi mozzafiato, tra cui cascate, ghiacciai e vulcani.
Per percorrerla puoi partire anche da Reykjavik, dove puoi noleggiare un auto, e fai il giro di tutta l'isola, fermandoti, di volta in volta, nei luoghi che più ti interessano.
Tra le attrazioni più interessanti di questo percorso, non perdere la cascata di Dettifoss e il Parco Nazionale Vatnajökull.
Ricorda, inoltre, di controllare le condizioni meteorologiche e stradali prima di partire.
Leggi anche "Ring Road, Islanda: itinerari e attrazioni".
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.