4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Chiang Rai: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Chiang Rai è una cittadina della Thailandia molto interessante, soprattutto per chi durante la propria vacanza intende visitare anche il Laos. Rappresenta anche una comoda base per l’esplorazione della splendida provincia, ricca di foreste, ideale per le e le attività sportive. La principale attrazione di Chiang Rai rimane comunque il famoso White Temple, l'eccentrico tempio bianco che si trova a una decina di chilometri fuori dalla città, ricoperto di specchi e con interni ancora più incredibili.
Girando per la città incontrerete affascinanti templi antichi e decorati, come di Wat Phra Keow che nel XIII secolo ospitava la statua del Buddha di Smeraldo, oggi conservata a Bangkok, e il Wat Phra Sing, raffinato esempio dell’architettura religiosa Lanna. La sera potrete fare un giro in risciò per scoprire ogni angolo della città e dedicarvi allo shopping nel vivace Night Bazaar, dove se volete, potrete assaggiare deliziosi piatti di cucina thai in un’atmosfera di festa di paese. Una visita alla cittadina di Chiang Rai non può comunque dirsi conclusa senza una sosta alla torre dell’orologio illuminata. Alle 20 in punto, tutti i passanti si fermano ad ammirare l’orologio che, a suon di musica, si apre al pubblico per mostrare il fiore di loto che custodisce al suo interno. Un momento altamente suggestivo. Se avete scelto Chiang Mai come vostra prossima meta o volete saperne di più su questa interessante cittadina, continuate a leggere la nostra guida o se preferite, scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Thai
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht thailandese
Cambio:
1.00 EUR/ 37.75 THB
Fuso orario:
+6
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per assicurazione:
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
maggio - giugno
Quando costa di più:
dicembre - febbraio
Quando il clima è secco:
Quando piove di più:
agosto
Chiang Rai è caratterizzata da un clima tropicale, piacevole e mite, con una temperatura media annua di 24.6 gradi. Nel Nord della Thailandia si possono distinguere tre stagioni: la stagione secca e fresca, quella calda e quella delle piogge. La prima inizia a dicembre e termina a fine febbraio (il mese con meno pioggia) ed è sicuramente la stagione migliore per visitare Chiang Rai. Stiamo parlando dell’alta stagione del turismo, quella più costosa, in cui le temperature diurne possono raggiungere i 30° C, mentre la sera l’aria è piacevolmente fresca. Maggio invece è in assoluto il mese con la temperatura più alta dell'anno. La stagione calda (da marzo a fine maggio) presenta temperature elevate, che possono raggiungere anche i 40°C, con un alto tasso di umidità e precipitazioni scarse. Da fine maggio i venti monsonici raggiungono Chiang Rai, portando intensi temporali che scacciano l'afa. Agosto è in assoluto il mese più piovoso dell'anno.
La cucina thailandese del Nord è composta da deliziosi piatti piccanti e speziati e propone una ricca combinazione di erbe, pesci, carni, verdure e frutta tropicale. Un particolare mix di dolce e salato, che crea un delizioso contrasto. Chiang Rai, in particolare, è il paradiso dello street food.In città non c’è molta vita notturna e le serate si concentrano spesso al night bazar, aperto fino a mezzanotte. Seguendo le bancarelle troverete una piazza completamente adibita a cena all’aperto, con tavolini e banchetti, dove i thailandesi cucinano per i visitatori. Una sorta di self service in cui cenare assaggiando deliziosi piatti della tradizione locale, a un ottimo prezzo, assistendo ad uno dei numerosi spettacoli che si tengono sul palco della piazza. Ma cosa si mangia a Chiang Rai? Spiedini di tutte le forme e dimensioni, di carne e di pesce molto speziati, accompagnati da salse piccanti, fritto misto di carne e di pesce, zuppe di noodle con uova e verdure, spring roll, (i cosiddetti involtini primavera) oltre ai famosissimi insetti, che i thailandesi adorano fritti.
Se avete deciso di visitare Chiang Rai durante i periodi estivi ricordatevi sempre una giacca impermeabile e un ombrello. Vi salveranno dai rovesci improvvisi! Le temperature medie annue a Chiang Rai si aggirano intorno ai 25 gradi, quindi sarà bene portare con voi capi leggeri e comodi, oltre a qualcosa di più pesante per il fresco della sera e qualcosa di lungo per visitare i luoghi di culto. Sarà utile portare con sé anche un repellente contro le zanzare, numerose soprattutto nella stagione calda-umida. Non dimenticate di portare con voi lo smartphone per immortalare gli splendidi paesaggi di questo angolo della Thailandia del Nord.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.