di Antonino Luchetti , 03.05.2019

Con il mese di giugno inizia ufficialmente l’estate e la stagione turistica anche se, per alcuni, si parla ancora di bassa stagione. Il vero “Esodo per le vacanze”, infatti, per molti italiani inizia solo con la settimana di ferragosto.

Ad ogni modo, nonostante si registrino sempre maggiori partenze nei mesi di luglio e agosto, giugno è un buon mese per le vacanze, sia in Italia che all’estero.

Il mare è caldo sia sulle nostre coste che su quelle di molte isole del mediterraneo, per non parlare poi delle mete più lontane. Il tasto dolente del mese è sicuramente il clima che, purtroppo, anche se prevede temperature alte, può essere variabile. Non è raro infatti che piova e che le temperature scendano improvvisamente, anche in Italia.

In generale, fortunatamente, le giornate di sole superano quasi sempre quelle di pioggia.

Se quest’estate avete deciso di andare in vacanza al mare a giugno, ecco per voi alcune tra le più belle località balneari tra cui scegliere, sia in Italia che all’estero.

Dove trovare il mare caldo all’estero

In un nostro precedente articolo, abbiamo già indicato diverse mete dove poter trovare mare caldo e sole anche a giugno:

Per chi non vuole allontanarsi troppo dall’Italia, Spagna e Grecia sono ideali, mentre in Croazia l’acqua potrebbe essere meno calda. Spostandosi verso l’Africa, invece, potete decidere se andare verso l’atlantico per approdare a Capo Verde, o fare rotta verso l’Oceano Indiano per trascorrere le vacanze alle Seychelles o alle Mauritius.

Se poi volete organizzare "un viaggio di quelli da fare almeno una volta nella vita”, allora sappiate che le Hawaii a giugno sono niente male.

Leggi anche: “Mare caldo a giugno? Ecco dove andare all’estero”.

Dove trovare il mare caldo in Italia

Come abbiamo scritto anche in altre guide di viaggio, giugno in Italia potrebbe non essere il mese migliore per chi ama il mare a causa dell’imprevedibilità del clima. Se però non avete paura di incontrare qualche giorno di pioggia, ecco per voi alcune delle più belle destinazioni dove trascorrere le vacanze a giugno in Italia. Ovviamente in spiaggia.

Alghero, Sardegna

Situata lungo la costa nord-occidentale, Alghero è da sempre considerata una delle migliori destinazioni per le vacanze in Italia. Bisogna anche dire che la bellezza di tutta la costa sarde non ha problemi a competere con destinazioni come i Caraibi o il Sud-Est Asiatico.

Se l’annata è buona, troverete ad accogliervi giornate con un sole in grado di raggiungere facilmente i 30 gradi, un mare caldo e un’atmosfera molto più rilassata rispetto al caos del mese di agosto.

Palinuro, Cilento, Campania

Palinuro è un’altra delle gemme delle coste italiane, ideale sia per chi ama il mare che per chi ama la natura e la storia. Durante un soggiorno a Palinuro, infatti, non si può non visitare il Parco Nazionale del Cilento o partecipare ad un’escursione in barca per ammirare le caratteristiche grotte scavate nella roccia.

Poco distante da Palinuro troverete, invece, il Parco archeologico di Paestum, un’attrazione invidiata in tutto il mondo.

Vasto, Abruzzo

Vasto è una meta con un mare sicuramente meno bello rispetto alle destinazioni finora citate, ma è certamente in grado di attirare un pubblico più giovane. Qui infatti, grazie alle molteplici strutture turistiche e ai prezzi più bassi rispetto alla media, ogni estate si danno appuntamento giovani e giovanissimi per trascorrere le proprie vacanze.

Il vantaggio di vasto è che, anche se a giugno doveste incontrare brutto tempo, vi divertirete lo stesso.

Riserva dello Zingaro

Se quello che cercate è il mare, il sole e il relax, lontano dal caos e dalla movida estiva, allora la provincia di Trapani fa per voi. Qui, incastonata nella costa siciliana, troverete una delle località balneari più belle d’Italia: la “Riserva dello Zingaro”.

Isole Egadi, Sicilia

Sempre restando in Sicilia, un luogo dove in genere l’acqua è sempre gradevole è lungo le coste delle Isole Egadi. Se il tempo vi assisterà, infatti, qui la vostra vacanza a giugno sarà semplicemente perfetta, grazie al fantastico panorama e alla presenza di meno turisti.

Giardini Naxos, Sicilia

Vicino la bellissima Taormina troverete un’altra delle più belle località italiane: i Giardini di Naxos. Qui, dove l’estate va praticamente da maggio a settembre, troverete anche a giugno tanto sole e un mare caldo, sempre che il tempo non decida di fare qualche brutta sorpresa.

Grazie alla presenza di molte strutture turistiche, i Giardini di Naxos sono una meta ideale sia per chi vuole divertirsi che per chi vuole solo rilassarsi con tutta la famiglia.

La località balneare consigliata per giugno 2019: Sunny Beach

Se avete deciso di trascorrere giugno 2019 al mare, vi segnaliamo una delle destinazioni più di tendenza: “Sunny Beach”, soprannominata la “Ibiza dell’Est”.

Si tratta di una località molto interessante, con un mare gradevole, un’infinità di locali, strutture di livello e prezzi molto contenuti. Sunny Beach si trova in Bulgaria, ed è una meta che attira molti giovani ma anche tante famiglie.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere i nostri articoli:

Assicurazione viaggio, anche a giugno!

Stipulare un'assicurazione viaggio ti permette di trascorrere le tue vacanze in totale tranquillità, non dovendoti preoccupare in caso qualcuno si facesse male durante il viaggio, se dovessi annullare tutto all'ultimo minuto e richiedere un rimborso delle spese o se il tuo bagaglio andasse perduto. Prima di partire, oltre che acquistare una polizze viaggio, non dimenticarti di consultare le nostre guide viaggio e scoprire gratuitamente tutto sulla tua prossima meta!


← Cosa fare a Ferragosto? Ecco 9 idee

Maggio a New York →