4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a El Nido: le principali attrazioni
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cose da portare in valigia
Le più belle spiagge di El Nido
Nonostante le Filippine diventino ogni anno una meta sempre più ambita, alcuni angoli di questo meraviglioso Paese restano ancora non troppo affollati. È il caso di El Nido, che si trova al nord della Regione di Palawan, un paradiso fatto di spiagge bianchissime e uno speciale ecosistema sia terrestre che marino. L’ospitalità è prerogativa della zona, dove attività familiari accolgono regolarmente i turisti, ma ci sono anche resort di lusso e strutture più piccole. La baia di El Nido è spesso indicata come una delle destinazioni migliori, con le spiagge più belle e la possibilità di partire per emozionanti escursioni verso le isole vicine. Il basso costo della vita e i periodi in cui il clima è più favorevole, ovvero i nostri mesi invernali, fanno di El Nido una meta da non perdere. Scoprite tutto su questo esotico paese leggendo la nostra guida di viaggio, e scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
Tagalog
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+63
Quando costa di meno:
da Luglio ad Ottobre
Quando costa di più:
da Novembre a Marzo
Quando il clima è secco:
da Dicembre a Febbraio
Quando piove di più:
da Giugno a Novembre
Il clima tipico della Regione di Palawan è tropicale “caldo-umido”. La particolare posizione di El Nido e le brezze marine concorrono nel mantenere una temperatura gradevole, non troppo calda e soffocante, e sicuramente non fredda. Le stagioni si dividono in stagione secca e delle piogge. Tuttavia, durante la stagione piovosa, l’isola è in genere solo sfiorata dal fenomeno dei tifoni e questo la rende un piccolo angolo tranquillo. Le temperature si aggirano intorno ai 26,9 gradi in media, con punte che possono superare i 34° gradi.
I piatti della tradizione a El Nido, così come in tutta la regione, sono pesce appena pescato, riso e frutta tropicale. Il tutto è di solito offerto in un piatto unico, e le porzioni non sono mai troppo abbondanti, ma sicuramente gustose. Il mix tra dolce e salato, tipico della gastronomia locale, riesce a convivere nella cucina tradizionale, così come la carne e il pesce, anche se quest’ultimo è sicuramente più diffuso. Alle grigliate miste si affiancano anche piatti vegetariani e vegani, con un assortimento di frutta e verdura da far invidia.
Considerando il clima caldo e umido vi consigliamo di portare anche abiti leggeri e diversi cambi. Se si prevedono escursioni nell’entroterra, meglio infilare in valigia anche dei pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe per proteggersi dalle zanzare, piuttosto aggressive da queste parti e per visitare i vari siti religiosi.Per la spiaggia basteranno i fondamentali: costume, cappello, crema solare, maschera e boccaglio saranno molto utili. Per le immersioni si potrà acquistare o noleggiare il materiale anche sul posto.
Nacpan Beach: a 25 minuti da El Nido, la spiaggia è verdeggiante e perfetta per vedere il tramonto.
Matinloc Shrine: dove le colline si incontrano col mare e danno vita ad uno spettacolo sottomarino da vedere.
Secret Lagoon Beach: un angolo di mare incantato, un luogo tranquillo e idilliaco.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.