4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Quali sono i Musei di Reykjavik più belli e interessanti?
08 luglio 2020
Quando si pensa all’Islanda, è facile immaginarla come una terra fredda, ricoperta di ghiaccio e con poco da offrire, se non la vista dell’aurora boreale. In realtà l’Islanda non è poi così fredda come si pensa, soprattutto la zona di Reykjavik e non mancano certo le attrazioni.
Leggi anche “Quando andare a Reykjavík: clima, temperature e stagioni”.
Ovviamente, chi si reca in vacanza a Reykjavik, o in Islanda, non lo fa certo per l’arte, qui infatti non troverete aree come l’Isola dei Musei di Berlino, ma attrazioni naturale come il Golden Circle, il ghiacciao Vatnajokull, i fiordi, il Parco Nazionale di Jökulsargljúfur, il Lago Myvatn e molto altro ancora.
Leggi anche “Cosa vedere a Reykjavík”.
Nonostante questo, anche in questa meta così vicina al Polo Nord è possibile ammirare pregevoli opere d’arte.
A Reykjavík, infatti, troverete diversi musei molto interessanti, che potrete visitare tra un’escursione e l’altra. I luoghi d’interesse culturale presenti a Reykjavik sono più di quanti possiate immaginare ma, in questa guida di viaggio, abbiamo deciso di elencare solo alcuni tra i più visitati e apprezzati dai turisti.
1 . Settlement Exhibition
2 . Galleria nazionale d'Islanda
3 . Reykjavík Maritime Museum
4 . Perlan - Wonders of Iceland
5 . Volcano House
6 . Guide di viaggio per una vacanza in Islanda
L’Islanda è senza dubbio una terra ricca di fascino e mistero, il cui mito è stato alimentato anche dalle tante leggende sul popolo vichingo.
Se volete saperne di più sulla storia di questo paese, allora non potete non visitare il Settlement Exhibition, un museo creato per conservare le scoperte venute alle luce durante scavi archeologici effettuati nel 2001, in cui sono stati scoperti insediamenti umani datati fino all’anno 871 circa.
In quest'area potrete ammirare i più antichi reperti archeologici relativi al popolo islandese, tra cui cui resti di abitazioni e manufatti dall’enorme valore storico, in grado di far comprendere meglio come viveva questo popolo nell’antichità.
La visita al museo è stata resa piacevole anche per i bambini, grazie a esposizioni interattive in grado di attirare l’attenzione anche dei più piccoli, un’iniziativa molto gradite dalle famiglie in vacanza nella capitale islandese.
Il Settlement Exhibition si trova nel centro di Reykjavik, in Aðalstræti 16, è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00. L’ingresso prevede il pagamento di un biglietto con un prezzo intorno agli 11 euro.
La Galleria Nazionale d'Islanda, costruita nel 1884, è uno dei musei di Reykjavik più interessanti, dal momento che offre una panoramica molto ricca dell'arte islandese. Al suo interno, inoltre, sono ospitate opere di alcuni fra gli artisti più influenti nella storia della pittura moderna, come ad esempio Picasso e Munch.
Alle collezioni permanenti, si affiancano poi le mostre temporanee di pittori locali, un’occasione imperdibile per conoscere meglio, e provare a comprendere, l’arte del popolo islandese.
Oltre alle quattro sale per le esposizioni, all'interno del museo sono presenti anche un caffè, una sala lettura, una biblioteca e una libreria, ideali per una pausa o per trascorrere un piacevole pomeriggio.
La Galleria Nazionale dispone anche di un laboratorio per il restauro non di poco conto.
La Galleria si trova in Fríkirkjuvegur 7, è aperta 7 giorni su 7, sempre dalle 10.00 alle 17.00, e il prezzo per il biglietto d’ingresso è di circa 13 euro.
Come potete facilmente immaginare, il mare vitale per un’isola, e così anche anche per il popolo islandese. Apprendere i segreti della pesca e della navigazione è stato fondamentale per lo sviluppo della civitiltà in questa terra distante dal resto d’Europa e circondata dall’Oceano Atlantico. Pertanto, non poteva non essere costruito un museo dedicato al mare, il Maritime Museum di Reykjavik.
Si tratta di uno dei musei più interessanti da visitare, molto apprezzato anche dai bambini, e dove potrete ammirare antiche antiche imbarcazioni e vascelli commerciali e pescherecci.con indicate le varie rotte seguite nel tempo e moderni pescherecci.
La visita al museo comprende anche l'osservazione del vascello della Guardia Costiera Oðinn, sopravvissuto alle tre Guerre del Merluzzo contro la Gran Bretagna.
Il Reykjavik Maritime Museum si trova nel porto della città, all'interno di un edificio costruito in origine come impianto di congelamento del pesce. Dopo un periodo di chiusura, è stato riaperto nel 2018 con una nuovissima mostra permanente chiamata “Fish & Folk - 150 anni di pesca”.
Può essere visitato, in inverno, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 17.00, mentre in estate tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 Il prezzo previsto per il biglietto d’ingresso è di circa 11 euro.
Cosa dire sul “Perlan, Wonders of Iceland”? Senza dubbio che può essere considerato un vero e proprio gioiello, e merita un po’ del tempo della vostra vacanza in Islanda. Il Perlan è il museo di storia naturale dell’Islanda, moderno e interattivo, al cui interno è presente anche un planetario al cui interno è possibile ammirare l'aurora boreale. Oltre alla possibilità di ammirare le stelle da vicino, al Perlan è presenta una bella terrazza che offre una panoramica una su tutta la città di Reykjavik, considerata da molti come “La più bella vista possibile della città”.
Al Perlan potrete apprendere la storia geologica dell'Islanda, attraverserete anche un tunnel artificiale che simula una grotta scavata in un ghiacciaio, e potrete immergervi nell'ecosistema acquatico islandese grazie agli acquari che ospitano specie autoctone.
Non perdete poi l’occasione di visitare il bosco: qui troverete ad attendervi anche ruderi militari della seconda guerra mondiale e percorsi naturalistici molto suggestivi.
Se non l’avete ancora capito, il Perlan, Wonders of Iceland è una delle attrazioni principali di Reykjavik, e si trova in öskjuhlíð, in una delle zone più belle della capitale.
L'ingresso costa circa 25 euro per gli adulti, e circa 12 euro per i bambini.
Altro elemento caratteristico dell'Islanda sono senza dubbio i suoi vulcani, e proprio ad essi è dedicata Volcano House, la Casa del Vulcano. Stiamo parlando di una mostra permanente che offre una breve panoramica della storia geologica islandese e dei suoi sistemi vulcanici.
Al suo interno, troverete una vasta esposizione di minerali e pietre di origine vulcanica, una vera chicca per gli appassionati del genere.
La Volcano House dispone anche un cinema, dove vengono trasmessi, con cadenza oraria, 2 interessanti documentari, uno sull'eruzione di Eyjafjallajökull nel 2010, l'altro sull’eruzione nelle isole Westman nel 1973. Terminata la visita, potrete acquistare regali per amici e parenti al negozio di souvenir, oppure potrete semplicemente rilassarvi al bar.
Volcano House si trova in Tryggvagata 11 ed è aperta tutti i giorni, dalle 9.00 alle 22.00
Se avete apprezzato questa guida di viaggio sull’Islanda, potete approfondire la consoscenza di questa destinazione leggendo anche:
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.