di Maria.Novella.Vitucci , 09.06.2017

Koh Samui è una delle isole più conosciute della Thailandia, e le sue spiagge sono tra le più rinomate. Il suo turismo negli anni è cresciuto e cambiato, così come l’isola, sempre più attenta ai bisogni dei suoi ospiti e sempre più internazionale, proprio come la sua cucina. Koh Samui un tempo era un’ isola con poche strutture, meta soprattutto dei giovani che con il loro grande zaino sulle spalla (i backpackers), visitavano emozionati questo angolo sperduto di mondo. Oggi ci sono ancora quei giovani, ma ci sono anche tante strutture turistiche di alto livello, feste in spiaggia, servizi per famiglie e ristoranti che propongono menu ispirati alle migliori cucine del mondo.

Ma Koh Samui conserva ancora un po’ del suo fascino originario, soprattutto nella zona sud-ovest dell’isola, dove troverete meno turisti e potrete conoscere meglio le tradizioni di questa terra che ha così tanto da offrire.

Koh Samui è visitata praticamente tutto l’anno, ma agosto è uno dei mesi più frequentati, soprattutto da noi Italiani, ecco allora che abbiamo preparato questa pratica guida di viaggio con tutte le principali informazioni da conoscere per trascorrere una bellissima estate a Koh Samui. Chi è interessato ad esplorare l'isola attraverso le escursioni che ha da offrire può leggere la nostra guida "Le migliori escursioni da fare a Koh Samui"

Leggi anche “La guida alle isole più belle della Thailandia

Clima: pioggia, umidità o sole?

Il Clima di Koh Samui è molto particolare, perché ufficialmente la stagione delle piogge va da metà maggio a gennaio, con il massimo delle precipitazioni, al mese di Novembre quando raggiunge praticamente il culmine. Le temperature sono in genere sempre elevate, sui 30° C di giorno e intorno ai 24° C di notte, ed i mesi meno caldi sono dicembre e gennaio, mentre i più caldi sono aprile e maggio.

Nonostante queste premesse, agosto è un buon momento per andare a Koh Samui. In questo mese infatti sono frequenti le giornate di sole, gli acquazzoni durano poco e l’isola subisce poco gli effetti dei cicloni che si abbattono sull’area. Ovviamente fa caldo e c’è umidità, ma la tintarella è assicurata.

Spiagge: quali sono le più belle?

Dire quali sono le spiagge più belle di Koh Samui non è semplice, sia perché sono tutte molto belle e sia perché dipende molto da cosa state cercando.

Ad ogni modo, questo sono le spiagge più conosciute:

  • Laem Yai
  • Chaweng Beach
  • Lamai Beach
  • Nathon
  • Mae Nam
  • Bophut
  • Choeng Mon
  • Bang Rak
  • Samui South Coast

Quali sono le più belle? Sono tutte belle e molto simili tra di loro, Koh Samui è un’isola in grado di offrire sia relax che “movimento” e movida, ma le spiagge più “attive” e più frequentate dai giovani sono sicuramente Chaweng e Lamai Beach. Qui troverete più locali e turisti che in altre spiagge, che in generale sono tutte molto attrezzate, in particolare Choeng Mon viene spesso consigliata alle famiglia in vacanza sull’isola.

Leggi anche "Le 6 spiagge più belle di Koh Samui".

Beach Party, movida e nightlife

A Koh Samui ogni sera è festa, ma nelle varie spiagge si festeggia ovviamente in maniera diversa. Nella maggior parte delle spiagge infatti troverete solo locali più o meno piccoli, in genere non troppo movimentati, ma se state cercando il luogo dove la movida è al “top”, dovete andare a Chaweng e Lamai. In queste di spiagge si riuniscono giovani e meno giovani che hanno voglia di ballare tutta la notte e di girare per i locali più frequentati.

Un ultimo consiglio che vi diamo è di dedicare una sera alla vicina Koh Phangan, soprattutto se siete interessati a provare uno dei beach party più famosi del mondo: il Full Moon Party.

Come trovare offerte per Koh Samui ad agosto

La particolare condizione climatica di Koh Samui rende il mese di agosto economico ma non troppo, perché si può comunque considerare alta stagione. Il modo migliore per risparmiare è prenotare con largo anticipo, soprattutto l’alloggio, in questo modo troverete le location con il miglior rapporto “qualità-prezzo” ancora disponibili.

Per risparmiare sul biglietto aereo vi rimandiamo ad un altro dei nostri articoli.

Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo

Viaggi di nozze ad agosto

Koh Samui è bella, esotica e in grado di accontentare tutti, compresi i novelli sposi. Da tempo infatti i tour operator consigliano Koh Samui per il viaggio di nozze, sia per le sue spiagge che per i suoi servizi. Inoltre soggiornare a Koh Samui vi permetterà di vedere le isole vicine e la splendida Bangkok.

Leggi anche: Le 10 migliori mete per i viaggi di nozze

Assicurazione Viaggio per Koh Samui

Abbiamo più volte sottolineato l’importanza di partire con un’assicurazione viaggio e nell’articolo "Serve un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Thailandia?" invitiamo i nostri lettori a prendere coscienza dei possibili rischi quando si parte per il Sud Est Asiatico e tipica meta esotica. Il clima ed il cibo sono ad esempio due fattori di rischio a cui noi italiani potremmo non essere abituati dal momento che si tratta di una meta esotica.

Per capire cosa può offrire una polizza di assicurazione viaggio, clicca qui.


← Edimburgo: 10 cose da vedere assolutamente imperdibili

Vuoi andare al mare in Croazia? Scopri le mete più belle →