4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Passaporto elettronico per gli USA: cos’è e cosa devi sapere
05 ottobre 2018
Se avete deciso di recarvi in vacanza negli Stati Uniti avete bisogno di un passaporto elettronico, dell’ESTA, della Visa e di un’assicurazione sanitaria. In alcuni casi può essere richiesto anche un visto, ma per una semplice vacanza, nella maggior parte dei casi non ne avrete bisogno.
Leggi anche "Passaporto per minorenni: breve guida per richiederlo"
1 . Che cos’è il passaporto elettronico
2 . Dove rilasciano il passaporto elettronico
3 . Documenti per passaporto
4 . Passaporto per minori
5 . Visa Waiver Program
6 . ESTA: che cos’è e cosa significa
7 . ESTA per i minori
8 . Il visto: cos’è
9 . Sanità Americana
10 . Assicurazione di viaggio e sanitaria per gli Stati Uniti
Il passaporto elettronico, o biometrico, è molto simile al passaporto tradizione, se non fosse per il chip che contiene al suo interno. Se volete entrare negli Stati Uniti, grazie al passaporto elettronico potrete evitare di dover richiedere un visto all’ambasciata.
Il passaporto elettronico viene in genere rilasciato dalla questura o dal commissariato, è possibile prenotare online la presentazione della domanda e viene rilasciato in genere in quindici giorni.
Di norma si consiglia di presentare la domanda nel comune di residenza, ma se non potete farlo, dovete solo aspettare qualche giorno in più.
Leggi anche Passaporto Smarrito: cosa fare
Per richiedere il passaporto elettronico sono necessari tutta una serie di documenti, ma avendo già trattato questo argomento, vi invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento “Come fare il passaporto e come rinnovarlo”.
Anche i minori, per entrare negli Stati uniti, hanno bisogno del loro passaporto individuale. Vi ricordiamo che il passaporto per i propri figli (minorenni) va sempre richiesto in questura o in prefettura, ma serve il consenso di entrambi i genitori. Se uno dei i genitori non può essere presente alla presentazione della domanda, si può presentare una fotocopia firmata con i documenti del genitore assente. Per questo tipo di informazioni, vi invitiamo sempre a chiedere maggiori informazioni direttamente alle autorità competenti.
Quante volte avrete sentito dire dai vostri amici o nei film “Mi serve la Visa per andare negli Stati Uniti”, e se vi state ancora chiedendo cosa significhi, ve lo spieghiamo brevemente di seguito.
Quando si parla di “Visa” si intende il “Visa Waiver Program”, una sorta di “Permesso alternativo” al visto per entrare nel paese.
La Visa richiedere i segreti requisiti:
L’ESTA è un documento indispensabile per entrare negli Stati Uniti, ha un costo di 14 dollari e in genere richiede solo 72 ore per essere rilasciato. Ovviamente vi consigliamo di presentare la domanda almeno un mese prima: ridursi all’ultimo minuto non è mai una scelta saggia.
ESTA significa Electronic System for Travel Authorization, ed è un sistema che permette al governo americano di avere informazioni ancora più precise su tutti coloro che intendono visitare il paese.
Come per ogni altro documento necessario per raggiungere gli Stati Uniti, anche per quanto riguarda l’ESTA, i minori devo avere un documento individuale. Anche per richiedere l’ESTA è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.
Il Visto tecnicamente non è altro che un timbro che viene rilasciato dall’ambasciata del paese per cui si fa richiesta. Viene richiesto il visto qualora non ci siano i requisiti necessari per richiedere la Visa.
Leggi anche: Visto Stati Uniti: tutto quello che devi sapere
Vi ricordiamo che in America il sistema sanitario è privato, pertanto, per accedervi in caso di imprevisto, avrete bisogno di un’assicurazione sanitaria privata.
Leggi anche: Come funziona il sistema sanitario americano?
Un’assicurazione sanitaria per i viaggi negli States può essere molto utile, consideranto gli elevati costi della sanità americana. Il tipo di Stato Americano e la data del viaggio influenzano i prezzi della polizza, quindi ti consigliamo di verificare i livelli di copertura offerti dalle diverse tipologie di polizze viaggio.
Elettra Selvatico
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.