4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Parco Nazionale di Sequoia, California: la guida di viaggio
16 dicembre 2022
Il Sequoia National Park, situato nella parte meridionale delle montagne della Sierra Nevada, in California, ospita meraviglie della natura il Monte Whitney, la vetta più alta degli Stati Uniti, il General Grant Tree e il General Sherman Tree, il più grande albero vivente della Terra per volume.
Gli Stati Uniti sono molto più grandi dell’Italia, e non possono certo vantare il nostro patrimonio culturale, composto sia di opere d'arte, sia di edifici storici di valore inestimabile.
In America, però, sono presenti meraviglie naturali da far invidia anche alle nostre Dolomiti. Parliamo del Gran Canyon, per esempio, o dei tanti parchi nazionali o, come in questo caso, del Sequoia National Park.
Leggi anche “Alla scoperta dei parchi più belli della California”.
Se siete alla ricerca di un'avventura, il Sequoia National Park merita sicuramente una visita e, in questa guida di viaggio, vi forniremo tutte le informazioni necessarie per pianificare il vostro viaggio.
1 . Quanto tempo ci vuole per visitare il Sequoia National Park?
2 . Quanto costa entrare al Sequoia National Park?
3 . Dove si trova e come raggiungere il Sequoia National Park
4 . Qual è il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale Sequoia?
5 . Kings Canyon National Park
6 . Il General Grant Tree
7 . Il General Sherman (tree)
8 . Monte Whitney
Il Sequoia National Park è uno dei luoghi più belli della Terra. I suoi alberi di sequoia giganti sono tra gli esseri viventi più grandi del pianeta e le sue montagne e valli offrono panorami mozzafiato.
Per visitare tutto il parco sono necessari diversi giorni, ma se il tempo che avete a disposizione è poco, nella nostra guida di viaggio vi presentiamo le attrazioni più importanti.
Uno dei modi migliori per ammirare le sequoie giganti è partecipare a un'escursione in uno dei boschetti.
Il General Sherman Tree Trail è un'ottima escursione per i principianti, in quanto il percorso è relativamente pianeggiante e lungo solo 2 kilometri e mezzo (circa).
Il sentiero si snoda attraverso lo Sherman Grove, passando accanto ad alcune delle sequoie più antiche e più grandi del parco.
Se invece cercate qualcosa di più impegnativo, il Congress Trail è un percorso ad anello di 3 miglia che attraversa diversi boschetti di sequoie.
Nessuna visita al Sequoia National Park, però, sarebbe completa senza aver visto la Giant Forest, che contiene più sequoie giganti di qualsiasi altro luogo sulla Terra.
Il modo migliore per esplorare la Giant Forest è prendere il bus navetta, che si ferma in punti chiave lungo un percorso ad anello di 2 miglia.
Lungo il tragitto potrete osservare da vicino il General Sherman Tree, l'albero più grande del mondo per volume, e Moro Rock, una cupola di granito con una vista spettacolare sulle montagne della Sierra Nevada.
Sebbene l'ingresso al parco non sia a pagamento, ci sono dei costi associati ad alcune attività e servizi. Ad esempio, i visitatori che desiderano campeggiare per la notte dovranno acquistare un permesso di 20 dollari.
Chi desidera fare escursioni sui sentieri designati dovrà pagare una tassa di 30 dollari per l'utilizzo dei sentieri. Infine, chi vuole attraversare il parco in auto dovrà pagare una tassa d'ingresso di 35 dollari.
Tuttavia, rispetto ad altri parchi nazionali, il Sequoia National Park è abbastanza conveniente.
Il Sequoia National Park si trova nella contea di Tulare, in California, a circa 200 miglia a nord-est di Los Angeles. Il parco copre un'area di oltre 400.000 acri e comprende diverse sezioni della catena montuosa della Sierra Nevada.
Per raggiungere il parco, potete prendere la Highway 198 da Visalia (la città più vicina) e seguitela per circa 30 miglia.
Ci sono diversi sentieri e strade che portano al parco, quindi, non dimenticate di prendere una mappa al Visalia Visitors Center prima di partire.
Una volta arrivati al parco, dovete decidere cosa visitare. L'area della Giant Forest, ovviamente, è molto popolare perché ospita alcune delle sequoie più grandi del mondo.
Qual è il momento migliore per visitare il Sequoia National Park?
Se volete vedere le famose sequoie, la tarda primavera o l'inizio dell'estate sono i periodi migliori per andarci. In questo periodo dell'anno gli alberi sono in piena vegetazione e sono particolarmente belli se messi in contrasto con le montagne innevate sullo sfondo.
Tuttavia, se siete più interessati alle escursioni e alle attività all'aria aperta, la tarda estate o l'inizio dell'autunno sono la scelta migliore.
Il clima è più fresco in questo periodo dell'anno, il che rende più confortevole fare escursioni prolungate.
Inoltre, spesso c'è meno folla grazie al ritorno dei bambini a scuola.
Il Kings Canyon National Park è un parco nazionale americano situato nella Sierra Nevada meridionale, a est di Visalia, in California. Il parco è stato istituito nel 1940 e copre 461.901 acri (188.314 ettari) nelle contee di Fresno e Tulare.
Ha incorporato il General Grant National Park, istituito nel 1890 per proteggere il Grant Grove.
Il parco è a nord e contiguo al Sequoia National Park, ma i due parchi sono i entrambi amministrati dal National Park Service come “Sequoia and Kings Canyon National Parks”.
La maggior parte delle sequoie giganti del Kings Canyon National Park si trova lungo il corridoio della Generals Highway, la strada che collega le due principali aree sviluppate del parco: il Grant Grove e il Cedar Grove.
Altre attività popolari sono il tour in auto lungo le strade panoramiche, il campeggio, i picnic, le passeggiate a cavallo e i programmi guidati dai ranger.
Il Kings Canyon è famoso per i tour in auto, le strade panoramiche, il campeggio, i picnic, le passeggiate a cavallo, i programmi guidati dai ranger e per la pesca.
In molti dei suoi laghi e torrenti, infatti, si possono trovare molti pesci, tra cui trote iridee, dorate e fario.
Il Kings Canyon si trova a circa un'ora di auto dall'ingresso del Sequoia National Park attraverso la Highway 180.
Il General Grant Tree è la seconda sequoia più larga del mondo, con un'altezza di oltre 81 metri.
L'albero prende il nome da Ulysses Grant, un generale della guerra di secessione americana, ed è stato designato come albero di Natale degli Stati Uniti.
Ogni anno, nel periodo natalizio, si tiene una cerimonia per celebrare questo bellissimo albero.
Il Generale Grant è una delle attrazioni principali del Sequoia and Kings Canyon National Parks
Nessuna visita al Sequoia National Park sarebbe completa senza aver visto il General Sherman. Questa colossale sequoia gigante è l'albero più alto del parco e uno degli alberi più alti del mondo.
Con una lunghezza di oltre 84 metri dalla radice alla punta, il General Sherman è uno spettacolo impressionante. Il tronco massiccio dell'albero ha una circonferenza di 31 metri e un diametro di ben 11 metri.
Nonostante le sue dimensioni, il General Sherman è in realtà più giovane di molte altre sequoie: secondo studi recenti, l'albero ha oltre 2.300 anni.
Il General Sherman è, senza dubbio, una tappa obbligata per chiunque si rechi al Sequoia National Park.
Il Monte Whitney è la montagna più alta degli Stati Uniti, con un'altezza di ben 4.421 metri. La vetta si trova al confine tra le contee californiane di Inyo e Tulare, appena a sud del Sequoia National Park.
Il Monte Whitney prende il nome da Josiah Whitney, un importante geologo californiano del XIX secolo. Fu scalato per la prima volta nel 1873 da un gruppo di tre uomini: Charles Begole, A. H. Johnson e John Lucas.
Oggi la montagna è una destinazione popolare per gli escursionisti di tutto il mondo.
Nonostante la sua elevata altezza, il Monte Whitney è in realtà molto vicino alla Death Valley, il punto più basso degli Stati Uniti continentali.
La Death Valley dista solo circa 120 chilometri (75 miglia) dal Monte Whitney in linea d'aria. Quindi, se siete alla ricerca di un cambiamento estremo di altitudine, questo è il posto giusto.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.