4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa vedere e quando andare ad Amman: la guida di viaggio
19 dicembre 2022
Amman è la capitale della Giordania, un Paese situato in Medio Oriente, che confina con Arabia Saudita, Iraq e Siria.
La città ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti ed è considerata una delle città più liberali e occidentalizzate della regione.
A circa 3 ore dalla città potrete visitare il sito archeologico di Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno e Patrimonio dell’Umanità (UNESCO).
Con la sua ricca storia e le sue bellezze, Amman, e la Giordania, meritano sicuramente una visita!
Se state pianificando un viaggio in questa parte del mondo, questa guida di viaggio è per voi! Qui vi daremo una panoramica su cosa vedere e quando andare.
Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!
Leggi anche “Assicurazione di viaggio per la Giordania”.
1 . Come arrivare a Petra da Amman?
2 . Qual è il periodo migliore per visitare la Giordania?
3 . Cittadella di Amman
4 . Ninfeo di Amman
5 . Moschea di Re Abdullah I
6 . Odeon di Amman
7 . Tempio di Ercole (Amman)
8 . Palazzo degli Omayyadi
Petra è uno dei siti archeologici più famosi al mondo e una visita a questa antica città è un must per chi si reca in Giordania anche solo per le sue spiagge.
Leggi anche “Il mare in Giordania: la guida di viaggio”.
Fortunatamente, raggiungere Petra da Amman è facile e si può fare in un giorno (andata e ritorno).
Il modo più semplice per raggiungere Petra è prendere un autobus o un taxi condiviso da Amman alla città di Dana, un tragitto che dura circa 3 ore e che vi porterà fino al Centro Visitatori, dove dovrete acquistare un biglietto per entrare nel sito.
Dal Centro Visitatori è possibile anche fare un'escursione di due chilometri attraverso il Siq, una stretta gola fiancheggiata da imponenti scogliere. Alla fine del Siq si trova il Tesoro, uno degli edifici più iconici di Petra.
Da lì potrete esplorare il resto del sito a vostro piacimento.
Sia che vogliate ammirare i templi scavati nelle scogliere, o che vogliate fare un'escursione fino a uno dei tanti punti panoramici di Petra, una visita a questa antica città sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile.
In Giordania il clima è piuttosto mite, il che la rende un'ottima destinazione per tutto l’anno, tuttavia, ci sono alcuni periodi dell'anno che sono migliori di altri per visitarla.
La primavera è un periodo incantevole, con le temperature che iniziano a riscaldarsi e i fiori che sbocciano.
Questo è anche un buon periodo per visitare la Giordania se volete evitare la folla, dato che molte persone viaggiano più tardi nel corso dell'anno.
I mesi estivi possono essere piuttosto caldi, ma questo è compensato dalle temperature più fresche della sera. Se non vi dispiace il caldo, da giugno ad agosto può essere un ottimo periodo per visitare la Giordania.
L'autunno è un altro periodo eccellente per viaggiare, perché il clima è piacevole e c'è meno folla. Anche dicembre può essere piacevole, anche se la sera può essere piuttosto freddo.
Tenete presente che la Giordania è un paese musulmano, quindi molte attività commerciali chiudono durante il mese di Ramadan.
In generale, qualsiasi periodo dell'anno può essere un ottimo momento per visitare la Giordania, a seconda delle proprie preferenze.
Leggi anche: Quando andare in Giordania e visitare Petra
La Cittadella di Amman è una delle attrazioni turistiche più popolari della Giordania. Situata su una collina nel centro della città, la Cittadella offre una vista mozzafiato di Amman e dell'area circostante.
La Cittadella ospita una serie di importanti siti archeologici, tra cui il Tempio di Ercole e il Palazzo degli Omayyadi.
Qui, i visitatori possono anche vedere i resti di un'antica chiesa e di un teatro romano. La Cittadella è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della Giordania.
Al suo interno, infatti, si trovano diversi musei, gallerie d'arte e molti ristoranti e caffè offrono la tradizionale cucina giordana. La Cittadella è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17, e l'ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
Amman è una città ricca di storia e il Ninfeo è una tappa obbligata per chiunque sia interessato all'epoca romana.
Questa fontana pubblica fu costruita durante il regno dell'imperatore Antonino Pio ed è uno degli esempi meglio conservati del suo genere.
Il Ninfeo si trova vicino ad altri importanti siti storici, tra cui il Teatro Romano e l'Odeon, il che lo rende facile da aggiungere al vostro itinerario.
Anche se l'esterno della fontana è impressionante, è l'interno a stupire veramente i visitatori.
La vasca di 600 metri quadrati è uno spettacolo da vedere ed è facile immaginare i cittadini romani che si concedono un tuffo rinfrescante in una giornata calda.
Se state visitando Amman, assicuratevi di aggiungere il Ninfeo di Amman alla lista delle cose da vedere.
La Moschea di Re Abdullah I è una delle moschee più grandi del mondo, in grado di ospitare fino a 120.000 fedeli.
Costruita nel 1982, la moschea prende il nome dal defunto re Abdullah I di Giordania e si trova nella capitale Amman.
Il complesso della moschea comprende una sala di preghiera principale, una biblioteca, un museo e un'area di preghiera per le donne.
La Moschea Re Abdullah I è aperta ai non musulmani e offre visite guidate durante la settimana.
Qui i visitatori possono conoscere la storia dell'Islam e della famiglia reale giordana, oltre a vedere alcune delle architetture islamiche più belle del mondo.
La moschea è un importante sito religioso per i musulmani e una popolare destinazione turistica per i visitatori della Giordania.
L'Odeon di Amman è una delle rovine romane meglio conservate in Giordania. Fu costruito nel II secolo d.C. e veniva utilizzato come sede di eventi musicali e poetici.
L'Odeon ha un'area a ferro di cavallo che in origine poteva ospitare fino a 600 persone e conserva ancora il suo ambiente originale.
Le colonne e i posti a sedere sono ben conservati e i visitatori possono farsi un'idea di come sarebbe stato assistere qui a uno spettacolo.
Il Tempio di Ercole è uno dei più importanti templi romani ancora in piedi ad Amman, in Giordania. Fu costruito nel 145 d.C. durante il regno dell'imperatore Antonino Pio ed è dedicato a Ercole, il semi-dio romano figlio di Zeus famoso per la sua forza.
Il tempio fu costruito utilizzando il marmo bianco del Monte Libano e le sue imponenti colonne e l'ingresso grandioso lo rendono uno spettacolo impressionante.
Sebbene sia stato danneggiato dai terremoti nel corso dei secoli, gran parte della struttura originale è ancora intatta.
Il Tempio di Ercole fu costruito in un luogo che già nell'antichità era considerato sacro. Si dice che fosse il luogo in cui Ercole si riposava dopo le sue fatiche e si credeva che una sorgente nelle vicinanze avesse proprietà curative.
Il tempio fungeva da luogo di pellegrinaggio per i romani che venivano a bere dalla sorgente e a cercare il favore di Ercole.
Negli anni successivi, il tempio fu utilizzato come chiesa e il suo interno fu diviso in due livelli per ospitare sia i fedeli che i monaci.
Oggi il Tempio di Ercole è una delle attrazioni turistiche più popolari di Amman. I visitatori possono esplorare le rovine ben conservate del tempio e conoscere la sua affascinante storia.
Il tempio si trova nel centro di Amman, a pochi passi da altre importanti attrazioni come il Teatro Romano e la Cittadella.
Il Palazzo degli Omayyadi è un palazzo storico situato nella cittadella di Amman.
Il palazzo è un grande complesso con numerosi cortili, giardini e stanze, fu costruito nell'VIII secolo dal Califfato degli Omayyadi e servì come sede del governo dei califfi.
Il palazzo è considerato uno dei più importanti siti archeologici islamici della Giordania ed è una popolare destinazione turistica.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.