4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Quali sono le più belle isole della Thailandia da visitare in agosto?
11 giugno 2024
Se desideri andare in vacanza in Thailandia ad agosto, le isole migliori dove soggiornare, dove si sentono meno gli effetti del Monsone di Sud-Ovest, sono quelle del Golfo del Siam.
Tra le più belle isole del Golfo del Siam (con il clima migliore ad agosto), possiamo citare Koh Samui, Koh Pangan, Koh Tao e Ko Samet.
Conviene invece evitare Phuket e Phi Phi, perché qui piove veramente molto, mentre Bangkok, nonostante il clima non sia dei migliori, merita di essere visitata.
Vuoi saperne di più su come organizzare il tuo viaggio in Thailandia ad agosto?
Allora leggi la nostra guida di viaggio.
1 . Il clima ad agosto in Thailandia
2 . Com’è il Mare in Thailandia ad Agosto?
3 . Koh Samet, le Maldive della Thailandia
4 . Koh Samui: belle spiagge, locali e feste
5 . Koh Phangan, perfetta per i giovani
6 . Koh Tao “L’isola della Tartaruga"
7 . Visitare Bangkok ad agosto anche se piove
8 . Il Full Moon Party ad agosto e Ferragosto
9 . Quanto costa il volo per la Thailandia ad agosto e Ferragosto
10 . Assicurazione Sanitaria di Viaggio per la Thailandia
Ad agosto in Thailandia fa caldo, piove spesso, ci sono i monsoni e c’è molta umidità, ma ci sono isole che vengono colpite di meno dagli effetti del clima tropicale che caratterizza la regione del sud-est asiatico.
Stiamo parlando di Koh Samui e Koh Phangan per esempio, ma anche di Koh Samet e Koh Tao.
In queste isole la temperatura media è di circa 28-30°C, con un’umidità non da poco che però, in questo caso, viene mitigata dalle precipitazioni.
Ovviamente il clima può variare di anno in anno, ma generalmente, su queste isole, ad agosto non manca il sole.
Leggi anche "Thailandia quando andare: clima, temperature e stagioni”.
In Thailandia, le temperature del mare ad agosto sono generalmente molto piacevoli, intorno ai 27-30°C, perfette per rilassarsi e godersi le meravigliose spiagge, nuotare e fare snorkeling.
Nonostante le temperature calde, però, siamo nel pieno della stagione delle piogge, quindi bisogna sempre aspettarsi di dover aprire l’ombrello.
Ovviamente, di anno in anno il clima può variare e, con un po’ di fortuna, può arrivare il sole anche dove non ti aspettavi.
In ogni caso, come già scritto in precedenza, il clima migliore per godere appieno del mare tailandese ad agosto, si trova sulle isole del Golfo del Siam.
A 200 chilometri da Bangkok, a circa 2 ore di viaggio, è possibile trovare Koh Samet, definita da molti “Le Maldive della Thailandia”.
Si tratta di un’isola tra le più belle, con una spiaggia incredibile ed un mare cristallino, ma la particolarità che le ha permesso di essere presente in questa guida, è che ad agosto piove meno che in altre località della Thailandia.
Koh Samet, infatti, in genere è l’isola dove piove di meno ad agosto, per questo è una meta turistica consigliata anche in estate.
Negli ultimi anni, probabilmente grazie anche ai tanti cambiamenti climatici, Koh Samui è diventata una delle isole tailandesi più consigliate per il periodo di agosto.
Durante questo mese, infatti, in genere piove poco e le giornate di sole sono sempre numerose.
Koh Samui è anche un’isola con spiagge bellissime, locali, feste e molto altro, ma per saperne di più rimandiamo alle nostre guide di viaggio.
Koh Phangan, un’altra delle Isole presenti del Golfo del Siam, promette un soggiorno piacevole anche ad agosto.
Per gli amanti delle feste in spiaggia, l’astrazione principale dell’isola, anche ad agosto 2024, è senza dubbio il Full Moon Party, la grande festa in spiaggia che attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo.
Koh Phangan ad agosto è indicata soprattutto per i giovani che vogliono ballare in spiaggia, che amano fare le ore piccole e che non badano agli acquazzoni tipici della stagione.
Leggi anche “Cosa vedere a Koh Phangan”.
Situata anche lei nel Golfo della Thailandia, Koh Tao (conosciuta anche come l’isola della tartaruga) è una delle isole migliori per una vacanza ad agosto.
Anche se la situazione può variare di anno in anno, la particolare posizione geografica rende le precipitazioni meno frequenti e meno violente.
Anche se meno rinomata di Koh Pangan e Koh Samui, Koh Tao offre molte attrazioni e divertimenti, tra cui locali, ristoranti e centri massaggi, inoltre l’isola è una delle mete preferite degli appassionati di immersioni di tutto il mondo.
Leggi anche “Cosa vedere a Koh Tao”.
Se vai in vacanza in Thailandia, non puoi perdere l’occasione di visitare Bangkok, ma in questo periodo bisogna fare più attenzione del solito.
A Bangkok, infatti, ad agosto non mancano certo i disagi: fa caldo, è umido e piove parecchio, tanto che si possono anche allagare le strade.
Quindi bisogna portare con sé ombrello e impermeabile, inoltre, si consiglia di consultare sempre il meteo e il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.
Leggi anche “Cosa vedere a Bangkok”.
Il full moon party è una delle feste più belle del mondo, e si celebra ogni notte di luna piena a Koh Phangan, sulla spiaggia di Haad Rin.
Durante il periodo di ferragosto è possibile trovare discoteche lungo tutta la spiaggia e una miriade di giovani provenienti da ogni parte del mondo.
Per saperne di più su come prepararsi al meglio a questo evento incredibile, consigliamo di leggere il nostro articolo “Full Moon Party, il beach party più bello della Thailandia”.
Prenotando ad aprile, i prezzi dei biglietti aerei da Roma a Bangkok si aggirano intorno agli 800 euro andata e ritorno, ma il prezzo può scendere o salire in base ai giorni e al numero di scali.
Partendo da Milano, invece, c’è anche la possibilità di arrivare a Bangkok con un volo diretto, ma il prezzo del biglietto, per andata e ritorno, può superare facilmente i 3000 euro a persona.
Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.
In caso di emergenza medica, un’assicurazione sanitaria di viaggio può essere molto utile.
In Thailandia, infatti, il sistema sanitario nazionale non prende assistenza gratuita per i turisti italiani, inoltre, qui sono abbastanza comuni intossicazioni alimentari, ustioni solari e punture d’insetto.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Thailandia”.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.