4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Quali sono gli aeroporti più grandi del mondo
14 agosto 2023
Ti sei mai chiesto qual è l'aeroporto più grande del mondo? Oppure quello con la forma più particolare? E quello più affollato?
Alcuni aeroporti possono essere immensi e simili a piccole città, dove può capitare di trascorrere anche diverse ore, soprattutto in caso di ritardo o per uno scalo.
In questi giganteschi centri commerciali per viaggiatori, milioni di passeggeri transitano ogni anno, testimoniando l'importanza del settore aereo per le economie e le società di tutto il mondo.
In questa guida di viaggio troverai molte informazioni riguardo alcuni degli aeroporti più grandi e importanti.
1 . King Fahd International Airport (Dammam, Arabia Saudita)
2 . Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing (Pechino, Cina)
3 . Aeroporto Internazionale di Denver (Denver, Stati Uniti)
4 . Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth (Dallas, Stati Uniti)
5 . L’aeroporto più grande d’Europa
6 . L’aeroporto più grande in Italia
7 . L’aeroporto più piccolo del mondo
8 . L’aeroporto più affollato del mondo
L'aeroporto più grande del mondo è il King Fahd International Airport, situato nella città di Dammam, in Arabia Saudita.
Con una superficie di 776 chilometri quadrati, è circa dieci volte più grande di Manhattan.
Questo aeroporto possiede una particolarità unica: al suo interno troverai una moschea in grado di ospitare fino a 2.000 persone.
Inaugurato nel 1999, il King Fahd International Airport serve la regione orientale dell'Arabia Saudita e attualmente è utilizzato principalmente da Saudi Arabian Airlines e dalla compagnia low-cost Flynas.
Accoglie voli nazionali e internazionali, collegandosi con Europa, Asia e Africa.
Un altro gigante del trasporto aereo è l'Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing, situato a circa 46 chilometri a sud del centro di Pechino.
Inaugurato nel 2019, questo aeroporto si estende su una superficie di 700 chilometri quadrati, rendendolo il secondo aeroporto più grande del mondo.
Pechino-Daxing è stato progettato da Zaha Hadid e si caratterizza per la sua forma a stella marina, che consente ai passeggeri di raggiungere il gate di imbarco in soli 8 minuti.
L'aeroporto è servito da numerose compagnie aeree, tra cui Air China, China Eastern e China Southern Airlines, e offre voli a destinazioni in tutto il mondo.
L'Aeroporto Internazionale di Denver si colloca al terzo posto tra gli aeroporti più grandi del mondo, con una superficie di oltre 135 chilometri quadrati.
Situato a circa 40 chilometri a nord-ovest di Denver, questo aeroporto è un importante hub per il trasporto aereo negli Stati Uniti, collegando l'intero continente americano con oltre 215 destinazioni.
Tra le compagnie aeree che utilizzano l'Aeroporto Internazionale di Denver troviamo United Airlines, Southwest Airlines e Frontier Airlines.
Con i suoi 69 chilometri quadrati, l'Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth è il quarto aeroporto più grande del mondo e un altro importante snodo per il traffico aereo negli Stati Uniti.
Questo aeroporto è il principale hub di American Airlines, ma sono presenti altre 27 compagnie aeree, tra cui Delta Airlines, Alaska Airlines, JetBlue Airways e United Airlines.
L'Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth collega voli sia nazionali che internazionali, con rotte verso Europa, Asia, America Latina e Australia.
L'aeroporto più grande d'Europa è l'Aeroporto di Londra-Heathrow (LHR) situato a Londra, Regno Unito.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per l'Inghilterra”.
Heathrow è uno dei principali hub del traffico aereo internazionale e gestisce un gran numero di voli e passeggeri ogni anno.
Ecco alcune delle sue principali caratteristiche:
Leggi anche “Cosa vedere Londra”.
L'aeroporto più grande in Italia è l'Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino (FCO), situato a Fiumicino, vicino a Roma.
Il “Leonardo da Vinci” è il principale hub internazionale del paese e gestisce un gran numero di voli e passeggeri ogni anno.
Identificare l'aeroporto più piccolo del mondo può essere complicato, poiché ci sono diversi piccoli aeroporti e campi di volo in tutto il mondo che potrebbero concorrere tranquillamente per questo primato.
Tuttavia, uno degli aeroporti più piccoli e noti è l'Aeroporto di Saba (Juancho E. Yrausquin Airport - SAB), situato sull'isola olandese di Saba, nei Caraibi.
L'aeroporto di Saba ha una pista lunga solo 400 metri, rendendola la pista commerciale più corta al mondo.
A causa delle sue dimensioni ridotte e delle difficili condizioni di atterraggio, solo piloti esperti e certificati possono atterrare su questa pista.
L'aeroporto gestisce principalmente voli regionali e collega Saba con le isole vicine di Saint Martin e Saint Eustatius.
L'Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson Atlanta (ATL), situato ad Atlanta, Georgia, negli Stati Uniti, è considerato l'aeroporto più affollato del mondo in termini di traffico passeggeri.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.
Ogni anno, gestisce oltre 100 milioni di passeggeri, ed è anche un importante hub per le compagnie aeree, in particolare Delta Air Lines, che utilizza l'aeroporto come sua principale base operativa.
Leggi anche “Cosa vedere ad Atlanta”.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.