authori

Cosa vedere a Londra

Londra è la capitale dell'Inghilterra e la città più popolata d'Europa, con oltre otto milioni di abitanti nella Greater London e 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. Originariamente città celtica, questa metropoli cosmopolita fu successivamente fortificata dai Romani ed utilizzata come porto sul fiume Tamigi. Si distingue per la grande varietà di nazionalità, religioni e culture a cui appartengono i suoi abitanti, tanto che le lingue parlate nel suo territorio sono oltre 300. La City of Westminster, il principale centro culturale, politico, turistico e di intrattenimento, è il fulcro della variegata vita londinese, che offre svaghi ed attrazioni per tutti i gusti: club e locali “in” per gli amanti della vita notturna, tipici pub per bere una birra in tranquillità, musei, spesso gratuiti, per gli appassionati d’arte, quartieri alla moda per i più “cool” ed immensi parchi per chi desidera rilassarsi un istante, staccando dalla routine quotidiana. Per saperne di più, scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare così da averla sempre a portata di mano.

Cosa fare a Londra: la top 10

1. Assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace
2. Salire sul celebre autobus rosso a due piani, uno dei simboli di questa metropoli
3. Fare un giro in barca sul Tamigi per ammirare la città
4. Farsi un selfie a Piccadilly Circus, davanti ai noti tabelloni pubblicitari elettronici
5. Visitare i musei più importanti in maniera totalmente gratuita
6. Togliersi le scarpe e sedersi sull’erba ad Hyde Park o in un altro parco di questa capitale, come fanno gli inglesi quando non piove
7. Fotografare i vostri personaggi preferiti al Madame Tussauds, il museo delle cere
8. Sedersi sulla celebre panchina di Notting Hill per rivivere le emozioni dell’omonimo film qui ambientato
9. Fare un giro a Camden Town, il quartiere “cool” nella parte Nord di Londra, fra shoppig, street food e musica
10. Acquistare un capo vintage a Portobello Road

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Big Ben
2. Buckingham Palace
3. Cattedrale di San Paolo
4. London Eye
5. Kensington PalaceBar
6. The London Dungeon
7. Torre di Londra
8. Tower Bridge
9. British Museum
10. Abbazia di Westminster

Tour della città

LONDRA IN 4 GIORNI: Partendo da Westminster, dopo aver visitato la House of Parliament e il Big Ben ed averli fotografati dal Westminster Bridge, attraversate il ponte e salite sul London Eye per un giro panoramico; In 20 minuti di metro, scendendo alla fermata London Bridge, visitate la Tate Modern e, passato il ponte Millennium Bridge, la cattedrale di Saint Paul. Con la metro (Central Line) arrivate in circa 15 minuti ad Oxford Circus, facendo shopping e passeggiando fino a Piccadilly Circus. Dedicate il secondo giorno al British Museum (impiegherete almeno due ore a visitarlo) ed ai mercatini alternativi di Camden Town; raggiungete Trafalgar Square, percorrete il Mall ed arrivate a Buckingham Palace, facendo tappa al St James Park per poi fare acquisti a Covent Garden, magari cenando in un pub. Al terzo giorno fate una crociera sul Tamigi arrivando in circa un’ora a Greenwich; nel pomeriggio rilassatevi al Regent’s Park o visitate il Madame Tussauds, a seconda delle vostre preferenze, per poi concludere la serata nell’elegante quartiere di Notting Hill. Dopo aver iniziato il vostro ultimo giorno con del lussuoso shopping da Harrods (fermata di Knightsbridge), visitate gratuitamente la National Gallery o il National History Museum o il Science Museum o il Victoria & Albert Museum, in base alle vostre preferenze.

TOUR DI HARRY POTTER Il tour inizia dall’Hogwarts Express, che parte da Kings Cross, e dai binari 4 e 5, presenti in tutti i film di Harry Potter, facendo eventualmente tappa nell’omonimo negozio, creato a somiglianza di quello di bacchette di Ollivander; si visita poi la St Pancras International Station e la torre dell’orologio sopra le quali Harry e Ron volavano. Si prosegue con il London Zoo ed il Rettilario in cui Harry Potter parlava con i serpenti, per poi recarsi verso Tower Bridge, su cui Harry volava con la scopa, il Millennium Bridge, distrutto dai Mangiamorte, ed il Lambeth Bridge in cui l'autobus del Cavaliere veniva stretto tra i due piani. Il tour si conclude nella stazione della metropolitana di Westminster, spesso utilizzata da Harry per i suoi viaggi nell’Ordine della Fenice.

Vita notturna

La vita notturna londinese è intensa ed offre svariate possibilità, a seconda delle esigenze dei visitatori. Se cercate locali alla moda e turistici allora Leicester Square, Piccadilly Circus e Soho, il quartiere cinese, fanno sicuramente al caso vostro: vi troverete affollati bar in cui sorseggiare sofisticati cocktail, partecipando a party ed eventi; se invece preferite esplorare gli ambienti londinesi più tipici e “old”, optate per Islington e Camden Town, in cui è possibile assistere a concerti dal vivo o semplicemente bere una pinta in un tradizionale pub, magari scambiando quattro chiacchiere con uno degli inglesi al bancone che, con il quotidiano in mano, commentano i fatti del giorno.

I musei più importanti

Gli appassionati d’arte e cultura troveranno pane per i loro denti in questa immensa metropoli, potendo scegliere tra centinaia di musei, molti dei quali, escludendo le mostre private e speciali, sono gratuiti.

British Museum

Questo celebre museo, ad ingresso libero, ospita opere del genere umano provenienti da tutto il mondo; in esso ammirerete le mummie della collezione sull’antico Egitto, le sculture del Partenone, la nota Stele di Rosetta ed altri artefatti dalla preistoria ai giorni nostri.

Natural History Museum

Il Natural History Museum espone una collezione degli animali più alti, grandi e rari del mondo. Visitate, in modo totalmente gratuito, l’incantevole Central Hall, l’esposizione permanente di dinosauri, il ragno di 40 milioni di anni e la balenottera azzurra a grandezza naturale.

Victoria and Albert Museum

In questo museo, che vanta una collezione di manufatti provenienti da tutto il mondo, senza dover pagare nulla, potrete vedere dipinti, sculture, mobili, tessuti, oggetti in metallo e molto altro, patrimonio di 3000 anni di storia.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima