di Benedetta Gallo , 11.05.2017

Trovare vacanze economiche al giorno d’oggi è molto più semplice rispetto a 10 anni fa, merito del web, delle OTA (online travel agency) e di molti altri fattori che permettono di prenotare viaggi low cost anche ad agosto e ferragosto, in piena alta stagione.

Quello che spesso non è chiaro è però il “come trovare una vacanza economica”, ma per questo fortunatamente ci sono le guide viaggio di Columbus Assicurazioni.

Leggi anche "Viaggi low cost per agosto 2017: come spendere poco in vacanza".

1 - Scegliere la destinazione in base alla durata della vacanza

Quando si parla di “viaggi low cost ad agosto” la prima cosa che bisogna decidere è quanto deve durare la vacanza, e in base a questo stabilire la propria destinazione.

Da 2 a 5 giorni

Se potete andare in vacanza al massimo per 5 giorni, il miglior rapporto qualità prezzo lo troverete in Italia, dove le spese di viaggio saranno sicuramente inferiori visto che ad agosto i voli costano notoriamente di più.

Da 7 a 14 giorni

Se potete andare in vacanza per 1 o 2 settimane, potete tranquillamente organizzare una vacanza in Europa o nel nord Africa, scegliendo ovviamente una località dove il basso costo dell’alloggio possa compensare le maggiori spese per il viaggio. Soprattutto i giovani che cercano la movida sono attratti dall’estero, in quanto spesso trovano offerte più vantaggiose rispetto all’Italia.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10”.

Da 14 giorni a un mese

Se avete la fortuna di poter andare in vacanza per un mese ma potete spendere poco, allora vi conviene il Sud Est Asiatico, dove anche se il volo non costa poco, tutto il resto costa molto meno rispetto all’Europa o agli Stati Uniti. Tra le mete più quotate per risparmiare troviamo il Vietnam, la Cambogia e il Myanmar.

2 - Scegliere il periodo

Dal punto di vista del turismo, agosto si divide in 3 periodi:

Settimana 1 e 2: alta stagione
Settimana 3 (ferragosto): altissima stagione
Settimana 4: inizio bassa stagione

In poche parole la settimana di ferragosto costa tutto di più, dal primo al 13 agosto costa di meno, mentre l’ultima settimana del mese è quella più economica.

3 - Scegliere il luogo giusto

Ovviamente una vacanza a Capo Verde costa di più rispetto ad una vacanza a Ostia, ma non significa che non si possa risparmiare. I consigli che troverete in questa guida vi aiuteranno ad organizzare una vacanza economica indipendentemente dal luogo, ma ovviamente ci sono mete, come per esempio Malta, la Grecia o la Spagna (non tutta) che in genere costano meno rispetto ad altre.

4 - Risparmiare sul volo per l’estero

Se andate in vacanza all’estero il biglietto aereo è il primo punto su cui bisogna risparmiare. Ovviamente anche in questo caso dipende molto dalla meta e dal periodo, ma con un po’ di fortuna è possibile risparmiare spendendo fino al 50% in meno rispetto alla meta del periodo.

Se volete saperne di più su come risparmiare sul biglietto aereo leggete la nostra guida di viaggio “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.

5 - Prenotare in anticipo o prenotare last minute

La verità è che non c’è una regola, le offerte si possono trovare in qualsiasi periodo e dipende molto dalla destinazione. L’unica eccezione riguarda la settimana di Ferragosto, infatti le offerte migliori per questo periodo si trovano pochi giorni prima.

Leggi anche “Vuoi volare Low Cost a Ferragosto? Ecco come fare

6 - Partire in gruppo e affittare una casa o andare in campeggio

Uno dei modi migliori per risparmiare è partire in comitiva e affittare una casa. Residence e hotel infatti costano notoriamente di più, ma se si vuole risparmiare ancora di più, potete cercare posto in qualche campeggio. In poche parole, più siete disposti a rinunciare alle vostre piccole comodità quotidiane, più avete spirito di adattamento, più è facile risparmiare.

7 - Cercare offerte su internet

Internet è uno strumento molto potente e vi permette di trovare di tutto e in genere al prezzo migliore, ma bisogna sapere dove e come cercare. Per prima cosa utilizzate Google, andate sul motore di ricerca più famoso del mondo e scrivete frasi del tipo “vacanza low cost agosto”, “offerte vacanze agosto”, e se avete in mente una meta precisa, inseritela nella ricerca. Anche Facebook potrebbe essere utile, molte agenzie di viaggio online e compagnie aeree infatti inseriscono qui le loro offerte, quindi se diventate loro followers, potreste trovare offerte molto interessanti. Se invece volete trovare l’offerta migliore per un hotel o una casa in particolare, dovete consultare i “Meta-Search”, ovvero i siti che mettono a confronto strutture turistiche (o compagnie aeree) per permettervi di trovare le offerte migliori.

Assicurazione viaggio: l’offerta di Columbus

Chi decide di prenotare la propria vacanza ad agosto sin da adesso, sarà interessato alla copertura per annullamento dal momento che può essere molto rischioso perdere i soldi versati in anticipo per la prenotazione a partire da oggi fino al momento della partenza. É possibile leggere le clausole previste per annullamento/cancellazione sulla pagina dedicata alle Condizioni Generali. Oltre a questa garanzia, ulteriori coperture come spese mediche e bagaglio possono far partire con una sicurezza psicologica maggiore e andare in vacanza sapendo di essere protetti da un'assicurazione viaggio.


← Shopping a New York: i 14 negozi TOP!

Dove andare in vacanza a Settembre: le mete Top →