4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Budapest: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Una città crocevia di tradizioni e culture diverse, per un viaggio dalle mille anime. Questa è Budapest (Ungheria), che ha in sé tre città diverse: Obuda, l’antico insediamento romano, Buda, arroccata su verdi colline e Pest, la parte pianeggiante e cuore economico della città. A dividerle il Danubio, che attraversando la città crea scenari mozzafiato da gustarsi in una suggestiva crociera sul fiume o dalle terrazze dei molti locali che vi si affacciano, sorseggiando una tipica birra ungherese. Esplora ad uno a uno i vari volti della città, come la Budapest imperiale, che riecheggia le influenze culturali asburgiche nei maestosi palazzi: primo tra tutti, lo straordinario Parlamento, che per un periodo fu addirittura la costruzione più grande al mondo. Oppure la Budapest storica, con le vestigia della lunga dominazione turca e ancora prima di celti e romani, che per primi scoprirono il potere curativo delle sue acque. Altra sfaccettatura da non perdere, infatti, è Budapest come “città delle terme”: le oltre 123 sorgenti della regione sono tuttora fruibili in terme pubbliche e sontuosi centri benessere in cui è possibile sperimentare i benefici di questo sapere millenario. E ancora, Budapest è divertimento, festival, gastronomia, cultura, architettura: una meta che attrae annualmente oltre due milioni di visitatori, e che per la sua magnificenza è stata rinominata “La Parigi dell’Est”. Non perdere neanche una delle bellezze della città: scarica sul tuo cellulare la nostra guida gratuita e inizia il viaggio ancora prima di partire.
Lingua:
Ungherese
Documenti di viaggio:
Moneta:
Fiorino Ungherese
Cambio:
1 EURO = 309.072 HUF
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
25 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
80 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso Internazionale:
+36
Quando costa di meno:
Novembre, Gennaio, Febbraio
Quando costa di più:
Aprile, Luglio, Agosto, Settembre, Dicembre
Quando il clima è secco:
Febbraio, Settembre, Ottobre
Quando piove di più:
Maggio, Giugno, Novembre
La città di Budapest ha un clima molto favorevole quasi per tutto l’anno, cosicché non c’è un vero e proprio periodo in cui non andare. L’inverno è breve: il freddo più intenso arriva circa a metà dicembre, le precipitazioni restano scarse e, anche se con temperature medie attorno allo zero, si possono avere comunque cielo blu e giornate soleggiate. Si stima infatti che Budapest sia una delle città più soleggiate in Europa, con una media di 2000 ore di sole all’anno. Leggermente più piovosi, ma sempre ampiamente soleggiati, sono i primi mesi primaverili, mentre da maggio a settembre si ha la cosiddetta “lunga estate ungherese”: precipitazioni scarse, giornate lunghe e soleggiate, temperature che, nei mesi di luglio e agosto, possono superare i 30°. Il clima è molto buono anche in autunno: si mantiene infatti piuttosto secco e con temperature accettabili fino a fine Ottobre.
La cucina ungherese è certamente da provare: si discosta molto, come ingredienti e sapori, da quella mediterranea, e dipende fortemente dal clima e dalla storia locale. Nei piatti tipici si uniscono infatti le influenze dei Balcani, quelle degli ex-dominatori turchi, fino a quelle più mittel-europee, vista la lunga appartenenza della regione all’impero austro-ungarico. I piatti tipici sono molto sostanziosi, pensati per fronteggiare i rigidi climi invernali: un esempio è la Torchitura cu mamaliguta, in cui la polenta accompagna uno spezzatino di carne, oppure la famosa Ciorba, minestra con carne di pollo e vitello, trippa, verdure e crusca, adatta come piatto unico. Da assaggiare sono anche le Placinte, pasta ripiena di formaggio filante, e l’immancabile Gulasch, tipico di tutta l’Europa dell’est: una zuppa piccante con manzo, patate e verdure, spesso servita fumante all’interno di una pagnotta scavata. E per digerire queste pietanze sostanziose, niente è meglio della tradizionale Palinka, una grappa molto alcolica a base di frutta.
Considerando il clima di Budapest, l’abbigliamento più adatto dipenderà molto dal periodo scelto per il soggiorno. Se si opta per i mesi invernali, è consigliabile rifornirsi di vestiti caldi per poter trascorrere la giornata all’aperto in tutto comfort nonostante le temperature rigide. Per il resto dell’anno, invece, la soluzione migliore è vestirsi a strati, con abiti di diversa pesantezza per poter fronteggiare anche l’eventuale escursione termica tra giorno e notte: in caso di vento, è sempre bene avere con sé un foulard o una sciarpa leggera, che può tornare utile anche nelle fresche serate estive. Ombrello o k-way possono invece salvarvi in caso di acquazzone improvviso, specialmente in primavera. Immancabili poi il costume da bagno e infradito: Budapest è nota per i meravigliosi centri termali, che valgono senz’altro una visita: in valigia, quindi, è bene avere tutto il necessario per godersi al meglio questi momenti di relax.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.