di Davide Rossi , 27.01.2020

Largo ai giovani che hanno voglia di viaggiare e conoscere posti nuovi! Non ci sono limiti per chi ha voglia di scoprire il mondo, anche se i soldi sono pochi, infatti, i giovani non hanno problemi ad adattarsi e a risparmiare per le vacanze.

Per aiutare questi i tanti studenti, universitari e giovani lavoratori a far quadrare anche il bilancio di una vacanza, abbiamo pensato a una guida di viaggio solo per loro, con destinazioni vicine, bellissime ed economiche.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10”.

Malta

Malta è un'isola molto amata dai giovani italiani, non solo per fare vacanza a basso costo, ma anche per studiare l'inglese. Di notte poi la movida è vivace e i divertimenti non mancano.

Leggi anche “Vacanze a Malta: più di 30 utili consigli di viaggio”.

Tra le tante spiagge dell’isola, Paradise Beach è una delle destinazioni preferite dai ragazzi, che di giorno la scelgono per fare lunghi bagni e prendere il sole e di sera per ballare a piedi nudi sulla sabbia.

Leggi anche “Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti”.

Un'altra località perfetta per i giovani è la zona di San Giuliano, tra Spinola Bay e Paceville, sulla costa nord est dell'isola, ben collegata al resto del territorio con gli autobus e ricca di servizi. I mesi per risparmiare di più? Da marzo a maggio e a settembre.

Leggi anche “Dove alloggiare a malta”.

Barcellona e Lloret de mar, Spagna

Barcellona, come Malta, da marzo a maggio e nel mese di settembre è perfetta per i giovani che vogliono risparmiare. L'atmosfera della città, con “La Rambla”, le bancarelle e i tanti locali dove gustare le tapas, è ideale per i ragazzi, anche per chi è appassionato d’arte.

Leggi anche “Tutti i principali musei di Barcellona

I Musei di Mirò e di Picasso, le opere di Gaudí (la Sagrada Familia, Parc Güell, Casa Batlló, Casa Milà) la Fontana Magica e il parco divertimenti di Tibidabo Hill sono solo alcune delle attrattive che vi attendono nella capitale della Catalogna.

Leggi anche “5 Musei a Barcellona assolutamente da visitare”.

Non troppo distante da Barcellona, sulla costa catalana, c'è poi Lloret de Mar.

Qui di giorno i giovani possono andare in spiaggia, fare snorkeling, giocare a tennis, a bowling, girare sui go-cart o fare shopping a St Pere, la via principale di Lloret.

Chi ama la vita notturna poi non ha che l'imbarazzo della scelta. Tanti i bar e le discoteche aperte fino al mattino in cui ballare e chiacchierare.

Leggi anche "Mete estive in Europa per giovani: le destinazioni top”.

Pag, Croazia

Pag a fine maggio e agli inizi di ottobre è una delle località maggiormente prese di mira dai giovani che vogliono farsi una bella vacanza senza dare fondo ai propri risparmi. In questi mesi le temperature sono buone soprattutto sulla costa ovest, dove è possibile trascorrere ancora qualche bella giornata di mare.

Leggi anche "Le più belle spiagge di Pag

La spiaggia più famosa per il divertimento notturno è quella di Zrće, nel centro turistico di Novalja, dove si concentrano un gran numero di discoteche che ospitano i deejay più famosi del momento durante i diversi festival musicali annuali.

La spiaggia più bella in assoluto dove fare il bagno, prendere il sole e divertirsi grazie agli scivoli d'acqua è invece quella di Planjka.

Leggi anche:

Budva, Montenegro

Budva, nel Montenegro è un'altra località di mare in cui trascorrere delle bellissime vacanze a basso costo, soprattutto se si scartano i mesi di luglio e agosto. La città è ricca di locali alla moda e discoteche, e durante l'anno non mancano eventi, festival e fiere che la animano ulteriormente.

Il mare e le spiagge sono mozzafiato. La spiaggia di Becici ad esempio è rinomata per la qualità dei suoi servizi e la sua movida, ma anche per il suo paesaggio e le sue acque cristalline, tanto che è considerata la più bella d'Europa.

Leggi anche “Budva: mare cristallino e spiagge tra le più belle d’Europa”.

Il Salento

Il Salento, nella meravigliosa terra di Puglia, è un luogo perfetto per i giovani. Lecce ad esempio dalle dieci di sera si riempie letteralmente di ragazzi, che si riversano nelle strade e nei locali per chiacchierare e bere della buona birra.

Altra meta imperdibile è Gallipoli, che in Corso Roma ospita locali e discoteche, mentre in Parco Gondar accoglie band in grado di soddisfare qualsiasi gusto musicale.

Movida anche a Torre San Giovanni, la Marina di Ugento e Porto Cesareo, rinomata per il suo mare, che ricorda quello dei Caraibi. Più tranquilla invece Otranto, perfetta per le giovani coppie che potranno passeggiare mano nella mano nella magica atmosfera del suo centro storico.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.

Lisbona

Lisbona è una meta che da qualche anno attira moltissimo i giovani vacanzieri italiani, sempre alla ricerca di mete economiche. A settembre il clima è buono e i prezzi davvero concorrenziali.

Le dimensioni della città inoltre consentono in una settimana di vacanza di ammirare le attrazioni turistiche. i Musei più importanti e di godersi i tanti divertimenti che Lisbona offre. I surfisti possono dedicarsi alla loro passione a Praia de Carcavelos, a Praia do Guincho o a Ericeira. Ottima per i più giovani anche Praia da Morena, perché ricca di chioschi aperti fino a tarda sera.

La sera nelle case del fado o si può gustare l'ottima cucina locale e ascoltare la musica tradizionale. Chi invece vuole ballare o chiacchierare in compagnia degli amici può scegliere tra Avenida 24 de Julho, le Docas, Bairro Alto o Parques das Nações sul Fiume Tago.

Leggi anche “I 5 musei più belli e importanti di Lisbona”.

Corfù

Corfù è una località economica dove recarsi per trascorrere una piacevole vacanza, inoltre è facilmente raggiungibile con voli low cost o con il traghetto.

Gli alloggi non mancano e se partire in gruppo, potrete trovare appartamenti a prezzi davvero ottimi. Scegliete di alloggiare in centro se possibile, soprattutto se non avete intenzione di noleggiare un'auto e avete voglia di fare vita notturna.

Per quanto riguarda le spiagge, Kavos e Sidari, a sud dell’isola, sono le più adatte ai giovani, anche se la più famosa è Paleokastritsa, sulla costa ovest. I lidi a nord dell'isola invece sono ideali per chi ama lo snorkeling, le immersioni o prendere il sole.

Leggi anche “Corfù: le spiagge più belle” 

Quanto costa una polizza viaggio annuale?

Se siete soliti andare in vacanza più di una volta all’anno, non solo in occasione dell’estate, ma anche per la settimana bianca e lo spring break, allora potrebbe essere utile acquistare una polizza annuale multiviaggio.

Con questo tipo di polizza potrete usufruire della copertura Columbus “ABC” per un’interno anno, a condizione che il singolo viaggio non super i 31 giorni di soggiorno.

Di seguito i prezzi della polizza annuale multiviaggio:

Limite geografico

Costo *

Europa

€ 87.60

Mondo Intero

€ 129.23

*Calcolato sulla base di un adulto tra 18 – 64 anni. Escluse coperture opzionali


← Grande barriera corallina australiana: la guida di viaggio

I siti archeologici dove vedere le più spettacolari “Rovine Maya” →