di Giovanna Lucchi , 08.11.2019

La Hollywood Christmas Parade è un'occasione imperdibile per chi ama il Natale in perfetto stile “Hollywoodiano”. La parata, che attraversa Hollywood Boulevard e Sunset Boulevard, è senza dubbio un evento unico ed entusiasmante. Nata negli anni che hanno preceduto la Crisi del 1929 per attirare clienti nei negozi,la parata si è trasformata in un appuntamento annuale, che attira turisti da ogni parte della nazione del mondo.

Tutto è maestoso, dalle sfilate dei cavalli, alle esibizioni delle majorette, fino agli enormi palloncini colorati che portano tanta allegria a grandi e piccoli, che li ammirano con il naso all'insù. La parata negli anni ha assunto un'importanza tale che ormai vi prendono parte anche celebrità del mondo del cinema, della musica e della televisione, attirando ovvimente curiosi e fan di ogni cultura e nazionalità.

Le strade per l'occasione si tingono di rosso e oro e, mentre si assiste allo spettacolo, nell'aria si diffondono le note delle classiche canzoni di Natale.

Che cosa è la Hollywood Christmas Parade

La Hollywood Christmas Parade è una parata che si tiene ogni anno dopo la festa del Ringraziamento e al termine della quale compare, in pompa magna, Babbo Natale sulla sua maestosa slitta.
La sfilata, che celebra e da il benvenuto al periodo natalizio, è una ricorrenza molto sentita, a cui prendono parte molti personaggi famosi del cinema e dello spettacolo.

A sfilare però non sono solo le celebrità, ma anche i personaggi “inventati” di film, serie TV e cartoni animati tra i più amati e conosciuti. Ogni anno naturalmente i protagonisti si rinnovano, ma la magia resta sempre la stessa, così come la grandiosità dell'evento.

Breve storia

La storia della Hollywood Christmas Parade risale alla fine degli anni 20, quando un gruppo commercianti crearono la “Santa Clause Lane”, trasformando un tratto della Hollywood Boulevard in una vera e propria attrazione per attirare i clienti e aumentare le vendite del periodo natalizio.

Per farla breve, inizialmente si trattava solo di una strategia di marketing, che prevedeva una piccola parata con l'immancabile Babbo Natale e una stella del cinema.

Negli anni però il successo della parata, da semplice strumento per aumentare le vendite, diventa un vero e proprio evento, acquistando sempre più notorietà e partecipanti.

Sospesa durante il periodo della seconda guerra mondiale, a partire dagli anni 50 la parata si arricchisce di carri allegorici, bande musicali e personaggi famosi. Solo nel 1978 la Santa Clause Lane cambia nome per trasformarsi nell'attuale Hollywood Christmas Parade.

Leggi anche “I 3 Musei più importanti di Los Angeles”.

Quando si festeggia

Negli anni, oltre a cambiare il nome, la parata ha anche cambiato il periodo dei festeggiamenti, passando dalla vigilia alla domenica che segue il Thanksgiving Day.

Nel 2019, le celebrazioni avranno inizio alle ore 17.00 di domenica 1 dicembre. Per prendere parte all'evento è necessario acquistare i biglietti, disponibili sin dal primo di ottobre.

Dove si festeggia

La Hollywood Christmas Parade si snoda lungo Hollywood Boulevard e Sunset Boulevard, per quasi 5,6 chilometri, in un percorso a forma di ferro di cavallo. I festeggiamenti prevedono concerti, sfilate di bande musicali, personaggi in costume, majorette, cavalli, carri allegorici ed enormi palloncini colorati.

L'atmosfera natalizia contagia soprattutto i bambini e le loro famiglie.

Leggi anche “Dove dormire a Los Angeles”.

Il clima di Los Angeles a Natale

Nel periodo natalizio a Los Angeles non sembra neppure inverno, questo perché le temperature sono più simili a quelle che registriamo, in Italia, a primavera. Le minime in media non scendono quasi mai sotto i 9 gradi, mentre quelle massime superano i 20 senza problemi. Il clima è dolcissimo e le piogge piuttosto rare.

Non è difficile in questo periodo trovare bellissime giornate di sole e temperature talmente gradevoli da dover lasciare in albergo giacche e maglioni pesanti. Un Natale particolare quindi quello di Los Angeles, senza neve, ma ricco di luci e tradizioni.

Leggi anche “Quando andare a Los Angeles: clima, temperature e stagioni”.

Assicurazione viaggio per Los Angeles

Anche se si è alle prese con l’organizzazione di una vacanza natalizia “hollywoodiana”, non bisogna sottovalutare l’importanza di acquistare un’assicurazione viaggio prima della partenza.

Questo perché, l’ottimo sistema sanitario californiano, in caso di emergenza medica, può comportare costi elevati, in quanto la gestione non è pubblica ma privata.

Per tale ragione, stipulare un’assicurazione sanitaria per gli USA permette di ricevere il rimborso di eventuali spese sostenute durante la propria vacanza.

Se desideri un preventivo gratuito, di basterà compilare l’apposito modulo presente in questa pagina o direttamente in home page. Oppure puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782.


← Dove andare in vacanza a dicembre 2019: le mete top

Quando conviene prenotare per un viaggio San Valentino? →