di Anna Cattozzo , 18.01.2019

Avete già deciso dove andare in vacanza ad agosto 2019? Come sapete ogni anno, oltre a fornire assicurazioni viaggio e sanitarie, aiutiamo i nostri lettori e clienti nella scelta della destinazione per le proprie vacanza, soprattutto ad agosto.

Questo infatti è il mese in cui l’alta stagione raggiunge il suo apice e, non a caso, le settimane intorno a ferragosto sono le più difficili da organizzare.

In questa guida di viaggio troverete una selezione di destinazioni per le vacanze ad agosto 2019, che abbiamo suddiviso per categorie in modo da agevolarvi nella lettura.

Leggi anche : "Dove andare in vacanza in Europa ad agosto per una vacanza perfetta"

Dove andare in vacanza ad agosto all’estero

L’Italia è un paese bellissimo e non ci stancheremo mai di dirlo, ma oggi che visitare paesi lontani è alla portata di tutti, sono sempre di più gli italiani che decidono di organizzare un viaggio all’estero.

Di seguito vi presentiamo alcune delle destinazioni migliori per una vacanza all’estero nel mese di agosto.

Se decidete di partire per una vacanza all’estero, ricordate che non tutti i paesi offrono i servizi e l’assistenza sanitaria che trovate in Italia. Per viaggiare più sicuri, Columbus Assicurazioni offre polizze sanitarie per tutta la famiglia, coprendo anche l’annullamento del viaggio e lo smarrimento del bagaglio.

Scopri le offerte a partire da 9 euro.

Thailandia

In Thailandia ad agosto il clima non è sicuramente bello come durante il nostro inverno, ma sono diverse le località dove recarsi per trascorrere una piacevole vacanza.

In generale troverete un po’ ovunque caldo, umidità e piogge più o meno frequenti a seconda del periodo e dell’annata. Koh Tao per esempio è un’isola Thailandese che potete visitare anche ad agosto, ma l’intensità delle piogge varia di anno anno. In generale ci vuole un po’ di fortuna anche per altre destinazioni, come per esempio Koh Pangan e Koh Samui, ma l’isola che vanta il clima migliore ad agosto è Koh Samet.

Per saperne di più, leggi anche “Quali sono le più belle isole della Thailandia da visitare in agosto?”.

Stati Uniti

L’estate e il mese di agosto sono il momento migliore per visitare gli Stati Uniti in quanto in inverno è possibile incontrare giornate molto fredde, mentre in primavera o in autunno le piogge possono essere intense e fastidiose.

Ad agosto aspettatevi caldo e umidità quasi ovunque, ma in generale potrete visitare praticamente qualsiasi località del paese. Tra le città che vi consigliamo di non perdervi ovviamente ci sono New York, Los Angeles, la California in generale, Las Vegas, dove può fare molto caldo e Chicago, dove l’inverno fa molto freddo.

Leggi anche “Tour della California: le più importanti città da visitare”.

Europa

Le mete in Europa variano a seconda del tipo di vacanza che state cercando. Per la vacanza culturale, in giro tra le città europee, vi consigliamo di andare a nord, per esempio nella Scandinavia, perché in città come Vienna, Berlino o Valencia può fare molto caldo.

Se desiderate il mare invece, avrete solo l’imbarazzo della scelta ma è ovvio che le coste del mediterraneo sono le migliori, a partire dall’Italia. Oltre al nostro bel paese, le mete europee più quotate ad agosto e sono la Croazia, la Grecia e la Spagna, anche se ultimamente sono molto richieste anche l’Albania e la Bulgaria (in particolare Sunny Beach).

Sud est asiatico

Agosto non è il periodo migliore per visitare il sud est asiatico ma se non vi spaventa il caldo, l’umidità e qualche pioggia più o meno intensa, potete anche recarvi qui.

La meta principe di questa regione, in agosto, è sicuramente la Thailandia, ma potrete trovare mete interessanti anche in Vietnam e in Indonesia. Se cercate invece una vacanza alternativa potreste pensare di recarvi in Cambogia, a Singapore o addirittura di organizzare un tour in Cina.

Africa

Anche l’Africa è un paese molto visitato in agosto, sia per le sue coste che per la sua natura. Una delle grandi attrazioni del paese infatti sono i safari organizzati per esempio in Tanzania, Kenya e Sud Africa, che ogni anno coinvolgono numerosi turisti in cerca di qualche forte emozione.

Dove trovare un mare paradisiaco ad agosto

Il “mare paradisiaco”, ovvero caldo, calmo e trasparente, lo si può trovare in molti paesi, come per esempio in Italia. Se siete interessati a trovare il mare più bello, per prima cosa vi consigliamo di recarvi su qualche isola, dove in genere sono presenti le acque più limpide e trasparenti. Un altro parametro che vi più aiutare ad individuare le spiagge migliori è sicuramente la “Bandiera blu”, il riconoscimento europeo che viene dato alle spiagge più belle.

Se consideriamo il clima del mese di agosto, il mare più bello si trova sicuramente nel mediterraneo, dove complessivamente le piogge sono meno frequenti rispetto al sud est asiatico o ai Caraibi.

Tra i luoghi con il mare più bello non possiamo non nominare la Sardegna, la Sicilia e il Cilento, ma anche Isole Baleari e parte della Grecia. Tempo permettendo, troverete un mare stupendo anche a Bali, in Thailandia, in Vietnam e altre località dove potrete esplorare la costa alla ricerca di spiagge deserte ed incontaminate.

Anche Zanzibar presenta un mare molto bello in agosto, mentre ai Caraibi il clima più bello della stagione lo troverete ad Aruba.

Vacanze alternative ed insolite agosto

La “Classica vacanza” ad agosto di sa che è al mare, in una bella località balneare dove rilassarsi, prendere il sole o divertirsi la sera. Quindi, una vera vacanza alternativa deve essere lontano dal mare, come per esempio in un paese del nord Europa o addirittura al Polo Sud.

Se proprio non riuscite a rinunciare al mare invece, potete pensare di trascorrere la vacanza in barca, su una nave da crociera, o su qualche isola sperduta del sud est asiatico.

Una vacanza alternativa può essere anche un safari in Tanzania, o un tour tra le città meno conosciute degli Stati Uniti, ma non per questo meno belle.

Caraibi ad agosto

I Caraibi sono un vero e proprio paradiso tropicale, visitabile quasi tutto l’anno e dove fa sempre caldo. Tutta l’area prevede 2 stagioni, una secca che più meno da dicembre ad aprile e una più piovosa durante il resto dell’anno. Durante la stagione delle piogge si possono manifestare anche violenti uragani ma il mese di agosto in genere è immune a questo fenomeno.

Se vi state chiedendo se si può andare in vacanza ai Caraibi ad agosto la risposta è sì, e le mete più quotate sono Aruba, dove piove di meno, le Bahamas, la Giamaica, Cuba e Martinica.

La frequenza e l’intensità delle piogge varia di anno in anno.

Vacanze ad agosto low cost

Anche ad agosto si può viaggiare low cost ma per farlo, per prima cosa, bisogna organizzarsi in tempo e sapere dove andare. Sì perché la vacanza low cost non è quella trascorsa in un paesino sperduto della Dalmazia, ma quella con il miglior rapporto qualità prezzo.

Ragionando in quest’ottica, tra le mete migliori dove trascorrere una vacanza ad agosto c’è sicuramente Malta, l’Albania, la Bulgaria, ma anche una capitale europea come Vienna.

Leggi anche “Vuoi volare Low Cost a Ferragosto? Ecco come fare

Assicurazione Viaggio

Si sà, Agosto è il periodo più amato dell'anno dagli italiani ed uno dei migliori per andare in vacanza. Indipendentemente dalla destinazione, intercontinentale e non, un'assicurazione viaggio rimane il miglior modo per viaggiare tranquilli, azzerando tutte le possibilità di rovinare la tua vacanza con scomodi inconvenienti.

 


← Dove andare al mare in Bulgaria

5 mete per una vacanza in Thailandia ad agosto 2019 →