di Andrea Pepe , 16.03.2017

Dove andare in vacanza ad agosto? Arriva sempre quel momento dell’anno in cui ognuno di noi si pone questa domanda, e l’unico modo per rispondere è creare una guida di viaggio con le migliori destinazioni turistiche per il mese di agosto, cercando di accontentare i gusti di tutti.

In questa pratica guida di viaggio troverete infatti le migliori mete turistiche per agosto in Italia, all’estero, in mare o in montagna.

Per chi è interessato alle migliori mete turistiche per ogni periodo dell’anno, consigliamo la nostra guida “Vacanze 2017: dove andare?

Chi pensa al Ferragosto, può trovare interessante l'articolo Vuoi volare Low Cost a Ferragosto? Ecco come fare

Le migliori destinazioni turistiche da visitare ad agosto

Per prima cosa vi forniamo un elenco con le migliori destinazioni per le vostre vacanze ad agosto.

  • Dublino (Irlanda)
  • Londra (Inghilterra)
  • Edimburgo (Scozia)
  • Amsterdam (Olanda)
  • Copenhagen (Danimarca)
  • Lisbona (Portogallo)
  • Dar es Salaam (Tanzania)
  • Kenya
  • New York (Stati Uniti)
  • Los Angeles (Stati Uniti)
  • Las Vegas (Stati Uniti)
  • Chicago (Stati Uniti)
  • Vancouver (Canada)
  • Bangkok (Thailandia)
  • Singapore
  • Bali (Indonesia)

Dedichiamo un particolare spazio all’Italia, soprattutto per quanto riguarda le classiche “vacanze al mare”, segnalando la Sicilia, le Marche, il Salento, la Riviera Romagnola, la Sardegna, la Calabria e tanti altri bellissimi posti.

In questa guida non potremo parlarvi di tutte le destinazioni riportate in elenco, ma potrete trovare molte informazioni sulle mete più gettonate.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10

Dove andare in Europa ad agosto

L’Europa ad agosto è veramente il “top” soprattutto per il mare, le spiagge e le città del Nord Europa. In agosto infatti fa molto caldo nel Sud Europa, soprattutto in Paesi come Italia e Grecia, ma le splendide coste e la brezza marina rendono il “vecchio continente” la destinazione ideale per chi ad agosto non può rinunciare ad una bella vacanza al mare. Per chi ama il mare, a detta di molti le destinazioni migliori sono l’Italia, la Croazia, il Sud della Spagna e la Grecia, mentre il nord Europa ad agosto è ideale per il turismo culturale. Ad agosto infatti, città come Dublino, Londra, Berlino, Copenhagen, Edimburgo e molte altre, famose per il clima molto rigido durante l’inverno, l’estate hanno un clima molto più mite, ed agosto è sicuramente uno dei momenti migliori per visitarle.

Dove andare in vacanza in Italia ad agosto

Come abbiamo già detto, l’Italia ha così tanto da offrire ad agosto che è praticamente impossibile fare una lista. Sicuramente ad agosto le mete migliori sono sulle coste, parliamo in particolare del Salento, dalla Riviera Romagnola, delle Marche, ma anche di Calabria, Sicilia, Sardegna, Liguria e così via. Se il mare non rientra nelle vostre preferenze e non sopportate il caldo estivo, in Trentino e Val d’Aosta potrete ammirare la natura del posto priva del suo classico manto nevoso. Le città in genere sono prese d’assalto degli stranieri, ma noi italiani sappiamo bene che contrastare il caldo d’agosto in città è più difficile, inoltre noi abbiamo sempre tempo per un po’ di turismo culturale in primavera o in autunno no?

Anche quest’anno tra le mete più gettonate ci sarà sicuramente il Salento, mentre se avete disponibilità economiche maggiori, vi consigliamo anche di visitare la Sardegna con le sue coste ricche di vip.

Otranto-Salento-Puglia

Otranto in Salento, Puglia

Dove andare nel Sud Est Asiatico ad agosto

Agosto non è certamente il periodo migliore per visitare il Sud Est Asiatico perché il clima, a causa dei monsoni, può essere abbastanza proibitivo. Nella maggior parte dell’area infatti ci troviamo nella stagione umida o monsonica, che porta frequenti piogge più o meno lunghe e violente. Il clima umido però porta dei vantaggi, in quanto generalmente i prezzi sono molto più bassi. Ad ogni modo le mete più gettonate da visitare ad agosto nel Sud Est asiatico sono la Thailandia, in particolare Bangkok e Koh Pha Ngan (per il Full Moon Party), Singapore, e Bali dove il clima è buono anche ad agosto.

Singapore ad agosto

La posizione geografica di Singapore la rende una meta appetibile durante il mese di agosto, considerato anche uno dei periodi migliori per visitare quella che da molti viene definita la città dei primati. Non perdete quindi l’occasione di visitare questa città unica al mondo, e per conoscere tutte le principali attrazioni da vedere, potete leggere la nostra guida “Cosa vedere a Singapore: tutti i luoghi di maggiore interesse”. Vi segnaliamo inoltre che il 9 Agosto è la festa nazionale di Singapore, per la quale sono sempre previste grandi celebrazioni, e che tra il 22 e il 23 Agosto, vengono in genere riproposti alcuni degli eventi previsti per la grande festa.

Fontana Merlion-Singapore

Il Merlion, figura per metà pesce e metà leone e fontana simbolo di Singapore

Bangkok e Koh Pha Ngan (Thailandia) ad agosto

Ad agosto in Thailandia le piogge sono abbastanza frequenti, ma tutto sommato, se non è un problema per voi bagnarvi, può essere il momento ideale per visitarla, soprattutto perché costa meno (non a caso la Thailandia è una delle mete preferite per i viaggi di nozze). Ad agosto vi consigliamo di visitare Bangkok (leggi anche “Bangkok cosa vedere”: la guida con tutte le attrazioni della città) e l’isola di Koh Pha Ngan, dove potrete assistere al Full Moon Party (leggi anche La guida alle isole più belle della Thailandia)

street food-Bangkok-Thailandia

Street food a Bangkok, Thailandia

Bali ad agosto

Bali è una meta meravigliosa, che ad agosto non risente delle frequenti piogge che invece coinvolgono gran parte del Sud Est asiatico. Diversamente dalle altre mete della regione, ad agosto a Bali è più difficile risparmiare.

Tempio Pura Ulun Danu Bratan-Bali-Indonesia

Tempio di Pura Ulun Danu Bratan, Bali, Indonesia

Dove andare in Africa ad agosto

L’Africa è un’altra delle mete che negli ultimi anni sta vedendo crescere il proprio turismo. Attrazione principale di questa terra sono le coste, le isole, e i mitici safari nei parchi nazionali, dove è possibile osservare da vicino anche i maestosi leoni. Tra le più gettonate ad agosto, c’è il Kenya, la Tanzania, Zanzibar e Dar es Salaam. I tour operator per queste aree in genere prevedono pacchetti vacanze “solo mare”, “solo safari” o “safari + mare”.

Zanzibar-Tanzania

Tramonto a Zanzibar, Tanzania

Dove andare in America (Continente) ad agosto

Quando parliamo di America, intendiamo il continente americano, quindi oltre agli Stati Uniti parliamo anche del Sud America e del Canada. Come potrete immaginare anche in questo caso la scelta delle mete per agosto è veramente ampia, e varia a seconda delle vostre esigenze o del vostro budget. Di seguito riportiamo alcune delle scelte più popolari dei viaggiatori riguardo alle vacanze nel continente americano durante il mese di agosto.

Memphis

Memphis è il santuario del Re del Rock’n’Roll, l’indimenticabile Elvis Presley, e agosto è uno dei momenti migliori per visitare la città che lo ha visto muovere i primi passi nel mondo della musica. Ad agosto infatti la città dedica diversi eventi all’indiscusso re, come la maratona in suo onore, l’Elvis Bingo e il concerto tributo all’artista.

Graceland-Memphis-Tennessee

Casa di Elvis Presley, Graceland, Memphis, Tennessee

Disney World

Un’altra grande meta da visitare in America, soprattutto per le famiglie con bambini, è Disney World ad Orlando. Sicuramente il caldo non aiuterà, ma cosa c’è di meglio di un giro sulle montagne russe in estate? Buon divertimento! Leggi anche “Dove andare in vacanza con un neonato

Hawaii

Tra le mete più ambite da visitare negli Stati Uniti ci sono sicuramente le Hawaii, che offrono mare cristallino e isole paradisiache. Le Hawaii sono un’ottima destinazione sia per i giovani che per le famiglie con bambini, ma sicuramente non parliamo di una vacanza economica, e se volete risparmiare qualche cosa, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.

Isole delle Galápagos

Ad agosto siamo in alta stagione alle Galapagos, e il clima è ideale per una vacanza indimenticabile. Le Galapagos attirano ogni anno tanti giovani e famiglie, ma consigliamo questa vacanza soprattutto agli amanti della natura e della fauna marina in generale. In questo periodo infatti le acque, complici le correnti favorevoli si riempiono di splendidi esemplari, ed ecco che potrete avvistare leoni marini, capodogli, tartarughe giganti e anche i pinguini, e se sarete fortunati, scatterete foto indimenticabili a tanti amorevoli cuccioli.

Leggi anche"Whale Watching: i luoghi migliori dove avvistare le balene"

Pinnacle rock-isola Bartolome-Galapagos

Pinnacle rock, simbolo dell'isola di Bartolome, Galapagos

Vancouver

Il Canada è famoso per le sue basse temperature e Vancouver non è certo da meno, ma in estate è tutta un’altra storia. Se desiderate visitare il Canada e Vancouver in particolare, agosto è sicuramente il momento migliore. Durante questo mese infatti troverete un clima mite che vi permetterà di visitare senza problemi la natura circostante, la città, e di provare la famosa cucina a base di pesce.
Il Canada è una terra incredibile, resa ancora più appetibile come meta turistica nel 2017 perché festeggerà i suoi 150 anni di indipendenza, per i quali sono previsti tanti eventi e feste.

On the road da Las Vegas a Los Angeles

Ebbene si, la vacanza on the road non perde mai il suo fascino, e oltre alla classica Route 66, vi vogliamo proporre anche un bel viaggio che parte da Las Vegas e arriva fino a Los Angels. Un’ottima scusa per passare dagli scintillanti hotel della capitale mondiale del gioco d’azzardo alla Death Valley, senza perdere l’occasione di arrivare fino al Grand Canyon per poi concludere in bellezza sulle spiagge di Los Angeles.

Anche ad agosto non dimenticare l’assicurazione viaggio

Per gli Italiani, agosto è uno dei mesi preferiti per andare in vacanza e pianificare il proprio viaggio sin da adesso per questo periodo dell’anno può essere molto saggio. Nella check list delle cose da fare non deve mancare l’eventuale scelta di una polizza di assicurazione viaggio in grado di proteggere da eventuali inconvenienti in vacanza.
Indipendentemente dalla destinazione, una polizza assicurativa garantisce protezione in base alle più diverse esigenze dei turisti: dal bagaglio smarrito all’assistenza medica in viaggio.


← Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni

San José del Cabo, Messico: guida di viaggio →