di Maddalena Meneghello , 18.03.2019

Al giorno d’oggi è difficile negarsi una vacanza all’estero almeno una volta all’anno, soprattutto in una delle tante belle città che è possibile visitare in Europa. Agosto poi è il mese perfetto per andare in vacanza, bisogna solo scegliere dove.

Al di là delle capitali europee, tutte ideali per una vacanza, sono ancora moltissime le città che in agosto offrono eventi interessanti, feste in spiaggia, musei o lidi dove rilassarsi.

La scelta è così ampia che ogni anno decidiamo di segnalarvi qualche nuova città da visitare: le idee di viaggio non sono mai abbastanza no?

Idee di viaggio segnalate nel 2018

Nel 2018 abbiamo proposto 5 splendide località europee, alcune molto conosciute, altre un po’ meno.

Se volete saperne di più su ognuna di queste città, potete leggere il nostro articolo “5 Città europee da visitare ad agosto 2018”.

Leggi anche "Città europee da visitare in estate"

Vacanze estive Europa: le mete per il 2019

Per il 2019 abbiamo deciso di non concentrarci solo sulle città da visitare a Ferragosto o alle località balneari, ma abbiamo deciso di essere un po’ più originali.

Per il 2019 infatti vi segnaliamo per prima cosa 3 eventi veramente particolari: la Fiera di Puck, la Tomatina di Bunol e il Carnevale di Notting Hill, ma non finisce qui. Se cercate un week end romantico, vi consigliamo di provare la bellissima città di Bruges, mentre se volete rilassarvi facendo il bagno in un mare bellissimo, spendendo poco, potete provare l’incantevole Gozo.

A Killorglin, in Irlanda per la Puck Fair

Se amate l’Irlanda, o gli eventi fuori dal comune, dovete allora assistere alla Puck Fair che, a detta di molti, è il più antico festival irlandese. Anche se non sono chiare le origini di questo evento, si può affermare quasi con certezza che risalgono a circa 400 anni fa.

Ogni anno, dal 10 al 12 agosto, in migliaia giungono a Killorglin per assistere all’incoronazione del “Caprone selvatico”, per visitare la fiera e per partecipare alla parata finale.

La Puck Fair è un evento molto particolare al quale può partecipare tutta la famiglia.

Per saperne di più potete leggere la nostra guida di viaggio “Puck Fair, Killorglin, il più antico festival d’Irlanda”.

In Spagna per la Tomatina de Bunol

Se amate la Spagna, e lo spirito “Caliente” dei suoi abitanti, non potete perdere l’occasione di partecipare a “La Tomatina”. Conosciuto anche come “The biggest tomato fight in the world”, questo evento coinvolge oltre 50 mila persone che si affrontano lanciandosi tonnellate di pomodori, ovviamente il tutto in un spirito goliardico e di amicizia.

Prestando le dovute attenzioni del caso, partecipare a “La Tomatina” è senza ombra di dubbio la classica esperienza da fare “Almeno una volta nella vita”.

Se volete saperne di più, potete leggere la nostra guida di viaggio “La Tomatina, la più grande battaglia di pomodori del mondo (Buñol) ”. 

A Londra per il Carnevale di Notting Hill

Ogni anno Londra, durante l’ultimo mercoledì di agosto, si trasforma per pochi giorni in “Rio de Janeiro”, grazie al Carnevale di Notting Hill. L’evento trae le sue origini negli anni ’60, quando la comunità caraibica del tempo decise di dare il via alla manifestazione.

Negli anni l’evento è diventato famoso in tutto il mondo, tanto da attirare più di 2 milioni di turisti. Vi anticipiamo però che i festeggiamenti durano circa 3 giorni, dal sabato al lunedì, ma se non volete trovarvi nel caos del lunedì, il giorno migliore per assistere al Carnevale è la domenica, quando viene organizzata la sfilata per famiglie e bambini.

Leggi anche “Carnevale di Notting Hill (fine agosto): la guida di viaggio”.

Bruges per una vacanza Romantica

Bruges è una piccola città del Belgio e una delle mete più romantiche d’Europa, grazie sopratutto ai suoi canali che l’anno resa celebre con il soprannome di “La Venezia del Belgio”. Qui da fare non c’è molto, se non appunto qualche bella passeggiata tra i canali e le caratteristiche stradine, per poi riposarsi in qualche bistrot o mangiare in un buon ristorante.

Ad agosto troverete temperature tra i 15 e i 25 gradi, con qualche giorno di pioggia e un po’ di umidità dovuta alla vicinanza con l’acqua. Se questa destinazione non vi convince in estate, vi possiamo dire che in inverno, durante il Natale, è forse ancora più romantica.

Leggi anche “Dove andare a San Valentino: le città più romantiche in assoluto”.

Gozo, Malta

Gozo fa parte dell’arcipelago Maltese, ed è ideale per una vacanza tranquilla, circondati da un mare particolarmente gradevole.

Malta è una delle mete più rinomate del mediterraneo, soprattutto tra i giovani, che vengono qui non solo per i corsi di lingua, ma anche per i prezzi modici. L’isola quindi, non solo di notte, a volte può risultare caotica, soprattutto a Paceville, San Julian ma anche nelle spiagge di Mellieha, come per esempio Paradise Bay o Ghadira Bay .

Leggi anche “Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti”.

Essendo separata da un pratico traghetto invece, Gozo è l’ideale per chi vuole godere della natura maltese senza essere coinvolto in caotici party. Anche qui inoltre è possibile trovare alloggi molto economici.

Altre destinazioni europee per una vacanza in estate

Se le mete che vi abbiamo presentato in questo articolo non sono abbastanza, o le avete già viste, non vi preoccupate, perché non abbiamo ancora finito.

Molte altre località europee, in grado di accogliere qualsiasi tipo di turista, le presentiamo nel nostro articolo "Dove andare in Europa ad agosto per una vacanza perfetta”.

Assicurazione viaggio per l’Europa

In questo articolo abbiamo parlato di 5 meravigliose città europee dove poter spendere delle memorabili vacanze estive. Anche se queste destinazioni non si trovano oltre oceano, il rischio che qualcosa possa andare per il verso sbagliato, è comunque possibile. Perchè rischiare di rovinarti la vacanza, quando puoi acquistare un'assicurazione viaggio a partire da €9?


← Vacanze under 30: le migliori idee per l’estate 2019

Dove si trova il quartiere di Hell’s Kitchen →