4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Viaggi naturalistici in Europa: le mete più belle
15 maggio 2023
Se desideri trascorrere la tua prossima vacanza circondato dalla natura, in Europa troverai molte destinazioni che sapranno soddisfarti.
Il vecchio continente ha sempre attirato milioni di turisti per la sua incredibile varietà di paesaggi fatti di pianure, montagne, fiumi, laghi, cascate, vulcani e molto altro ancora.
Leggendo questa guida, troverai alcune tra le mete turistiche più interessanti per organizzare al meglio il tuo viaggio naturalistico in Europa.
Leggi anche "Foresta Nera: itinerario di 3 giorni con le attrazioni migliori".
1 . Ring Road, Islanda: itinerari e attrazioni
2 . Parco naturale del Timanfaya, Lanzarote
3 . Foresta Nera, Germania
4 . Isola di Skye, Scozia
5 . Camargue (Francia)
6 . Highlands Scozzesi
7 . Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia
8 . Grotte di Aggtelek e del Carso Slovacco, Ungheria/Slovacchia
9 . Scogliere di Moher, Irlanda
10 . Sette laghi di Rila, Bulgaria
La Ring Road islandese è un percorso che ti permette di esplorare e vivere l'intera Islanda in un singolo viaggio avventura.
L’itinerario inizia e finisce a Reykjavik, sviluppandosi per 1335 km attraverso una serie di paesaggi incredibili e attrazioni maestose.
Con un itinerario di appena quattro giorni, potrai di visitare alcune delle destinazioni più iconiche dell'Islanda, come il Parco Nazionale di Thingvellir, la Cascata di Dettifoss, la Laguna del Ghiacciaio di Jökulsárlón e Hofn.
Naturalmente, prolungando la permanenza potrai visitare con maggiore attenzione la splendida natura che si trova tra questi famosi siti. Dai campi di lava alle montagne innevate, dai ghiacciai alle spiagge di sabbia nera: la Ring Road saprà stupirti.
Leggi anche “Ring Road, Islanda: itinerari e attrazioni”
Il Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote è un luogo straordinario e una destinazione da non perdere.
Il paesaggio offre un vivido contrasto tra l'aspro e nero panorama vulcanico e l'azzurro dell’Oceano Atlantico, creando un forte senso di soggezione che non potrai fare a meno di immortale in una foto.
Potrai anche partecipare ad attività emozionanti come passeggiate a dorso di cammello, a cavallo e passeggiate tra i vulcani.
Il Parco Nazionale di Timanfaya è la meta giusta sia per i viaggiatori solitari che per i gruppi organizzati.
Leggi anche “Cosa vedere a Lanzarote”.
Visitare la maestosa Foresta Nera in Germania è un'esperienza assolutamente imperdibile.
Questa distesa di 175 km di fitte foreste di pini, che si estende nella parte sud-occidentale della Germania, ti conquisterà con la sua bellezza e il suo fascino.
Il suo fogliame lussureggiante, i sentieri selvaggi, i laghi tranquilli, le magnifiche cascate e i villaggi caratteristici rendono magico ogni momento.
Se ami la vita all'aria aperta, questa regione ti offre numerose opportunità di escursioni a piedi e in bicicletta, con eccellenti percorsi che ti faranno scoprire alcuni luoghi storici, come Baden-Baden o Staufen.
L'abbondanza di centri termali garantiscono numerosi momenti di relax, mentre i ristoranti locali offrono il meglio della cucina tradizionale tedesca.
Nessun viaggio in questa zona è completo senza aver assaggiato la classica torta della Foresta Nera e senza essersi avventurati in profonde grotte uniche nel loro genere.
Leggi anche “In viaggio alla scoperta della Foresta Nera”.
L'Isola di Skye, in Scozia, è un luogo magico come pochi ne esistono.
Ovunque andrai, troverai panorami spettacolari che ti faranno scattare foto per tutto il tempo.
Dalle cime dei Cuillins alle coste frastagliate, quest'isola è perfetta se ami la natura e l'esplorazione.
In questa località sono anche stati girati parecchi film famosi, come a Portree, dove è stato girato Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Poi fai un viaggio straordinario fino a Culloden Moors, meglio conosciuta come l'ambientazione del film Braveheart di Mel Gibson.
Infine, concludi il tuo viaggio a Glencoe, un altro panorama scozzese degno di un film colossal, e non dimenticare mai la macchina fotografica.
La natura selvaggia della Camargue, in Francia, è ammaliante e incantevole.
Situata alla foce del fiume Rodano, è il luogo ideale per avvistare una serie di uccelli e animali rari, come fenicotteri rosa e cavalli della Camargue che pascolano in libertà.
Durante il tuo soggiorno potrai andare a cavallo, o fare un giro nella Riserva Naturale del Domaine de la Palissade, con i suoi vasti spazi aperti, oppure rilassati nell'atmosfera tranquilla del Parc Ornithologique de Pont-de-Gau, pieno di numerose lagune circondate da uccelli e fenicotteri.
Il tuo viaggio in questo angolo della Francia meridionale sarà sicuramente indimenticabile.
Preparati a vivere l'avventura di una vita con un viaggio nelle Highlands scozzesi, considerate una delle regioni più belle e panoramiche d'Europa.
Situata nell'estremo nord-ovest del Regno Unito, questa zona è caratterizzata da una natura spettacolare: montagne maestose, antiche foreste che si gettano nel mare, laghi scintillanti e valli solitarie.
Un tratto di costa particolarmente indimenticabile è quello chiamato Wester Ross, che si estende da Mallaig a Cape Wrath con una serie di penisole, laghi cristallini, promontori e insenature.
Che tu sia un esploratore alla ricerca di panorami incantevoli o un appassionato di fauna selvatica, nelle Highlands scozzesi troverai ciò che ti soddisfa.
Leggi anche “Highlands Games: guida di viaggio”.
Situato nella Croazia centrale, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un luogo assolutamente da visitare se intendi esplorare i migliori luoghi naturalistici d'Europa.
Dalla vegetazione lussureggiante ai laghi di un blu intenso, questo parco offre un'armonia di natura indimenticabile.
Puoi scegliere tra escursioni a piedi o in barca per esplorare l'area, oppure fermarti ad ammirare il panorama in totale contemplazione.
Che tu ti prenda qualche ora o qualche giorno, i suoi paesaggi ipnotici rimarranno sicuramente impressi nei tuoi ricordi per molto tempo.
Leggi anche “I Laghi di Plitvice: bellissimi ma poco conosciuti dai turisti”.
Sei alla ricerca di meraviglie naturali insolite e indimenticabili? Le Grotte di Aggtelek e il Carso Slovacco sono la destinazione giusta per te.
Situate tra l'Ungheria e la Slovacchia e a soli 239 km da Budapest, questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è una meta imperdibile per tutti i viaggiatori.
Con una superficie di 20000 ettari, il Parco Nazionale di Aggtelek offre viste impareggiabili sulla regione e sul suo sistema di antri naturali unico al mondo, che comprende oltre 500 grotte diverse.
Che tu sia un viaggiatore solitario o parte di un gruppo, la visita a questo incredibile paesaggio antico è un’esperienza immancabile.
Leggi anche "Grotte di Aggtelek e del Carso Slovacco, Ungheria/Slovacchia".
Le Cliffs of Moher sono le attrazioni naturali più iconiche dell'Irlanda, e una visita immancabile per ogni appassionato di natura.
Situate lungo la costa dell'Oceano Atlantico e caratterizzate da 8 chilometri di scogliere costiere frastagliate, saranno in grado di stupirti per la loro bellezza e la loro grandezza.
Potrai esplorare diversi sentieri lungo le scogliere che si aprono su panorami mozzafiato con numerosi punti di osservazione dedicati a chi ama la fotografia.
Fermati ad osservare anche la fauna selvatica e potrai avvistare gli uccelli marini che si librano in volo e le foche che prendono il sole.
Visitare i Sette Laghi di Rila è un'opportunità imperdibile per immergersi nella bellezza naturale della Bulgaria.
Questo splendido sistema lacustre si trova in cima alle Montagne di Rila ed è composto da sette laghi distinti, ciascuno dei quali è circondato da prati panoramici, alte cime montuose e ruscelli scintillanti.
Il lago più alto, il lago Okoto, raggiunge i 2500 metri sul livello del mare, dove potrai scattare foto di un panorama perfetto che ha come sfondo maestose montagne.
Se intendi fare passeggiate in montagna nella zona, sarai ricompensato con paesaggi inimitabili mentre visiti ogni lago.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.