4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere in Giappone: le principali attrazioni e località
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Le più belle spiagge del Giappone
Le più belle isole del Giappone
Il Giappone è una meta che tutti, una volta nella vita, hanno sognato di visitare. Se state pensando al momento migliore per intraprendere finalmente questo tour, è bene ricordare che il clima non è lo stesso in tutto il Paese. Il Giappone si estende infatti dal 45° parallelo a nord fino al 31° parallelo a sud, senza contare le più piccole isole che possono arrivare a latitudini proprie dei tropici. In generale, quindi, si possono considerare tre fasce climatiche: una fredda a nord, caratterizzata da inverni freddi e nevosi, una temperata al centro e una quasi tropicale all’estremo sud. I monsoni fanno sì che in estate si subisca l’influsso delle correnti calde e umide di origine tropicale: la stagione delle piogge viene chiamata Baiu, e va da metà giugno a metà luglio circa. Da agosto in poi, fino a inizio autunno, si possono verificare invece tifoni di origine tropicale che portano con sé piogge intense e forti venti. Per la somma di questi due fenomeni, quindi l’estate è tendenzialmente la stagione più piovosa in tutto il Paese. Per non farvi cogliere impreparati dal mutevole clima giapponese, scaricate la guida completa sul clima del Giappone e scoprite tutto quello che c’è da sapere per programmare al meglio la vostra vacanza.
Lingua:
giapponese
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
YEN
Cambio:
1.00 EUR/ 130,00 YEN
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
100V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+81
Quando costa di meno:
Giugno, Luglio, Settembre e Ottobre
Quando costa di più:
da marzo a maggio
Quando il clima è secco:
non c'è una stagione veramente secca
Quando piove di più:
giugno
Il Giappone è un grande arcipelago, composto da più di 3.000 isole ed è molto esteso in latitudine. Questo fa sì che il suo clima sia molto vario: freddo al nord, dove neve e ghiaccio la fanno da padrone in inverno, temperato nelle regioni centrali, e quasi tropicale nelle isolette meridionali. Le piogge sono quasi ovunque abbondanti e ogni anno, fra l'estate e l'autunno, il Paese non di rado è investito da piogge torrenziali e tifoni. Una caratteristica climatica distintiva del Giappone è l'assenza di un vero e proprio periodo secco e l'elevata piovosità estiva. Questo rende difficile trovare un periodo che sia ottimo ovunque per una visita, anche se, in linea generale, il periodo più adatto per un viaggio in Giappone è probabilmente la primavera, da aprile alla fine di maggio. Durante questo mese, infatti, le massime si aggirano intorno ai 17 gradi a Sapporo, 23° a Tokyo e 26,5° a Okinawa. L'estate, in generale, è calda e afosa in quasi tutto il Paese, con il rischio di tifoni e piogge torrenziali.
Molti tendono ad associare la cucina giapponese al sushi e al sashimi, immaginando che i giapponesi non abbiano altro da offrire, ma ovviamente non è così. Il pesce è l'alimento centrale della cucina nipponica, ma si può trovare anche la pasta, come nel caso degli udon, ossia spaghetti grossi di farina di grano, e i soba, spaghetti fini di grano saraceno. Non manca inoltre il riso, la salsa di soia, il tofu, il wasabi, la carne e la verdura. Tempura, sashimi, sukiyaki sono ormai patrimonio della cultura culinaria mondiale, ma assaggiarli in Giappone sarà una vera rivelazione. Se volete gustare deliziose ricette sui nastri scorrevoli e ad un ottimo prezzo non lasciatevi sfuggire i Kaiten-Sushi, ossia i locali che servono i piatti tradizionali ad ogni angolo delle città. Nei quartieri commerciali, d’affari e di divertimento potrete trovare durante tutta la settimana dei menu per il pranzo a prezzi vantaggiosissimi.
In inverno: per il nord vestiti molto caldi, piumino, guanti, berretto, sciarpa, impermeabile. Per l'area di Tokyo vestiti caldi, maglione, giacca, berretto, eventualmente un impermeabile o ombrello. Per le isole meridionali, vestiti di mezza stagione, felpa o maglione, giacca a vento, impermeabile ed ombrello. In estate: per il nord vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, più pesanti per la sera. Per tutto il centro-sud e le isole, Tokyo e Okinawa, vestiti leggeri, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e per l'aria condizionata, impermeabile od ombrello. Per le zone montuose, vestiti più caldi. Non dimenticate le scarpe acquatiche per la barriera corallina. Nei luoghi di culto e nelle case si entra senza scarpe: possono pertanto risultare utili scarpe senza lacci da togliere facilmente.
Shirahama Beach: si trova nella Penisola di Izu, ed è la meta prediletta dei surfisti. Una spiaggia con sabbia bianca e mare turchese. Sicuramente la meta ideale per uno o due giorni al mare.
Hatenohama Beach: la splendida spiaggia si trova sull'isola di Kume ed è raggiungibile solo in barca (dal Tomarin Port di Naha, in 3 ore e mezza circa). Una spiaggia sperduta per sentirsi davvero fuori dal mondo!
Jodogahama Beach: si trova nella prefettura Iwate, e il suo nome significa “terra dalla sabbia pura”. Non a caso è considerata la più bella spiaggia della Sanriku Coast ed è annoverata fra le prime 100 spiagge più belle del Giappone
Hokkaido: oltre ad essere una località invernale, Hokkaido offre anche una varietà di spiagge notevoli.
Okinawa Islands: un arcipelago di isole di roccia calcarea circondate da vecchie formazioni di barriere coralline. Le spiagge piu` belle di Okinawa regalano fine sabbia bianca e acque turchesi!
Ogasawara Islands: amministrativamente fanno capo a Tokyo, ma si trovano a oltre 1000 km a sud della capitale. Queste isole sono un vero e proprio puntino nell’Oceano Pacifico, ma la fatica di raggiungerle sarà ripagata dal blu intenso delle loro acque, ideali per concedersi bagni memorabili.
Miyajima Island: Miyajima è anche conosciuta con il nome di isola-santuario.
Amami Islands: note anche come le "Galapagos dell'est", vale la pena visitarle.
Odaiba Island: si tratta di un'isola artificiale ed è l’unica spiaggia inclusa nel territorio di Tokyo. Non si può fare il bagno, ma rappresenta un piacevole rifugio dalla frenesia della città, dove sdraiarsi comodamente al sole, con i grattacieli di Tokyo a fare da sfondo.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.