4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa vedere a Coney Island oltre al Luna Park
05 giugno 2018
Coney Island si trova nell’area sud di Brooklyn, uno dei 5 distretti di New York. Parte del quartiere si estende lungo la costa e la sua superficie lo rende una penisola, dove sono presenti spiagge, locali, negozi e ovviamente il famoso Luna Park.
Coney Island è uno dei quartieri più iconici di New York, oggi abitato da 60.000 abitanti e visitato da moltissimi turisti, nonostante si trovi a circa 50 minuti da Manhattan.
Scendendo alla fermata della Metro del quartiere, la Coney Island-Stillwell Avenue, vi sembrerà di non essere più a New York, ma in un piccolo paese dei primi anni del ‘900. Qui infatti l’urbanistica è molto particolare, anche perché lo sviluppo del quartiere ha visto alternarsi anni di benessere ad anni di decadenza.
Leggi anche “I migliori quartieri di New York”
1 . L’inizio e il declino
2 . Oggi
3 . Brighton Beach
4 . Perché si chiama Coney Island
5 . Brooklyn
6 . Il mitico hot dog di “Nathan's”
7 . New York Aquarium
8 . Coney Island e il cinema
Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 Coney Island conobbe un momento di grande sviluppo, che vide il fiorire di negozi, locali, hotel, case, tanto diventare inizialmente una località per le famiglie facoltose di New York.
A seguito però della crisi del ’29, del conseguente tracollo finanziario che colpì tutti i settori, e di un devastante incendio che si sviluppo proprio in quegli anni, Coney Island venne progressivamente abbandonata dai Newyorkesi. In questi anni Coney Island conobbe un vero e proprio declino, che vide chiudere molte attività commerciali.
Oggi Coney Island si è sicuramente ripresa, è considerata una vera attrazione turistica ed è molto apprezzata anche dagli stessi abitanti della Grande Mela.
Il quartiere infatti è famoso per le ampie spiagge, che rendono la location ideale durante il periodo estivo.
Leggi anche “Ferragosto a New York: eventi, meteo, volo, e tanto altro!”.
Il primo evento della stagione è la Mermaid Parade, la grande parata in costume che segna l’inizio della bella stagione. Durante la grande festa incontrerete migliaia di persone vestite da sirene o da altri abitanti del mare, reali o meno.
Durante l’estate non potete perdervi l’occasione di passeggiare romanticamente lungo il boardwalk, soprattutto il venerdì sera, quando ad illuminare il cielo ci sono i fuochi d’artificio.
Brighton Beach è la spiaggia più famosa di Coney Island, dove si recano anche i newyorkesi per prendere il sole e riposarsi dalle fatiche della settimana. Qui troverete locali e strutture turistiche per rendere gradevole il vostro soggiorno.
Il nome “Coney Island” deriva da un’antica espressione dei primi coloni olandesi. L’area infatti, a metà del 1600, era abitata da molti conigli, che appunto in olandese vengono chiamati “Konjn”. Pertanto Coney Island, in altre parole, significa “Isola dei conigli”.
Il distretto di Brooklyn, dove si trova Coney Island, sicuramente non è famoso come Manhattan, ma offre comunque molte attrazioni, a partire dal celebre e fotografassimo ponte.
Presentiamo tutte le più importanti attrazioni del distretto nell’articolo “Cosa vedere a Brooklyn: tutte le attrazioni più importanti”Il Luna ParkConey Island è famosa soprattuto per il suo Luna Park, in particolare per la ruota panoramica (Wonder Wheel) e le montagne russe, presenti anche nello skyline di New York.
Il Luna Park è stato aperto all’inizio del 1900, e anche quest’attività commerciale ha conosciuto momenti difficili. Oggi è ancora attiva, vede anche la nascita di nuove attrazioni ed è particolarmente visitata da famiglie e turisti.
Si dice che a Coney Island siano state inventate due cose, il “Luna Park” e il celebre panino con würstel e salse varie “Hot Dog”. Il luogo migliore per provare questa “Prelibatezza” tutta americana è proprio dove è stato inventato, ovvero da “Nathan’s”.
Il 4 luglio, se passate da queste parti, potrete assistere alla famosa gara per mangiatori di Hot Dog.
Leggi anche “Festa dell’Indipendenza Americana: 4 luglio (Independence Day)”
Lungo la Surf Avenue, all’incrocio con la West 8th Street, troverete il New York Aquarium, un modesto parco acquatico dove portare i vostri bambini per trascorrere una piacevole giornata. Qui sarà possibile assistere alle esibizioni dal vivo dei leoni marini, alle proiezioni del cinema in 4d, ma soprattutto, potrete vedere pinguini, squali, trichechi e molti altri animali.
Coney Island è stata sempre molto amata dal mondo del Cinema, che l’ha scelta come location principale di molti film. Uno dei registi che sicuramente si è più affezionato all’atmosfera del quartiere è sicuramente Woody Allen, che qui ha girato “Io e Annie” e il recente “Wonder Wheel”.
Altro celebre film ambientato tra queste strade è “I guerrieri della notte”, che qui ha visto girare la sua scena finale.
Tanti altri film e serie tv hanno avuto Coney Island come location, come Requiem for a Dream o AI, ma anche Buster Keaton girò diverse scene proprio tra le strade e le spiagge di Coney Island.
Valentina Salis
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.